Cena a pane e acqua del Movimento Shalom di Taranto
Il Movimento Shalom di Taranto invita mercoledì 18 febbraio, nel giorno delle Sacre Ceneri, i soci, le associazioni e la cittadinanza, al di là del credo religioso, ad unirsi insieme per la consueta iniziativa quaresimale della Cena a pane e acqua, che si terrà nell’auditorium della parrocchia San Pio X, dopo la s. messa delle ore 18.
Don Francesco Curlacci, parroco della chiesa ospitante, benedirà il pane e l’acqua, condividendo l’agape solidale con quanti vorranno unirsi, in vicinanza ai poveri del Mondo.
La responsabile per il Sud dell’associazione, Lucia Parente De Cataldis, spiega che il rito simbolico vuol ricordare l’importanza del valore della solidarietà nell’agire umano, un invito a sfamare e dissetare i popoli che vivono in tante parti del mondo 365 giorni all’anno di quaresima, senza cibo e senza acqua. “Per una sera mangiare pane e acqua – dice – renderà più vicini ai dimenticati del mondo, con una cena significativa che sprona alla condivisione dei beni planetari con i diseredati”.
La cena solidale è anche l’occasione per parlare delle adozioni a distanza e testimoniare gli importanti traguardi raggiunti con i progetti di cooperazione internazionale realizzati dal Movimento Shalom pugliese in 30 anni di attività. Durante l’iniziativa si potrà contribuire con un’offerta libera a favore di un nuovo progetto sanitario in Burkina Faso.
“La suora referente del Centro di sanità e promozione sociale di Koudougou, che consta di Centro maternità, Pediatria e laboratorio di Analisi, – comunica Lucia Parente De Cataldis – creato dal Movimento Shalom di Taranto grazie alla generosità di tanti soci e benefattori, ha chiesto aiuto all’associazione per l’acquisto di preziosi macchinari medici diagnostici per effettuare analisi di laboratorio necessarie per curare la popolazione ed un sostegno per la formazione del personale per il loro utilizzo”.
Il contributo volontario equivarrà a staccare un pezzetto di pane dalla propria pagnotta per porgerlo a coloro che non possono permettersi neanche una cena frugale a pane e acqua.
Chi non potrà partecipare, ma desiderasse comunque offrire il proprio sostegno al progetto, può far pervenire la donazione sul c/c tratto su Bcc San Marzano di San Giuseppe, intestato a Movimento Shalom sez di Taranto – iban: IT19S0881715801008000003929, scrivendo in causale: ‘donazione liberale progetto sanitario’.





