Diocesi

Il messaggio dell’arcivescovo per la Giornata del seminario

foto G. Leva
07 Dic 2023

Il messaggio dell’arcivescovo per la Giornata del seminario che si celebra l’8 dicembre:

Carissimi,

nella ricorrenza della Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, la nostra Chiesa diocesana pone la sua attenzione al seminario: luogo a tutti noi caro e tempo fondamentale di discernimento e di crescita vocazionale.

Oggi, come nel passato, il nostro seminario di via Transumanza n.1, è un importante punto di riferimento per gli uffici pastorali diocesani, i gruppi, le parrocchie, le associazioni laicali, i movimenti che, in vari periodi dell’anno, vivono di questi spazi per ritiri, incontri formativi e vocazionali, veglie di preghiera e convegni. Incoraggio tutti voi a sentire il seminario come casa importante per le nostre attività formative.

In questo anno, nel nostro seminario vivono il loro cammino di discernimento sei ragazzi: Giuseppe, della parrocchia San Giovanni Battista in Monteiasi (IV superiore); Francesco, della parrocchia Santa Maria della Croce in Montemesola (III superiore); Pierpaolo, della parrocchia Maria SS. del Monte Carmelo in Grottaglie (III superiore); Matteo, della parrocchia San Giuseppe Moscati in Taranto (III superiore); Alessandro, della parrocchia Maria SS. del Santo Rosario in Statte (III superiore); Luca, della parrocchia Santa Maria Goretti in Crispiano (II superiore). Oltre a questi ragazzi che fanno esperienza di discernimento qui a Taranto, ve ne sono altri nove che stanno facendo discernimento al ministero ordinato presso il Seminario Regionale di Molfetta.

La giornata dell’8 dicembre è l’occasione propizia per chiedere alle nostre comunità parrocchiali di pregare per i nostri seminaristi e per tutte le vocazioni di vita consacrata, e chiedere al Signore il dono di nuovi operai per la sua messe.

I seminaristi, nel giorno dell’Immacolata, nelle proprie parrocchie, daranno una loro testimonianza di vita. Vi invito, qualora percepiate germi di vocazione nei ragazzi che vengono in Parrocchia, a non aver timore di proporre l’esperienza del seminario.
Vi invito ad avere un’attenzione particolare al discernimento e alla pastorale vocazionale.

In preparazione alla Giornata del seminario, il 6 dicembre, dalle ore 18.30 alle ore 19.30, avremo un incontro di formazione da me presieduto sulla cura delle vocazioni nelle nostre comunità parrocchiali. A tal fine, chiedo a ciascun parroco di individuare tre operatori pastorali della propria comunità che possano partecipare a questo momento di formazione e che divengano dei punti di riferimento nell’animazione vocazionale della propria parrocchia. L’idea è quella di creare una rete di preghiera e animazione vocazionale che coinvolga dall’interno le nostre parrocchie. L’incontro si terrà presso il Seminario e sarà seguito da una breve visita agli ambienti del Seminario guidata dai seminaristi.

Invito i parroci a farsi promotori degli incontri vocazionali mensili che propone l’Ufficio diocesano per la pastorale vocazionale, incoraggiando i ragazzi delle proprie comunità a partecipare per meglio scoprire il progetto di amore che il Signore ha su ciascuno.

Chiedo, infine, di contribuire generosamente alle necessità economiche del nostro Seminario, con una raccolta specifica nel giorno dell’Immacolata.

La Colletta che raccoglierete per la Giornata del Seminario potete versarla sia sul conto del Seminario, sia sul conto della Diocesi utilizzando i seguenti iban:

Seminario arcivescovile di Taranto

Iban: IT33O0538715802000043055190

oppure

Opera vocazioni ecclesiastiche

Iban: IT84L0760115800000012323747

Tutte le offerte pervenute per questa finalità saranno devolute al seminario.

La Vergine Immacolata, Regina degli Apostoli e Madre della Chiesa, benedica i sacerdoti chiamati ad essere testimoni del Risorto, i seminaristi, i giovani, le famiglie, i benefattori e quanti generosamente si adoperano, per sostenere tutte le vocazioni e il nostro seminario.

Nell’augurarvi un buon cammino di Avvento, vi abbraccio e vi benedico.

† Ciro Miniero

arcivescovo di Taranto

Leggi anche
Ecclesia

Presentazione in concattedrale del libro “Come in uno specchio”

“La Bibbia è il libro dei sentimenti e delle emozioni e, come in uno specchio, riflette il nostro mondo interiore e aiuta a leggerci in profondità”. Questo è il senso del libro “Come in un specchio”, edito dalla San Paolo, che l’autore Sebastiano Pinto (docente ordinario di esegesi biblica alla Facoltà Teologica Pugliese) presenterà venerdì […]

Giubileo 2025: le norme per la concessione dell’indulgenza plenaria

“Tutti i fedeli veramente pentiti, escludendo qualsiasi affetto al peccato e mossi da spirito di carità e che, nel corso dell’Anno santo, purificati attraverso il sacramento della penitenza e ristorati dalla Santa Comunione, pregheranno secondo le intenzioni del Sommo Pontefice, dal tesoro della Chiesa potranno conseguire pienissima indulgenza, remissione e perdono dei loro peccati, da […]

Monteparano, novena ai Santi Medici ricordando nonna Consiglia

A Monteparano, dal 1924 (quest’anno è un secolo!) ben quattro generazioni si tramandano l’un l’altra un atto di devozione in onore dei Santi Medici Cosimo e Damiano. Si tratta delle famiglie Re, Teodoro, Dellisanti, Motolese che ogni anno si riuniscono in preghiera nove giorni prima della Domenica dell’Ascensione attorno all’altarino – ora anche rispettando il […]
Hic et Nunc

Guterres chiede “indagine completa” sulla morte a Gaza di un membro del personale del Dipartimento

Il segretario generale delle Nazioni Unite rinnova il suo appello urgente per un immediato cessate il fuoco umanitario e per il rilascio di tutti gli ostaggi

Lizzano, per la festa di San Pasquale l’impegno all’evangelizzazione

Si svolgono venerdì 17 e sabato 18 a Lizzano i festeggiamenti in onore del compatrono San Pasquale Baylon, che costituiscono un impegno all’evangelizzazione ispirato ai valori francescani della semplicità, dell’umiltà, della cordialità e della disponibilità verso le persone. E attorno a questo ammirevole santo dell’Eucarestia, sempre pronto a far innamorare di Dio, la comunità lizzanese […]

Spesa farmaceutica, i medici a Emiliano: Taranto penalizzata

“I direttori generali delle Asl che hanno sfondato il limite di spesa farmaceutica decadono dall’incarico, quindi verranno turnati, senza nessuna colpevolizzazione, ma evidentemente come elemento di stimolo nella realizzazione degli obiettivi che la Giunta regionale e il Dipartimento hanno loro indicato”. È quanto aveva dichiarato, a proposito della legge specificamente approvata, il presidente della Regione […]
Media
15 Mag 2024
newsletter