Diocesi

Inaugurate due grandi maioliche sulla facciata della cappella monumentale della confraternita del Carmine

All’interno del cimitero San Brunone di Taranto, sono opera degli artisti Pancrazio De Padova, Rosario Elia e Arianna Tucci

13 Gen 2023

Nella mattinata di mercoledì 11 gennaio sono state inaugurate le due grandi opere – realizzate dall’impresa Xoparo Design di Grottaglie, con il contributo degli artisti Pancrazio De Padova, Rosario Elia e Arianna Tucci – che andranno a impreziosire la già elegante cappella monumentale dell’arciconfraternita del Carmine, che raffigurano la Beata Vergine del Monte Carmelo e l’Addolorata con Gesù Morto.

La progettazione e la direzione dei lavori sono state curate, in maniera gratuita e devozionale, dalla dott.ssa Alessandra Emanuela Lo Savio per l’impresa Buro costruzioni s.r.l.

L’opera, nata da un’idea del priore Antonello Papalia e condivisa dal consiglio d’amministrazione, già presentata nel corso dei festeggiamenti della titolare nel luglio scorso e benedetta da mons. Filippo Santoro, è stata affidata a giovani artisti del nostro territorio già apprezzati anche in altri ambiti, dove hanno avuto modo di mostrare il proprio estro e le spiccate capacità.

La maiolica è un tipo di produzione ceramica di vasellame caratterizzato da un corpo poroso rivestito, prevalentemente per immersione, da uno smalto stannifero o piombico. Pur apparentemente semplice, quest’operazione richiede invece molta abilità da parte del vasaio per far depositare una giusta e omogenea quantità di vernice su tutta la superficie.

Si è scelta questa tipologia non solo perché la bellezza degli smalti, dei disegni e dei colori non sarà alterata dal tempo, bensì resa ancora più splendida e unica, ma anche al fine di renderne più facile la pulizia.

Da sempre l’antico sodalizio del Carmine di Taranto ha rivolto la massima attenzione alla conservazione delle proprie cappelle sociali, dove gli iscritti avranno diritto alla propria tumulazione quando saranno chiamati al cospetto di Dio, proprio perché rappresentano un luogo molto intimo e privato dove avviene l’incontro spirituale tra noi e chi se n’è andato.

Nel corso dell’inaugurazione, alla presenza del priore e dei membri del Consiglio, i mosaici sacri sono stati benedetti dal padre spirituale, mons. Marco Gerardo.

Leggi anche
Ecclesia

Al Carmine, la benedizione degli animali

Domenica 25 gennaio, alle ore 10, nella chiesa della Madonna del Carmine di Taranto il parroco mons. Marco Gerardo impartirà la benedizione agli animali domestici.

Francesco d’Assisi: il ritratto corale che unisce Oriente e Occidente

Arriverà presto in libreria Francesco d’Assisi, il nuovo volume edito da Solfanelli di Marco Solfanelli, frutto di un progetto corale coordinato scientificamente da Pierfranco Bruni e curato da Franca De Santis. Un’opera che non si limita solamente a inserirsi nel calendario delle celebrazioni francescane, ma che ambisce a restare, a sedimentare, a interrogare. Perché un […]

SS.Crocifisso, catechesi di mons. Marco Morrone

Alla parrocchia-santuario del Santissimo Crocifisso, al Borgo, mons. Marco Morrone sta tenendo ogni giovedì, dalle ore 19.15 alle ore 20, un itinerario di formazione personale e comunitaria alla vita cristiana per tutti, prendendo spunto dalle catechesi di papa Leone XIV sui documenti del Concilio ecumenico Vaticano II. Di venerdì, invece, sempre mons. Marco Morrone guiderà […]
Hic et Nunc

Corpus Domini, appuntamento con ‘Parlami di Te’

Venerdì 23 gennaio alle 19.45 al Corpus Domini, al quartiere Paolo VI, nuovo appuntamento mensile con la serie di incontri dal titolo ‘Parlami di Te’, sull’ascolto e la meditazione mensile della Parola di Dio. Sarà in parrocchia suor Teresa Cinque, superiora delle salesiane,  per aiutare a riflettere sul versetto ‘Io sono la luce del mondo: […]

Il report Oxfam: concentrare la ricchezza è demolire la democrazia

Pochissimi ricchi sempre più esageratamente ricchi, moltissimi poveri (quasi la metà della popolazione mondiale), sempre più poveri. Quello che accade a livello globale accade anche in Italia: nel 2025 i miliardari italiani, ossia 79 individui (erano 71 nel 2024) hanno aumentato il loro patrimonio di 54,6 miliardi di euro (al ritmo di 150 milioni al […]
Media
23 Gen 2026