Hic et Nunc

Giornate europee dell’archeologia: ecco il Taras biketour

13 Giu 2022

Evento in collaborazione con la Soprintendenza nazionale per il Patrimonio culturale subacqueo

 di Taranto. Prevista l’apertura straordinaria del parco archeologico di Collepasso

 

 Valorizzazione dei beni culturali e archeologici, scoperta e promozione del territorio, passione per le due ruote. Sono questi gli ingredienti che hanno decretato il successo di una serie di iniziative ideate e promosse da “Ethra Archeologia e Turismo”.

L’appuntamento con questa formula si rinnova venerdì 17 giugno (a partire dalle ore 18), con il “Taras biketour” che si svolgerà in occasione delle Giornate europee dell’archeologia 2022. L’evento è organizzato da Ethra, in collaborazione con la Soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo di Taranto e con l’Ati Taranto sotterranea.

La formula, come sempre, prevede visite in bicicletta tra parchi archeologici, Ipogei e templi alla riscoperta del patrimonio culturale ed archeologico di Taranto. Ad impreziosire ulteriormente l’appuntamento del 17 giugno, l’apertura straordinaria del parco archeologico di Collepasso “Enzo Lippolis”.

Ad accogliere i visitatori sarà la dottoressa Laura Masiello, funzionaria archeologa di Taranto che mostrerà i risultati degli ultimi scavi effettuati nel parco. Il tour proseguirà in bicicletta fino alla monumentale Tomba degli Atleti; qui gli Archeologi di Ethra racconteranno le eroiche gesta degli atleti tarantini durante l’età greca.

Terza tappa, le suggestive Colonne doriche in piazza Castello: anche qui gli esperti di Ethra illustreranno l’origine di queste imponenti vestigia del passato. Il Taras biketour si concluderà con un piccolo aperitivo, compreso nel costo del biglietto. Si tratta di un momento conviviale per scambiare sensazioni e opinioni e per raccogliere idee e suggerimenti per i prossimi tour.

Il costo del biglietto è di 8 euro (visite guidate + aperitivo); per partecipare è necessario essere muniti di bici. Durata 3 ore, lunghezza 11 kmq circa. Il percorso del tour è accessibile a tutti. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo. Raduno, 17 giugno 2022, ore 18, Parco Archeologico di Collepasso (zona ex Saram).

Prenotazione obbligatoria al numero 379.1182464

raduno e partenza: 17 giugno, ore 18, parco archeologico di Collepasso (zona ex Saram)

Hic et Nunc

Giovedì santo, iniziano i riti tradizionali

Per i riti tradizionali del Giovedì santo è stato predisposto il programma a cura delle confraternite del Carmine e dell’Addolorata e della basilica cattedrale. Arciconfraternita del Carmine ore 15, uscita delle “poste” per il pellegrinaggio agli altari della reposizione allestiti nelle chiese del Borgo e della Città vecchia. ore 16.30, Messa in Coena Domini, memoriale […]

Il ‘sepolcro’ al centro d’accoglienza San Cataldo vescovo

Le ‘poste’ del Carmine, nel pellegrinaggio del Giovedì santo in città vecchia, oltre agli altari delle reposizione delle chiese di San Cataldo, Madonna della Salute, Santi Medici, San Giuseppe e San Domenico, visiteranno anche quelli della cappella di San Leonardo, nel Castello aragonese, e (questa è una vera novità) di palazzo Santacroce, in vico Seminario, […]

Settimana Santa, le mostre al centro San Gaetano

Oggi pomeriggio, Giovedì Santo, dalle ore 16.30 all’1.00 di notte, al centro San Gaetano, in città vecchia, sarà possibile visitare la mostra “La sete di Dio” a cura del circolo fotografico “Il Castello”. Saranno esposte immagini tratte dal libro che porta lo stesso titolo della mostra, realizzato da mons. Emanuele Ferro (parroco della cattedrale)e da […]
Media
29 Mar 2024
newsletter