Diocesi

Cena a pane e acqua del Movimento Shalom di Taranto

17 Feb 2026

Il Movimento Shalom di Taranto invita mercoledì 18 febbraio, nel giorno delle Sacre Ceneri, i soci, le associazioni e la cittadinanza, al di là del credo religioso, ad unirsi insieme per la consueta iniziativa quaresimale della Cena a pane e acqua, che si terrà nell’auditorium della parrocchia San Pio X, dopo la s. messa delle ore 18.
Don Francesco Curlacci, parroco della chiesa ospitante, benedirà il pane e l’acqua, condividendo l’agape solidale con quanti vorranno unirsi, in vicinanza ai poveri del Mondo.

La responsabile per il Sud dell’associazione, Lucia Parente De Cataldis, spiega che il rito simbolico vuol ricordare l’importanza del valore della solidarietà nell’agire umano, un invito a sfamare e dissetare i popoli che vivono in tante parti del mondo 365 giorni all’anno di quaresima, senza cibo e senza acqua. “Per una sera mangiare pane e acqua – dice – renderà più vicini ai dimenticati del mondo, con una cena significativa che sprona alla condivisione dei beni planetari con i diseredati”.

La cena solidale è anche l’occasione per parlare delle adozioni a distanza e testimoniare gli importanti traguardi raggiunti con i progetti di cooperazione internazionale realizzati dal Movimento Shalom pugliese in 30 anni di attività. Durante l’iniziativa si potrà contribuire con un’offerta libera a favore di un nuovo progetto sanitario in Burkina Faso.

“La suora referente del Centro di sanità e promozione sociale di Koudougou, che consta di Centro maternità, Pediatria e laboratorio di Analisi, –  comunica Lucia Parente De Cataldis – creato dal Movimento Shalom di Taranto grazie alla generosità di tanti soci e benefattori, ha chiesto aiuto all’associazione per l’acquisto di preziosi macchinari medici diagnostici per effettuare analisi di laboratorio necessarie per curare la popolazione ed un sostegno per la formazione del personale per il loro utilizzo”.

Il contributo volontario equivarrà a staccare un pezzetto di pane dalla propria pagnotta per porgerlo a coloro che non possono permettersi neanche una cena frugale a pane e acqua.

Chi non potrà partecipare, ma desiderasse comunque offrire il proprio sostegno al progetto, può far pervenire la donazione sul c/c tratto su Bcc San Marzano di San Giuseppe, intestato a Movimento Shalom sez di Taranto – iban: IT19S0881715801008000003929, scrivendo in causale: ‘donazione liberale progetto sanitario’.

 

Leggi anche
Ecclesia

Convegno diocesano di Migrantes

Giovedì 12 febbraio nell’aula magna del liceo ginnasio Aristosseno si è tenuto il convegno diocesano di Migrantes con gli interventi dell’arcivescovo mons. Ciro Miniero, del direttore di Migrantes don Pino Calamo, della prof.ssa Rita Frunzio (dirigente scolastica dell’Aristosseno), del prof. Stefano Vinci (docente di Storia del Diritto del dipartimento jonico dell’Università di Bari) e del […]

Settimana della Fede dal 23 al 27 febbraio: i relatori degli incontri

In Concattedrale, sempre con inizio alle ore 19, la 54 edizione

La messa dell’arcivescovo per le Sacre Ceneri

Il Mercoledì delle Ceneri, 18 febbraio, l’arcivescovo mons. Ciro Miniero presiederà la santa messa solenne con l’imposizione delle sacre Ceneri alle ore 18.30 nella concattedrale ‘Gran Madre di Dio’.
Hic et Nunc

L'abbraccio di mons. Miniero a don Lucangelo interpreta il sentimento della comunità

L’abbraccio con il quale l’arcivescovo Ciro Miniero ha salutato don Lucangelo De Cantis al termine della intensa e partecipazione eucaristica svoltasi nella Chiesa delle Madonna delle Grazie di Grottaglie, ha sancito e ricompreso l’abbraccio con il quale tutta la comunità della città delle ceramiche ha accolto il nuovo parroco. Numerosissimi i fedeli che hanno gremito […]

Parcheggi: nuove proteste e tensioni

Ne parliamo con l'assessore Gianni Cataldino

Oggi, venerdì 13, la Madonna di Fatima in processione

Si avvia alla conclusione la tappa tarantina della peregrinatio della Madonna di Fatima, la cui immagine da venerdì 6 febbraio è esposta nella chiesa del Sacro Cuore, in via Dante. «In un tempo segnato da inquietudini, paure e ferite profonde – dice il parroco don Francesco Venuto – Maria ci indica la strada: tornare al […]
Media
17 Feb 2026