Popolo in festa

Festeggiamenti dei Santi Medici alla Salinella

foto Maria Zigrino
20 Set 2023

di Angelo Diofano

Festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano sono in corso anche nella chiesa parrocchiale loro dedicata in via Lago di Scanno, alla Salinella, dal titolo ’Nella comunità nessuno si senta escluso’.

“Abbiamo voluto intitolare in tal modo le celebrazioni della nostra parrocchia perché desideriamo – dicono il parroco, don Luciano Chagas Costa e il priore della confraternita dei Santi Medici, Nicola Ferrante – riunire tutti gli abitanti del quartiere per vivere insieme qualche giorno in allegria, accantonando per un po’ le preoccupazioni che attanagliano la vita di ogni giorno e coinvolgendo tutti, dagli ammalati ai disabili, dagli anziani ai giovani in cerca di un futuro, per le cui problematiche chiederemo fortemente l’intercessione dei nostri amati santi”.

Ecco il nutrito programma della festa:
Sabato 23, durante la santa messa delle ore 18, presieduta dal parroco don Luciano Chagas Costa, ci saranno testimonianze da parte di giovani che hanno partecipato all’ultima Giornata mondiale della Gioventù in Portogallo, con animazione e canti dei giovani delle Comunità neocatecumenali.

Domenica 24, durante la santa messa delle ore 10, ci sarà l’intitolazione dell’altare alla Beata Benedetta Bianchi Porro, esempio di fede e di virtù nonostante una vita intera di sofferenza e malattia; sarà presente la sorella della Beata, Emanuela. I canti del gruppo scout Ta-19 animeranno la celebrazione. Nella celebrazione delle ore 19, presieduta da don Michele Pepe sarà amministrato il sacramento dell’Unzione degli infermi; l’animazione liturgica sarà curata da: Movimento apostolico ciechi, Foulard blancs, Unitalsi, Centro volontari della sofferenza, Legio Mariae e gruppo scout Ta-19.

Lunedì 25, nella santa messa delle ore 19, presieduta dal missionario saveriano padre Gianni Zampini, ci saranno testimonianze di famiglie.

Martedì 26, giorno della festa, sante messe sono previste alle ore 8-10-11.30-17, quest’ultima celebrata in piazza dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero; seguirà la processione per le vie del quartiere, con le statue portate a spalla dai confratelli dei Santi Medici e l’accompagnamento della banda musicale “Città di Crispiano”. Alle ore 19, celebrazione della santa messa in attesa del ritorno della processione.

Infine, mercoledì 27, la santa messa delle ore 18 sarà dedicata ai medici e agli infermieri.


Il programma ricreativo prevede per sabato 23 alle ore 15.30, “Pompieropoli”, festa per bambini e ragazzi con attività ed esercitazioni a cura dei vigili del fuoco; alle ore 19.30, il Falanto Chorus eseguirà il concerto “Donne da in…canto” diretto dal m. Nicola Luzzi, con brani musicali dedicati alle donne.

Domenica 24, alle ore 11, sul piazzale della chiesa, “Sport senza barriere”, con dimostrazioni di basket in carrozzina; alle ore 16.30, torneo di biliardo e ping pong a cura del gruppo scout Ta-19; alle ore 19.30, serata musicale in compagnia del gruppo “Brockfast” e del trio “Francesco, Cristina & C.”

Lunedì 25, alle ore 19.30, rappresentazione della commedia “Chi ha vinto la lotteria dei Santi Medici?” del gruppo teatrale parrocchiale dei ragazzi, per la regia di Federica Sottile.

Martedì 26, dopo il rientro della processione, la compagnia teatrale Quei bravi ragazzi presenterà lo spettacolo di cabaret “I figli di Troll”, con Antonello Conte, Giuseppe Nardone e Ubaldo Sgura.

Infine mercoledì 27, alle ore 19, convegno su “Autismo: come realizzare l’inclusione in famiglia, nella scuola e nella società” con medici ed esperti del settore.

Leggi anche
Ecclesia

Come Manna dal Cielo, cerimonia dei Cataldus d’argento 2024

Questa sera, 9 maggio, nella basilica cattedrale saranno consegnati i tradizionali “Cataldus d’argento”, onorificenze conferite dal comitato festeggiamenti per San Cataldo e dalla Camera di Commercio di Taranto e Brindisi alle personalità maggiormente distintesi nei vari ambiti di vita cittadina. Questi i premiati: Per le attività culturali: Paolo Ruta, presidente dell’associazione Amici della musica  Arcangelo […]

Don Pagniello (Caritas): “Ancora 2.8 milioni di vite in bilico per grave deprivazione materiale e sociale; è ora di agire”

Caritas italiana è preoccupata per 2,8 milioni di “vite in bilico” che soffrono di “grave deprivazione materiale e sociale” e che chiamano a “una responsabilità forte per capire e agire”: lo dice don Marco Pagniello, direttore di Caritas italiana, commentando i dati Istat diffusi martedì 7 maggio. Secondo l’Istat nel 2023 c’è stata una diminuzione […]

Venerdì 10 maggio, ultima giornata dei festeggiamenti patronali

La processione per le vie della città vecchia e del Borgo, il concerto in piazza e i fuochi pirotecnici finali caratterizzeranno la giornata di venerdì 10 maggio, che concluderà i festeggiamenti patronali in onore di San Cataldo vescovo. In mattinata (oltre alle sante messe delle ore 8.30 – 9.30 – 11 ) va segnalata, alle […]
Hic et Nunc

A Torricella, la Giornata dell'impegno e della memoria

A cura del circolo Mcl di “Torricella nel cuore”, nel 32.mo anniversario della strage di Capaci, in memoria di Giovanni Falcone e degli uomini della scorta

Il poliambulatorio della Cittadella della carità torna nuovamente efficiente

L'importante presidio sanitario della nostra provincia potrà effettuare visite specialistiche ed esami diagnostici

Per i festeggiamenti di San Cataldo, le variazione al traffico e ai parcheggi nel Borgo e in città vecchia

Per i festeggiamenti del santo patrono di Taranto, nella giornata di mercoledì 8 maggio dalle ore 17.00 alle ore 24.00 sarà interrotta la circolazione veicolare sul ponte girevole, peraltro in occasione del passaggio della Processione a mare è anche prevista un’apertura straordinaria: pertanto tutte le linee degli autobus di Kyma Mobilità che transitano per il […]
Media
09 Mag 2024
newsletter