Letteratura e impegno sociale: un programma d’incontri alla Biblioteca comunale di San Giorgio Jonico

La Biblioteca comunale “G. Monteleone” di San Giorgio Jonico, gestita dall’Acsi Comitato provinciale di Taranto, nell’ambito delle sue attività ha organizzato l’iniziativa: “I lunedì di febbraio tra Letteratura ed Impegno Sociale”.
L’iniziativa è articolata in 3 presentazioni di altrettanti autori pugliesi con le loro opere che spaziano dalla poesia alla saggistica. Si comincia lunedì 6 Febbraio 2023 con “Giallo Italia. Viaggio tra delitti, misteri e depistaggi” di Mario Gianfrate, si prosegue Lunedì 13 Febbraio con “Nelle voci del mare perdute. L’ala di chi arriva e l’ala di chi deve farsi riva” di Giuseppe Goffredo e si conclude con “La guerra che è in noi. Canto corale per la Terra, sconfinato campo di battaglia, sempre in cerca di pace” a cura di Silvano Trevisani.
A dialogare con gli autori e a moderare i tre appuntamenti sarà il giornalista Silvano Trevisani, caporedattore del giornale “Nuovo Dialogo” e responsabile della rivista di poesia “Il sarto di Ulm”.
Il primo appuntamento della rassegna è per Lunedì 6 febbraio, alle ore 18.30, con il saggio “Giallo Italia. Viaggio tra delitti, misteri e depistaggi” (Giazira Scritture, 2021), di Mario Gianfrate, saggista ed ex docente che vive e opera a Locorotondo.
Il volume affronta la storia dei tanti misteri d’Italia. Morti misteriose, omicidi annunciati, prove taciute, silenzi. La storia d’Italia potrebbe essere raccontata anche dal punto di vista dell’efferatezza dei tanti eventi che hanno segnato alcuni passaggi importanti, dalla fondazione di Roma fino ai giorni nostri. Si tratta di un punto di vista che squarcia il velo su ciò che i manuali non possono dire, ma che le inchieste giornalistiche raccontano da sempre. Giallo Italia, come recita il sottotitolo, è un viaggio sorprendente ed inquietante tra delitti, misteri e depistaggi in Italia.
La rassegna “I lunedì di febbraio tra Letteratura ed Impegno Sociale” è organizzata dalla Biblioteca Comunale “G. Monteleone”, gestita dall’Acsi Comitato provinciale di Taranto, in collaborazione con il Laboratorio urbano Mediterraneo / Presidio del libro di San Giorgio Jonico, con il sostegno del Comune di San Giorgio Jonico.
