Il Ritiro di Avvento 2025 di Ac e dell’ufficio catechistico
A guidare la meditazione sarà mons. Giovanni Chiloiro, parroco della Cuore Immacolato di Maria di Taranto
20 Nov 2025
di Daniele Panarelli
Si svolgerà domenica 23 novembre, alle ore 16, al seminario arcivescovile di Taranto, il tradizionale Ritiro di Avvento promosso dall’ufficio catechistico e dall’Azione cattolica diocesana.
Il tema scelto per quest’anno: ‘Tempo di Avvento, tempo di speranza, visto dalla parte di Dio’ richiama immediatamente il cuore stesso dell’Avvento, un tempo che non è semplice preparazione al Natale, ma cammino interiore verso una speranza che non delude, perché fondata sulla promessa di Dio.
A guidare la meditazione sarà mons. Giovanni Chiloiro, parroco della Cuore Immacolato di Maria di Taranto, da sempre attento a coniugare la profondità della Parola con le domande dell’uomo contemporaneo.
La sua riflessione inviterà i presenti a guardare l’Avvento non solo come un tempo liturgico ma come un allenamento alla speranza, un esercizio spirituale che nasce dallo sguardo con cui Dio contempla la storia e ciascuno di noi.
La sua riflessione inviterà i presenti a guardare l’Avvento non solo come un tempo liturgico ma come un allenamento alla speranza, un esercizio spirituale che nasce dallo sguardo con cui Dio contempla la storia e ciascuno di noi.
In un contesto sociale spesso segnato da incertezze e fatiche, l’iniziativa diocesana vuole essere un invito a ritrovare il respiro dell’attesa cristiana, quella che non lascia spazio al pessimismo ma apre il cuore all’incontro con il Signore che viene.
Il ritiro offrirà ai partecipanti un’occasione per raccogliersi, lasciare alle spalle la fretta quotidiana e riscoprire, nella fraternità, il valore della meditazione e dell’ascolto.
Vogliamo vivere questo appuntamento come a un momento prezioso per cominciare insieme il cammino di Avvento nella consapevolezza che la speranza cristiana, come ricordava spesso papa Francesco, è un dono che si alimenta nella preghiera e nella vita condivisa.
L’invito è rivolto a tutti: catechisti, membri dell’Azione cattolica, e tutti i fedeli che desiderano vivere un tempo di raccoglimento che prepari il cuore a un Natale autenticamente cristiano. “Il Signore viene e viene sempre per riaccendere la speranza”.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





