Ecclesia

Cristo Re di Martina Franca: il grande presepe in chiesa ricordando quello di San Francesco a Greccio

foto Cristo re
20 Dic 2023

di Paolo Lomartire *

Quest’anno la famiglia francescana celebra l’8° centenario del Presepe di Greccio realizzato da san Francesco nel Natale del 1223 due anni prima della sua morte (4 ottobre 1226). È un evento di grazia a cui tutta la chiesa guarda e a cui papa Francesco ha voluto dare particolare attenzione accogliendo la richiesta presentata dai reverendissimi padri ministri generali della Conferenza della Famiglia francescana, di concedere la grazia della indulgenza plenaria.

Così con decreto pontifico del 14 novembre 2023 ha concesso l’indulgenza plenaria alle solite condizioni (Confessione sacramentale, Comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del sommo pontefice) che può essere lucrata da tutti i fedeli che, motivati da vero spirito di penitenza e mossi dalla carità, dalla solennità dell’Immacolata concezione della Beata Vergine Maria, giorno 8 dicembre 2023 fino al giorno della festa della Presentazione del Signore, 2 febbraio 2024, come anche di poterla applicare a modo di suffragio alle anime dei fedeli che sono in Purgatorio, visitando una delle chiese della Famiglia francescana sparse nel mondo, insieme o singolarmente in forma di pellegrinaggio e partecipando ai riti giubilari, oppure solamente sostando in pia meditazione davanti al presepio lì preparato per un congruo spazio di tempo, concludendo con la preghiera del Signore, il Simbolo della fede con le invocazioni alla Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe e a san Francesco d’Assisi.

Potranno ugualmente conseguire l’indulgenza plenaria, alle tre consuete condizioni, gli anziani, i malati e tutti coloro che, impossibilitati ad uscire dalla propria casa per grave motivo, si uniranno spiritualmente alle celebrazioni e ai pellegrinaggi offrendo a Dio Misericordioso le loro preghiere, i dolori e le sofferenze della propria vita.

Martina Franca gode della presenza francescana da oltre 70 anni grazie ai frati minori che reggono con amore e dedizione il convento e la parrocchia di Cristo Re edificata dai frati e dal popolo martinese.

Quest’anno proprio per questo evento straordinario, nella stessa chiesa è possibile visitare una riproduzione fedele del presepio di Greccio, con pupi ad altezza naturale in creta creati a Lecce e con abiti storici confezionati da alcune donne della parrocchia. Il presepe è stato realizzato dall’equipe parrocchiale che si occupa annualmente della realizzazione del presepio in parrocchia.

Questo può essere visitato anche dall’interno ogni domenica e nei giorni festivi alla fine di ogni celebrazione eucaristica (ore 9-11 e 19).
Le fonti francescane raccontano che quella notte di Natale del 1223 san Francesco, che era diacono, cantò il Vangelo e con voce chiara, forte, e sonora fece l’omelia parlando al cuore dei convenuti. Il racconto di quella notte si conclude con la visione da parte di un uomo che era lì del bambino Gesù ridestato dal sonno. Siamo di fronte ad una vera e propria interpretazione di tutto l’episodio che trova la sua chiave di lettura nel desiderio di Francesco di fare memoria. Ma qual è il vero miracolo di quella notte, operato da Francesco?
Il risvegliare, nel cuore di molti di quegli uomini e donne giunti a Greccio, la memoria amante di quello che era accaduto a Betlemme e quindi il prendere coscienza che senza Gesù non possiamo vivere. Questo desideriamo che accada ancora nell’oggi che viviamo per quanti vorranno entrare nella nostra Chiesa.

 

* parroco della Cristo Re di Martina Franca

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

La notte dei piccoli, a San Giorgio jonico

Dopo il grande successo dello scorso anno, a San Giorgio jonico, ritorna ‘La notte dei piccoli’. L’evento, promosso dall’ oratorio Anspi San Giuseppe dal Cuore castissimo, si terrà venerdì 3  in via Giotto a partire dalle ore 19.30 dove i bambini saranno i veri protagonisti della serata. Vari artisti di strada faranno trascorrere ai bambini […]

Alla Santa Teresa di Taranto, l'apertura del mese missionario

Il 1° ottobre, con la memoria liturgica di Santa Teresa di Lisieux – suora di Gesù bambino e del volto santo, patrona insieme a san Francesco Saverio delle missioni – ha preso il via il mese missionario, che coincide con la giornata delle religiose e dei religiosi missionari. Una giornata che, per la comunità della […]

Le pagine della vita: incontro alla Sant’Antonio

Giovedì 2 ottobre a Taranto alle ore 19.45 nella biblioteca della parrocchia di Sant’Antonio, con ingresso  in via Regina Elena. si terrà un incontro di conoscenza e di presentazione del percorso dal titolo ‘Le pagine della vita’ con Sara Annicchiarico, redattrice editoriale. È un percorso pensato per giovani e ragazzi alla scoperta dei risvolti esistenziali […]
Hic et Nunc

Appuntamenti francescani a Lizzano

Due appuntamenti per la festa di San Francesco a Lizzano a cura della parrocchia di San Pasquale Baylon e dell’associazione ‘Pietre vive’. ‘Laudato Si’ ’è il titolo della veglia di preghiera-concerto che si terrà venerdì 3 ottobre, alle ore 20.30, nel chiostro del convento di San Pasquale Baylon, con Michele Mancone (pianoforte e voce) e […]

Progetto ‘SEVeso’ e percorso ‘Dialoghi in circolo’: incontro alla Gesù Divin Lavoratore

Il Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) organizza un incontro pubblico per venerdì 3 ottobre alle ore 18 alla parrocchia di Gesù Divin Lavoratore (quartiere Tamburi) per presentare il progetto di ricerca ‘SEVeso’ e il percorso partecipato ‘Dialoghi in circolo’. Il primo è un progetto di ricerca nazionale che studia i diritti delle comunità colpite da […]
Media
02 Ott 2025