Diocesi

Gli Altari della reposizione del Giovedì Santo nelle chiese della città vecchia

14 Apr 2022

Le chiese di città vecchia sono pronte per accogliere le poste dei confratelli del Carmine e tutti i pellegrini che vorranno adorare il Santissimo Sacramento solennemente riposto negli altari, il prossimo Giovedì Santo.

Dopo più di trent’anni le coppie di confratelli varcheranno anche la soglia del santuario dei Santi Medici in via di Mezzo e proseguiranno il pellegrinaggio verso San Domenico, la Basilica Cattedrale, il santuario Madonna della Salute, la chiesa di San Giuseppe.

La comunità della cattedrale con tutte le confraternite lavorano da giorni perché in ognuna di queste chiese vengano allestiti gli altari della reposizione: attraverso la cura e la bellezza di questi allestimenti la comunità cristiana altro non vuole che ribadire la centralità e la preziosità dell’Eucarestia per la vita dei fedeli.

Scenari, luci, fiori, prati verdi, rispondono ad alcuni canoni tipici della tradizione tarantina. La presenza del verde ad esempio simboleggia il nuovo paradiso e il luogo ameno della moltiplicazione dei pani e dei pesci.

Santuario dei Santi Medici in via Di Mezzo

Confraternita Santa Maria di Costantinopoli sotto il titolo dei Santi Medici Cosimo e Damiano

Cristo si è fatto nostro pane

È rappresentato Il Signore nell’atto di comunicare i suoi commensali. La comunione è farmaco di immortalità, sottolineatura importante in questo luogo dedicato ai Santi Medici, dove si invoca il dono della guarigione.

Chiesa di San Domenico

Confraternita SS Addolorata e San Domenico

«Via che riconduce al Padre»

Il Santissimo Sacramento verrà riposto al termine di una scala fiorita, segno di come l’Eucarestia sia la via permanente che riconcilia il cielo alla terra. Il pane eucaristico è sostentamento per la fede di pellegrini, significati dalla moltitudine di lumi accesi.

Cattedrale di San Cataldo

A cura della comunità parrocchiale

«Restate con me»

Tutta la basilica sarà adornata da rami per ricordare il Getsemani ma anche come rimando immediato al simbolo della pace. Una pace implorata da tutta la Chiesa intorno al dono dell’Eucarestia.

Santuario Madonna della Salute

Confraternita dell’Immacolata

«Ecco quel cuore che ha tanto amato il mondo»

Il Santissimo Sacramento verrà riposto nell’altare del Sacro Cuore per sottolineare con semplicità che l’eucarestia è dono di amore del Signore, amore gratuito e sovrabbondante.

Chiesa di San Giuseppe

Arciconfraternita di San Giuseppe

«Ecco il pane degli angeli»

«Eppure hai fatto l’uomo poco meno degli angeli, – dice il Salmo 8 – di gloria e di onore lo hai coronato: gli hai dato potere sulle opere delle tue mani, tutto hai posto sotto i suoi piedi. Il dono dell’Eucarestia è nutrimento che ci assimila a Dio, eleva tutta la nostra ad una dimensione spirituale, dono significato in questo repositorio dalle numerose sculture angeliche.

Le celebrazioni:

Alle 16.30 Monsignor Emanuele Ferro presiede nella chiesa di San Domenico la messa in Coena Domini con la lavanda dei piedi, dalla stessa chiesa con processione eucaristica muoverà dal pendio verso via Cava e via di Mezzo per riporre solennemente il Santissimo nel Santuario dei Santi Medici.

Alle 18.00 L’arcivescovo presiede in San Cataldo la messa in Ceona Domini con la lavanda dei piedi a seguire la processione eucaristica per la reposizione del Santissimo Sacramento nelle chiese della Madonna della Salute e in San Giuseppe.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

Da sabato 9, ND osserverà la consueta pausa estiva

Le nostre pubblicazioni, riprenderanno lunedì 25

Montemesola, festa del patrocinio della Beata Vergine del Rosario

Tre giorni di festa, tra fede, musica e spettacolo a Montemesola per onorare l’amata patrona, la Beata Vergine del Rosario, e vivere insieme momenti di intensa partecipazione e gioia collettiva. Il comitato, la parrocchia S. Maria della Croce (parroco, don Andrea Casarano) e la confraternita del SS. Rosario hanno pensato ad una festa per ogni […]

Concerto del Gen Rosso per i 350 anni dell’arciconfraternita della Beata Vergine del Monte Carmelo

Domenica 10 agosto, Taranto vivrà una giornata di grande significato religioso e culturale per le celebrazioni del 350° anniversario della fondazione dell’arciconfraternita della Beata Vergine del Monte Carmelo, una delle istituzioni più antiche e rappresentative del patrimonio spirituale cittadino. Fondato nel 1675, il sodalizio continua a essere un punto di riferimento per la devozione mariana […]
Hic et Nunc

Maria Ss. del Monte Carmelo, festa in contrada Ferrari (Martina Franca)

Sabato 9 e domenica 10 agosto si svolgono in contrada Ferrari, in agro di Martina Franca, le celebrazioni in onore di Maria Santissima del Monte Carmelo, a cura della parrocchia Regina Mundi. Così il parroco don Martino Mastrovito annuncia il programma: “Carissimi fratelli e sorelle, con grande gioia annunciamo i festeggiamenti in onore di Maria […]

Maria Ss. del Monte Carmelo, festa in contrada Ferrari (Martina Franca)

Sabato 9 e domenica 10 agosto si svolgono in contrada Ferrari, in agro di Martina Franca, le celebrazioni in onore di Maria Santissima del Monte Carmelo, a cura della parrocchia Regina Mundi. Così il parroco don Martino Mastrovito annuncia il programma: “Carissimi fratelli e sorelle, con grande gioia annunciamo i festeggiamenti in onore di Maria […]
Media
11 Ago 2025