Libri

Una trasformazione narrata con il viaggio

Edizioni La Scala - Noci
16 Set 2022

di don Alessandro Greco, Vicario Generale

Antonio Cassano – Maria Grazia Costantino, Da Saulo di Tarso a Paolo Apostolo, una via, un viaggio, un viaggiatore, Edizioni La Scala, Noci 2022 2, pp. 188, € 15,00.

 

È alla seconda edizione la pregevole pubblicazione di Antonio Cassano e Maria Grazia Costantino che già nel titolo e nel sottotitolo lascia intravedere l’itinerario, il punto di partenza e di approdo che gli autori hanno inteso narrare. L’oggetto è la straordinaria figura di San Paolo che, come è noto, è afferrato da Cristo sulla via di Damasco (cf At) e diviene suo apostolo e annunciatore del Vangelo. La scena è descritta con poche battute ma, rileggendo l’intero percorso storico e spirituale della sua esistenza, si può pensare a una progressiva evoluzione, biblicamente resa dal termine metάnoia (metanoia), cioè conversione.

La sua autodifesa, contenuta nella Lettera ai Filippesi, autorizza a pensare a una lenta trasformazione interiore, a un viaggio, che lo porta a essere Paolo: «Se qualcuno ritiene di poter avere fiducia nella carne, io più di lui: circonciso all’età di otto giorni, della stirpe d’Israele, della tribù di Beniamino, Ebreo figlio di Ebrei; quanto alla Legge, fariseo; quanto allo zelo, persecutore della Chiesa; quanto alla giustizia che deriva dall’osservanza della Legge, irreprensibile. Ma queste cose, che per me erano guadagni, io le ho considerate una perdita a motivo di Cristo» (3,4-7).

Il bagaglio culturale e religioso, le tradizioni, gli usi e i costumi che caratterizzano la vita di Paolo, subiscono una radicale trasformazione che gli autori del testo narrano attraverso la metafora del viaggio, a partire dal senso geografico e del movimento fisico, per enucleare i diversi passaggi di un itinerario interiore molto più complesso e significativo.

Direi che la novità e l’originalità del testo siano da individuare nell’impostazione metodologica che, partendo da un noto riferimento della letteratura, costruisce questo cammino del viaggiatore che si rivela tale dentro e fuori di sé per la missione che riceve. Si spiega così il titolo Da Saulo di Tarso a Paolo Apostolo – che mette in rilievo la sua radicale trasformazione, fino al punto da affermare: «Sono stato crocifisso con Cristo, e non vivo più io, ma Cristo vive in me. E questa vita, che io vivo nel corpo, la vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha consegnato sé stesso per me. Dunque non rendo vana la grazia di Dio; infatti, se la giustificazione viene dalla Legge, Cristo è morto invano» (Gal 2,19b-21).

Alla pienezza della dottrina e alla completezza della sua esperienza, san Paolo passa attraverso tappe che gli autori presentano, come in un dramma, attraverso tre atti, ciascuno con quattro scene.

Nel primo atto, è narrato l’ambiente ordinario in cui Paolo vive, la chiamata sulla strada di Damasco, gli ostacoli, l’incontro con Barnaba.

Nel secondo atto, la partenza e le prove che il viaggiatore dovrà affrontare e la paura la Caverna – di fallire nella sua impresa.

Nel terzo atto, la trasformazione: dopo aver vinto la battaglia, riceve il Premio, vincendo la tentazione della nostalgia di un mondo passato, con la consapevolezza di essere riuscito nella sua impresa, di essere un’altra persona chiamata all’annuncio del Vangelo.

Poi seguono un epilogo e una conclusione.

Avendo tra le mani questo testo, si sappia che non si è di fronte a un lavoro di facilissima lettura; non è un testo esegetico, ma un testo interpretativo dell’esperienza vissuta da San Paolo. In ultimo, si evidenzia che gli autori abbiano voluto dar seguito a quanto è contenuto nel Documento della Pontificia Commissione Biblica (L’interpretazione della Bibbia nella Chiesa; 15.04.1993), sull’interpretazione delle Scritture con l’ausilio delle Scienze umane.

Poiché la Parola di Dio per raggiungere gli uomini ha attraversato gli stati psicologici, storici ed esistenziali degli agiografi, è necessario tener conto delle scienze umane, in particolare della psicologia, dell’antropologia, della sociologia.

Oltre ai metodi interpretativi del giudaismo, di Gesù, degli apostoli, dei padri della Chiesa e oltre al metodo storico-critico, sono molto utili: la lettura sociologica; la lettura antropologica; la lettura psicologica e psicanalitica.

Nel citato documento, si parla anche di nuovi approcci per interpretare la sacra Scrittura. Non esiste un unico metodo capace di far venir fuori tutta la verità e la ricchezza della Parola di Dio, per cui diventa necessaria l’integrazione con altri metodi di lettura e di interpretazione dei testi sacri. Grazie alle scienze umane, agli studi linguistici e letterari e dai nuovi contesti culturali e sociali. Secondo quanto riportato nel citato documento della Pontificia Commissione Biblica, un notevole contributo viene dai nuovi approcci alla sacra Scrittura, tra cui si ricordano: la nuova analisi retorica; l’analisi narrativa; l’analisi semiotica.

Il tentativo di Antonio Cassano e Maria Grazia Costantino è innovativo perché la forma stilistica e letteraria facilitano la lettura e la comprensione del personaggio Paolo, con tutta la sua carica di attualità.

Sembra di dover suggerire al cristiano che è comunque sempre in ricerca, di compiere o compiere nuovamente l’itinerario di Paolo per essere, nel contesto della specifica vocazione cristiana, discepoli e apostoli di Gesù che rimane sempre al centro della vita sia di ogni credente.

Leggi anche
Otium

Al cinema, “Back to Black” biopic su Amy Winehouse

“Love is a losing game. One I wished I never played. Oh, what a mess we made”. Sono alcuni versi del brano “Love is a losing game” di Amy Winehouse dall’album “Back to black” del 2006, il suo secondo disco, quello dei record. Un giro di note e parole che rendono bene talento e tormento […]

Simone Cristicchi presenta il suo ‘Quadro sonoro’ dedicato alla collezione Ricciardi del MArTa

Ad ottobre 2023, il maestro Simone Cristicchi di fronte ai quadri della Collezione Ricciardi del Museo archeologico nazionale di Taranto si era detto “emozionato come lo sposo prima dell’incontro con la sposa”. Domani, martedì 23 aprile, il noto artista italiano torna a Taranto e al MArTa, per presentare il ‘Quadro sonoro’ ispirato proprio alle tele […]

Taranto, vittoria della maturità e di prestigio sull’Avellino

Un successo per prolungare l’imbattibilità dello “Iacovone” nell’anno in corso. Per disputare i playoff da una posizione migliore: l’ultima impresa firmata dal Taranto calcio, nella partita di cartello con l’Avellino, è una vittoria importantissima. Che rilancia e legittima le ambizioni degli ionici all’interno di una grande stagione. Il Taranto ha avuto il controllo del campo […]
Hic et Nunc

“Tutti in famiglia”, una giornata di convivialità alla San Nunzio Sulprizio

L’oratorio della San Nunzio Sulprizio terrà domenica 28 aprile, una bella iniziativa per i parrocchiani, dal titolo “Tutti in famiglia”, perché possano trascorrere un’intera giornata all’insegna della socializzazione. Questo, nelle intenzioni del parroco don Giuseppe Carrieri, per far sì che la parrocchia possa diventare appunto una bella e grande famiglia dove tutti finalmente possano conoscersi […]

Giovedì 25, l’Azione Cattolica incontra papa Francesco

Oltre 600 laici accompagnati dai sacerdoti assistenti incontreranno il santo padre per vivere un bellissimo momento di festa
Media
25 Apr 2024
newsletter