Ricorrenze

Nel ricordo della visita di Roncalli nella cattedrale di Taranto

16 Nov 2023

di Angelo Diofano

Il Comitato per la qualità della vita ricorda la storica visita a Taranto di mons. Angelo Giuseppe Roncalli, avvenuta 101 anni addietro nella basilica cattedrale. Nell’occasione, in una lettera inviata all’arcivescovo mons. Ciro Miniero, ai parroci di San Cataldo e del Carmine e ai dirigenti delle scuole di Martina Franca e di Palagiano intitolate a Giovanni XXIII, viene lanciata la proposta di un seminario sull’enciclica “Pacem in Terris”, di stringente attualità.

Era il 15 novembre 1922 quando il futuro papa Giovanni XXIII celebrò l’eucarestia nel cappellone di San Cataldo. Quella venuta a Taranto fu rammentata vent’anni dopo dallo stesso mons. Roncalli (che fu eletto pontefice il 28 ottobre 1958) in una lettera di ringraziamento inviata all’allora arcivescovo mons. Ferdinando Bernardi nel 1942, in pieno conflitto bellico.
Eccone il testo, con firma autografa: “Nell’ottobre del 1922, or son vent’anni, quando era arcivescovo mons. Mazzella, celebrai la messa nella sontuosa cappella di S. Cataldo. Anche queste rimembranze che cerco di mantenere fresche e distinte sono un incoraggiamento ed una edificazione al buon lavoro, finché il sole sta su nel nostro orizzonte.
Cara Eccellenza, posta fra il mare grande e il piccolo, si rammenti nelle sue preghiere di questo suo confratello che pure è posto fra cielo, terra e mare ed anela al medesimo ideale, salvare le anime e servire la Santa Chiesa. E dopo la vittoria, e quando avremo la pace, io l’attenderò qui, Eccellenza, in questo splendore incomparabile di natura, per consolarci insieme dopo la tempesta per i nuovi trionfo della carità e della verità. Le bacio devotissimamente le mani”.
La lettera fu ritrovata casualmente agli inizi degli anni settanta dall’allora vicario generale mons. Giovanni Zappimbulso mentre riordinava gli incartamenti dell’arcivescovo Guglielmo Motolese e fu donata al direttore del Corriere del Giorno Giovanni Acquaviva, che vi dedicò un ampio servizio.

In ricordo dello storico evento il 15 novembre 2014 la curia arcivescovile e il Comitato per la qualità della vita apposero una targa all’ingresso del cappellone, che fu benedetta dall’arcivescovo mons. Filippo Santoro e dall’allora parroco della basilica cattedrale mons. Marco Morrone.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

Da sabato 9, ND osserverà la consueta pausa estiva

Le nostre pubblicazioni, riprenderanno lunedì 25

Montemesola, festa del patrocinio della Beata Vergine del Rosario

Tre giorni di festa, tra fede, musica e spettacolo a Montemesola per onorare l’amata patrona, la Beata Vergine del Rosario, e vivere insieme momenti di intensa partecipazione e gioia collettiva. Il comitato, la parrocchia S. Maria della Croce (parroco, don Andrea Casarano) e la confraternita del SS. Rosario hanno pensato ad una festa per ogni […]

Concerto del Gen Rosso per i 350 anni dell’arciconfraternita della Beata Vergine del Monte Carmelo

Domenica 10 agosto, Taranto vivrà una giornata di grande significato religioso e culturale per le celebrazioni del 350° anniversario della fondazione dell’arciconfraternita della Beata Vergine del Monte Carmelo, una delle istituzioni più antiche e rappresentative del patrimonio spirituale cittadino. Fondato nel 1675, il sodalizio continua a essere un punto di riferimento per la devozione mariana […]
Hic et Nunc

Maria Ss. del Monte Carmelo, festa in contrada Ferrari (Martina Franca)

Sabato 9 e domenica 10 agosto si svolgono in contrada Ferrari, in agro di Martina Franca, le celebrazioni in onore di Maria Santissima del Monte Carmelo, a cura della parrocchia Regina Mundi. Così il parroco don Martino Mastrovito annuncia il programma: “Carissimi fratelli e sorelle, con grande gioia annunciamo i festeggiamenti in onore di Maria […]

Maria Ss. del Monte Carmelo, festa in contrada Ferrari (Martina Franca)

Sabato 9 e domenica 10 agosto si svolgono in contrada Ferrari, in agro di Martina Franca, le celebrazioni in onore di Maria Santissima del Monte Carmelo, a cura della parrocchia Regina Mundi. Così il parroco don Martino Mastrovito annuncia il programma: “Carissimi fratelli e sorelle, con grande gioia annunciamo i festeggiamenti in onore di Maria […]
Media
11 Ago 2025