Ecclesia

I vescovi pugliesi impegnati nella Visita ad limina apostolorum

15 Apr 2024

di Angelo Diofano

Da oggi, lunedì 15 aprile, fino a venerdì 19 il nostro arcivescovo mons. Ciro Miniero e tutti gli altri vescovi pugliesi sono a Roma alle prese con la Visita ad limina apostolorum, che servirà a consolidare il rapporto ecclesiale tra la Chiesa universale e quella particolare, attraverso la venerazione delle tombe degli apostoli Pietro e Paolo, e rafforzare – sull’esempio di San Paolo che salì a Gerusalemme «per incontrarsi con Pietro» (Gal 1,18) – la responsabilità e la comunione di ciascuno di loro con il papa.

Durante questi giorni, oltre al pellegrinaggio e alle celebrazioni nelle quattro Basiliche Maggiori di Roma (San Pietro, San Paolo fuori le Mura, Santa Maria Maggiore e San Giovanni in Laterano), i nostri vescovi avranno la possibilità di incontrarsi e dialogare con i diversi dicasteri e gli organismi della Curia romana, al fine di contribuire, con lo scambio di informazioni, al bene e allo sviluppo della Chiesa intera.

Si è cominciato questa mattina, lunedì 15, con l’incontro con i responsabili del dicastero per i laici, la famiglia e la vita, del dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale e nel pomeriggio con i responsabili del dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani.

Martedì 16 sarà la volta del dicastero per i vescovi, del dicastero per il clero, con la seconda sezione del dicastero per l’evangelizzazione (prima evangelizzazione) e con il Tribunale della Rota Romana.

Mercoledì 17, i vescovi incontreranno i membri della Segreteria generale per il Sinodo, i responsabili della prima sezione del dicastero per l’evangelizzazione (questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo), del dicastero per la dottrina della fede e del dicastero per la comunicazione.

Momento centrale sarà l’udienza con papa Francesco nel Palazzo Apostolico, nella mattinata di giovedì 18 aprile, durante la quale sarà possibile dialogare direttamente con lui e presentare la vivacità, la ricchezza e la bellezza delle nostre Chiese diocesane, i rispettivi vissuti ecclesiali e lo sforzo di camminare insieme in stile “sinodale”, nella certezza che la sua parola orienterà e sarà di sostegno nella loro missione.

Nel medesimo pomeriggio i vescovi incontreranno i responsabili del dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti.
Nella mattinata di venerdì 19, a conclusione, si terranno gli incontri con i responsabili del dicastero per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, del dicastero per la cultura e l’educazione e, infine, con la Segreteria di Stato, sezione dei rapporti con gli Stati e le organizzazioni internazionali.

Mons. Ciro Miniero chiede di elevare una fiduciosa preghiera al Signore per il Santo Padre, per la nostra Chiesa diocesana e per questo significativo atto ecclesiale, con l’impegno – nei giorni della visita – di affidare la comunità diocesana alla Vergine Maria e ai Santi Pietro e Paolo, pastori e colonne della Chiesa Romana.

Leggi anche
Ecclesia

Celebrazioni di Pentecoste alla parrocchia del Divino Amore di Martina Franca

Festeggiamenti in onore dello Spirito Santo si svolgono a Martina Franca a cura della parrocchia del Divino Amore (antica denominazione del Paraclito), la più giovane della città, attiva nel quartiere Palombelle, ricca di insediamenti imprenditoriali. Anche quest’anno il parroco mons. Giuseppe Ancora e il consiglio parrocchiale hanno approntato un interessante ciclo di iniziative. Fra queste […]

Dal 20 al 23 maggio, in Vaticano, la 79ª Assemblea generale della Cei

Si terrà nell’Aula del Sinodo in Vaticano, dal 20 al 23 maggio, la 79ª Assemblea generale della Cei che si aprirà, alle 16 di lunedì 20 maggio, con l’intervento di papa Francesco a cui seguirà l’incontro riservato con i vescovi. In serata, è in programma un momento di preghiera per la pace che verrà trasmesso […]

A Triglie, fra Statte e Crispiano, si festeggia l’Arcangelo Michele

Sabato 18 e domenica 19 maggio nella pittoresca località campestre della gravina di Triglie (fra Statte e Crispiano) si svolgono i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, a cura del comitato festa, col patrocinio dei Comuni di Statte e di Crispiano, dell’Unione dei Comuni ‘Terre delle Gravine’, de “I sacri  luoghi dell’Arcangelo Michele”, con […]
Hic et Nunc

Santa Maria di Talsano: benedizione delle nuove vetrate in memoria di Mery Barbaro

“Un avvenimento significativo che arricchisce questo antico luogo di fede”: così il rettore della chiesa Santa Maria di Talsano, mons. Antonio Caforio, annuncia per domenica 19 maggio alle ore 10.30 la benedizione delle nuove artistiche vetrate. Queste ultime vertono sui momenti più significativi della vita della Madonna: Annunciazione, Visita a Santa Elisabetta (da cui deriva […]

Guterres chiede “indagine completa” sulla morte a Gaza di un membro del personale del Dipartimento

Il segretario generale delle Nazioni Unite rinnova il suo appello urgente per un immediato cessate il fuoco umanitario e per il rilascio di tutti gli ostaggi
Media
16 Mag 2024
newsletter