Ecclesia

I vescovi pugliesi impegnati nella Visita ad limina apostolorum

15 Apr 2024

di Angelo Diofano

Da oggi, lunedì 15 aprile, fino a venerdì 19 il nostro arcivescovo mons. Ciro Miniero e tutti gli altri vescovi pugliesi sono a Roma alle prese con la Visita ad limina apostolorum, che servirà a consolidare il rapporto ecclesiale tra la Chiesa universale e quella particolare, attraverso la venerazione delle tombe degli apostoli Pietro e Paolo, e rafforzare – sull’esempio di San Paolo che salì a Gerusalemme «per incontrarsi con Pietro» (Gal 1,18) – la responsabilità e la comunione di ciascuno di loro con il papa.

Durante questi giorni, oltre al pellegrinaggio e alle celebrazioni nelle quattro Basiliche Maggiori di Roma (San Pietro, San Paolo fuori le Mura, Santa Maria Maggiore e San Giovanni in Laterano), i nostri vescovi avranno la possibilità di incontrarsi e dialogare con i diversi dicasteri e gli organismi della Curia romana, al fine di contribuire, con lo scambio di informazioni, al bene e allo sviluppo della Chiesa intera.

Si è cominciato questa mattina, lunedì 15, con l’incontro con i responsabili del dicastero per i laici, la famiglia e la vita, del dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale e nel pomeriggio con i responsabili del dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani.

Martedì 16 sarà la volta del dicastero per i vescovi, del dicastero per il clero, con la seconda sezione del dicastero per l’evangelizzazione (prima evangelizzazione) e con il Tribunale della Rota Romana.

Mercoledì 17, i vescovi incontreranno i membri della Segreteria generale per il Sinodo, i responsabili della prima sezione del dicastero per l’evangelizzazione (questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo), del dicastero per la dottrina della fede e del dicastero per la comunicazione.

Momento centrale sarà l’udienza con papa Francesco nel Palazzo Apostolico, nella mattinata di giovedì 18 aprile, durante la quale sarà possibile dialogare direttamente con lui e presentare la vivacità, la ricchezza e la bellezza delle nostre Chiese diocesane, i rispettivi vissuti ecclesiali e lo sforzo di camminare insieme in stile “sinodale”, nella certezza che la sua parola orienterà e sarà di sostegno nella loro missione.

Nel medesimo pomeriggio i vescovi incontreranno i responsabili del dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti.
Nella mattinata di venerdì 19, a conclusione, si terranno gli incontri con i responsabili del dicastero per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, del dicastero per la cultura e l’educazione e, infine, con la Segreteria di Stato, sezione dei rapporti con gli Stati e le organizzazioni internazionali.

Mons. Ciro Miniero chiede di elevare una fiduciosa preghiera al Signore per il Santo Padre, per la nostra Chiesa diocesana e per questo significativo atto ecclesiale, con l’impegno – nei giorni della visita – di affidare la comunità diocesana alla Vergine Maria e ai Santi Pietro e Paolo, pastori e colonne della Chiesa Romana.

Leggi anche
Ecclesia

Pulsano, le ’15 visite’ alla Madonna di Lourdes

Pulsano si appresta a tributare solenni festeggiamenti alla Madonna di Lourdes nel santuario dedicatole (nella parrocchia Santa Maria La Nova), dove è presente una grotta dedicata alla Beata Vergine, che rispecchia tutti i particolari di quella della cittadina francese dove avvennero le celebri apparizioni. L’opera fu realizzata nel 1933 dal dott. Egidio Delli Ponti, miracolato […]

Da lunedì 26, la Tre giorni biblica 2026

A cura del settore apostolato biblico dell’ufficio catechistico diocesano, in sintonia con il tema scelto da papa Leone per la Domenica della Parola di Dio

La crisi del linguaggio e la difesa della coscienza

Nel recente discorso al Corpo diplomatico, papa Leone XIV ha richiamato l’attenzione su una fragilità che attraversa silenziosamente il nostro tempo: la crisi del linguaggio. Le parole, sempre più sganciate dal loro riferimento alla realtà, sembrano aver perso consistenza e affidabilità; i significati si fanno fluidi, i concetti ambigui, e il dire umano, anziché aprire […]
Hic et Nunc

Terra in pace: domenica 25, la festa della pace a Grottaglie

Domenica 25 gennaio, l’Azione cattolica dei ragazzi dell’arcidiocesi di Taranto celebra la festa della pace, appuntamento centrale del Mese della pace 2026, dal titolo ‘Terra in Pace’. Una giornata di festa, incontro e condivisione che coinvolgerà bambini, ragazzi, educatori e famiglie di tutta la diocesi, e che si svolgerà tra le parrocchie Santa Maria in […]

Corpus Domini, appuntamento con ‘Parlami di Te’

Venerdì 23 gennaio alle 19.45 al Corpus Domini, al quartiere Paolo VI, nuovo appuntamento mensile con la serie di incontri dal titolo ‘Parlami di Te’, sull’ascolto e la meditazione mensile della Parola di Dio. Sarà in parrocchia suor Teresa Cinque, superiora delle salesiane,  per aiutare a riflettere sul versetto ‘Io sono la luce del mondo: […]
Media
24 Gen 2026