Vita sociale

Finanza sostenibile – L’Ente nazionale microcredito: alla Camera, il card. Gambetti presenta l’enciclica “Fratelli tutti”

foto d'archivio Sir
14 Giu 2022

Si terrà alle 17 di martedì 14 giugno, a Roma, nella Camera dei deputati (Sala del Refettorio, Palazzo San Macuto), l’evento “Sorella economia – Il profilo sociale dell’enciclica ‘Fratelli tutti’” . Per l’occasione, il card. Mauro Gambetti, già custode del Sacro Convento di Assisi e oggi vicario del papa per la Città del Vaticano, arciprete della basilica e presidente della Fabbrica e di San Pietro, presenterà il profilo economico e sociale dell’enciclica di papa Francesco. “Verranno affrontate – spiega un comunicato – le ragioni che hanno spinto il Santo padre ad affrontare il tema di un’economia solidale e allo stesso tempo sostenibile, contemplando gli strumenti propri dell’economia sociale di mercato, tra cui lo stesso Santo Padre cita il microcredito e la microfinanza come esperienze da valorizzare”.
“In una congiuntura di guerra, crisi economica e crescita della sfiducia, l’enciclica di papa Francesco, ‘Fratelli tutti’, costituisce un generatore di speranza e una via d’uscita verso il futuro”, afferma Mario Baccini, presidente dell’Ente nazionale per il microcredito, organismo che, precisa, “si pone come interlocutore primario ed interprete delle necessità dei non ‘bancabili’”, affinché “possano trasformare la propria condizione e diventare imprenditori attraverso l’educazione finanziaria e il sostegno dello Stato che ne garantisce l’accesso al credito, per una finanza di impatto che sia davvero efficace”.

Hic et Nunc

Il pellegrinaggio diocesano a Pompei

Come già anticipato nelle settimane scorse, si terrà domani, giovedì 25 giugno, il pellegrinaggio diocesano al santuario ‘Regina del Rosario’ di Pompei. I fedeli accompagnati dai presbiteri si ritroveranno alle ore 11.15 in piazza San Bartolo Longo per dare inizio al pellegrinaggio, entrando insieme in basilica, dove avrà luogo la recita dell’Angelus e del santo […]

Presentato il libro che racconta mons. Motolese negli ultimi 20 anni di scritti

“Oggi è il tempo del sì” è il titolo eloquente del libro che contiene, come spiega il sottotitolo “scritti di monsignor Motolese Arcivescovo emerito di Taranto (1987-2005) nel XX anniversario della morte”. Il volume, curato dallo storico Vittorio De Marco e edito da Scorpione, è stato presentato nella chiesa inferiore della Concattedrale, fornendo l’occasione per […]
Media
24 Giu 2026