Eventi cittadini

“Premio Solidarietà”: una serata per parlare del grande cuore tarantino

Storie di sport e inclusione, storie di persone, associazioni e istituzioni che hanno fatto la differenza

14 Dic 2023

Storie di sport e inclusione, storie di persone, associazioni e istituzioni che hanno fatto la differenza: sono state loro le protagoniste della prima edizione del “Premio Solidarietà – Città di Taranto”, iniziativa organizzata dal Comune di Taranto con la stretta collaborazione della Guardia di Finanza, nelle sue articolazioni del Comando Regionale Puglia, della Legione Allievi di Bari e del Comando provinciale di Taranto.
Una serata che ha mostrato il cuore grande del territorio tarantino attraverso esempi concreti. Una serata, tuttavia, che ha offerto dei momenti di intrattenimento e approfondimento, grazie all’esibizione della Fanfara della Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari e agli interventi del professor Mino Ianne sulla figura del “medico-atleta” Icco da Taranto.
Ma sono le storie, come detto, ad aver fatto la differenza. Soprattutto le storie del maggiore della Guardia di Finanza Gasparino La Rosa, che da Messina è arrivato a Capo Nord in bicicletta per raccogliere fondi in favore dell’Airc e in memoria della moglie prematuramente scomparsa a causa di un cancro, o di Egidio L’Ingesso, coach dei “Boys Taranto Basket”, che da tre decenni si impegna nella formazione degli atleti con disabilità. Entrambi hanno ricevuto il “Premio Solidarietà – Città di Taranto”, individuati dagli organizzatori per il loro impegno nel promuovere l’inclusione e lo sport.
Al loro fianco, altre storie di solidarietà, individuate negli ambiti delle associazioni, delle professioni e dell’istruzione. La fondazione “Taranto 25”, quindi, ha ricevuto un riconoscimento per il progetto di promozione della pratica sportiva denominato “Atleti in classe”, il dottor Luigi Santilio per l’impegno nel mondo della medicina sportiva e il liceo “Moscati” di Grottaglie, con una rappresentanza di studenti disabili, tra i quali una campionessa di corsa ipovedente.
«Dobbiamo ringraziare la Guardia di Finanza, e in particolare il comandante provinciale Massimiliano Tibollo, per l’intuizione avuta – l’intervento del sindaco Rinaldo Melucci durante la serata – perché ci hanno stimolato rispetto alla necessità di celebrare la Taranto solidale, operazione che compiremo ogni anno magari di nuovo con loro o con partner diversi. In questo modo, le Fiamme Gialle ci hanno mostrato come si possa svolgere in maniera innovativa il ruolo di istituzione, andando oltre le proprie funzioni, gettando il cuore oltre l’ostacolo e mostrando la capacità di intercettare i sentimenti della comunità».
«Abbiamo realizzato un evento bello e appassionato – le parole del vicesindaco Gianni Azzaro, presente all’iniziativa – un “numero zero” destinato a diventare tradizionale consuetudine nel calendario della città. Devo ringraziare per questo il sindaco Melucci, per aver creduto subito in questo progetto, e il comandante Massimiliano Tibollo, per aver lanciato l’iniziativa. Ma un sentito ringraziamento va a tutti i miei colleghi delle Fiamme Gialle per il supporto e l’organizzazione, alla professoressa Adriana Chirico e alla presentatrice Nicla Pastore per la loro professionalità e, soprattutto, ai premiati per il loro esempio».
«Ringrazio il Comune di Taranto per averci coinvolto in questo bellissimo progetto – ha aggiunto il comandante Tibollo – la Guardia di Finanza è al fianco di tutte le istituzioni per l’inclusione dei più fragili attraverso lo sport e ogni altra iniziativa benefica. Un ringraziamento speciale va ai miei finanzieri che, attraverso il proprio lavoro e in sinergia con lo staff del Comune di Taranto, hanno permesso la perfetta riuscita dell’evento».
In chiusura di serata, altri due riconoscimenti sono stati assegnati alla Fanfara della Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari per l’esibizione e al Comando Provinciale di Taranto per la co-organizzazione dell’evento.
Leggi anche
Otium

Il Taranto è atteso al Menti: servirà quasi un miracolo per continuare i playoff

Crederci sino alla fine. Dare una speranza al pubblico meraviglioso dello stadio “Erasmo Iacovone”, agli oltre 11mila spettatori che seguiranno a distanza la gara di ritorno col Vicenza: il Taranto è chiamato a dare il tutto per tutto per prolungare il sogno della promozione in serie B. Al Menti infatti l’unico risultato possibile è la […]

Tennis in carrozzina: dal 17 al 19 maggio gli Internazionali Bnl d’Italia

Sono in programma dal 17 al 19 maggio al Foro Italico di Roma, gli Internazionali Bnl d’Italia di wheelchair, il tennis in carrozzina, con un tabellone a 12 per il singolare maschile, a 8 per il singolare femminile, a 6 coppie per il doppio maschile ed a 4 coppie per il doppio femminile. L’evento rientra […]

Paisiello Spring 2024: stasera, il concerto della pianista Chiara De Quarto

Secondo appuntamento della rassegna organizzata dagli Amici della Musica Arcangelo Speranza in collaborazione con il conservatorio "Giovanni Paisiello"
Hic et Nunc

il patriarca Pizzaballa ha visitato la parrocchia latina di Gaza. Consegnati aiuti alla popolazione

Il card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca Latino di Gerusalemme, è entrato a Gaza e ha fatto visita alla parrocchia della Sacra Famiglia. Lo riferisce il Patriarcato latino in una nota. Insieme al cardinale erano presenti fra’ Alessandro de Franciscis, grande ospedaliere del Sovrano Ordine di Malta, padre Gabriele Romanelli, parroco di Gaza e una piccola delegazione. […]

Scalo Grottaglie: l'aeroporto non decolla e per Leonardo nuove nubi all'orizzonte

Intanto Melucci scrive al ministro per chiedere una conferenza dei servizi Grottaglie e il suo scalo aereo continuano a incrociare, a quanto pare, destini incerti. Da un lato c’è l’azienda, la Leonardo, che realizza le fusoliere per Boeing, ma che non riesce né a stabilizzare la produzione né a diversificarla. Dall’altro c’è il scalo vero […]

Santa Maria di Talsano: benedizione delle nuove vetrate in memoria di Mery Barbaro

“Un avvenimento significativo che arricchisce questo antico luogo di fede”: così il rettore della chiesa Santa Maria di Talsano, mons. Antonio Caforio, annuncia per domenica 19 maggio alle ore 10.30 la benedizione delle nuove artistiche vetrate. Queste ultime vertono sui momenti più significativi della vita della Madonna: Annunciazione, Visita a Santa Elisabetta (da cui deriva […]
Media
19 Mag 2024
newsletter