La prevenzione come stile di vita:
incontri alla Madonna della Fiducia
Sono iniziati nel salone della parrocchia della Madonna della Fiducia (in via Emilia) gli incontri organizzati dall’ufficio diocesano per la Pastorale della salute sul tema ‘Vivere in salute: la prevenzione come stile di vita’, con inizio alle ore 19. Condotta in collaborazione con lo Studio medico sociale di consulenza sanitaria parrocchiale guidato dal dott. Giovanni Bellanova, l’iniziativa è sorta allo scopo di fornire le informazioni riguardanti la prevenzione e le patologie oggetto di screening direttamente a casa della gente.
Gli incontri saranno condotti da specialisti volontari, affiancati a volte da operatori sanitari del settore, che si alterneranno fino ad aprile 2026 parlando della prevenzione dei tumori della mammella, della prostata, del colon retto, delle malattie cardiovascolari. Saranno altresì affrontati i temi della depressione nascosta, dei disturbi alimentari e dell’invecchiamento: questi ultimi due temi saranno sviluppati dalla dott.ssa Vittoria Scazzariello, medico nutrizionista, e dal dott. Michele Conversano, direttore del dipartimento di prevenzione della Asl di Taranto.
Il primo incontro (che ha avuto luogo il 5 novembre) ha riguardato la prevenzione dei tumori alla mammella ed è stato tenuto dalla dott. Vera Belfiore, suscitando grande interesse da parte del pubblico, soprattutto quello femminile, che al termine ha rivolto molte domande alla specialista.
Prossimo appuntamento sarà quello del 3 dicembre e riguarderà la prevenzione dei tumori al colon retto, a cura del dott. Francesco Semeraro e del dott. Giovanni Bellanova.
Ecco il calendario degli altri incontri:
Il 14 gennaio, ‘Prevenzione delle malattie cardiovascolari’ con il dott. Domenico Cito.
Il 22 gennaio, ‘I pilastri dell’invecchiamento attivo’ con il dott. Michele Conversano.
Il 4 febbraio, ‘Prevenzione dei tumori alla prostata’ con il dott. Antonio Franco.
Il 4 marzo, ‘Focus sulla depressione: come riconoscerla e come capirla’ con la dott.ssa Virginia Losito.
L’8 aprile, ‘Focus sulla qualità della nutrizione: prevenzione dei disturbi alimentari’ con la dott.ssa Vittoria Scazzariello.
Per informazioni, tel. 376.2438659.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





