Diocesi

Quale catechesi per l’età del cambiamento? è il tema del convegno catechistico diocesano

Si terrà il 16 ottobre in Concattedrale con inizio alle ore 16.30

13 Ott 2023

di Paolo Simonetti

Chi segue Cristo per le vie del mondo è animato da una fede viva, cioè ricca di vita, una fede che vive di relazioni, di volti che si riconoscono, di mani che si stringono, di cuori che si appassionano (mons. Ciro Miniero, arcivescovo di Taranto, Omelia dell’inaugurazione del ministero tarantino, 1° ottobre 2023). Le parole del nostro arcivescovo indicano la direzione per l’edizione 2023 del convegno catechistico diocesano che si terrà il 16 ottobre in Concattedrale con inizio alle ore 16.30.
Il tema scelto, “Quale catechesi per l’età del cambiamento?”, infatti, vuole sottolineare la necessità di ripartire dai volti e dai cuori di coloro che percorrono le nostre strade.

Nella sua presentazione, don Lucangelo De Cantis, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, chiarisce che alcune età della vita chiedono di essere ascoltate e incontrate pur tra tante difficoltà: “Nel percorso che la catechesi vive nel suo rapporto tra “memoria e cambiamento” questo appuntamento formativo ci aiuterà a leggere la pedagogia evolutiva dei nostri bambini e ragazzi, a interrogarci sulla loro ‘realtà’ e a desiderare insieme di essere Chiesa attenta ai veri bisogni della gente, ‘sacramento’ del Suo sguardo che desidera far sentire ciascuno abbracciato dal Suo Amore!”.

Guiderà nella riflessione suor Giuliana Luongo, delle Figlie di Maria Ausiliatrice, responsabile del Servizio di pastorale giovanile dell’arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova.

Il convegno sarà anche l’occasione per incontrare l’arcivescovo mons. Ciro Miniero, che conferirà il mandato ai catechisti e sarà bello ascoltare la sua parola di incoraggiamento per tutti coloro che con amore si impegnano nell’iniziazione cristiana.

L’appuntamento di lunedì 16 è aperto e proposto a tutti i catechisti, agli educatori Acr, agli scout e anche ai genitori, per un confronto nell’accompagnamento dei propri figli.

Come ogni anno, dopo il convegno l’équipe diocesana visiterà le vicarie per approfondire le tematiche affrontate e per un dialogo costruttivo.

Il prossimo appuntamento con gli operatori della catechesi sarà lunedì 30 ottobre, in seminario, per l’inaugurazione del triennio di formazione di base, con inizio alle ore 17.30.

 

*componente équipe catechistica diocesana

Leggi anche
Ecclesia

È tempo di disarmare i cuori, ma anche le mani e il portafoglio

“Le guerre moderne non si svolgono più solo su campi di battaglia delimitati, né riguardano solamente i soldati…, non c’è conflitto che non finisca in qualche modo per colpire indiscriminatamente la popolazione civile. Gli avvenimenti in Ucraina e a Gaza ne sono la prova evidente. Non dobbiamo dimenticare che le violazioni gravi del diritto internazionale […]

A un anno dal naufragio di Cutro: “Dobbiamo creare percorsi di speranza”

Crotone fa memoria dei momenti più brutti della sua storia recente. Giorni di eventi e manifestazioni a un anno dalla tragedia consumatasi a Steccato di Cutro, dove nella notte tra il 25 e il 26 febbraio 2023 persero la vita 94 migranti partiti dalla Turchia. Questa mattina, alle ore 4, proprio l’ora del naufragio, associazioni […]

La domenica del Papa - La luce di Gesù

Sono passati due anni dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina; 171 sono i giorni trascorsi dal 7 ottobre, da quelle violenze indicibili compiute da Hamas e dalla risposta militare di Israele: e la pace sembra essere solo un miraggio, mentre al mondo non rimane altro che il conto dei morti, dei feriti, e delle distruzioni. Una “guerra […]
Hic et Nunc

Da oggi, lunedì 26, gli appuntamenti della Settimana della Fede

Iniziano oggi, lunedì 26 in concattedrale (ore 19), gli appuntamenti della 52.ma edizione della Settimana della Fede, consueto appuntamento quaresimale, che avrà per tema “Per una Chiesa sinodale”. Il primo incontro verterà sulla “Speranza” e sarà tenuto da don Eugenio Nembrini, sacerdote di Bergamo impegnato nell’accompagnamento spirituale dell’associazione dei ”Quadratini & Carità” una fraternità che […]

In visita a Taranto la Madonna pellegrina di Lourdes

La statua della Madonna pellegrina di Lourdes, proveniente dalla sottosezione dell’Unitalsi di Oria, sarà accolta sabato 24 febbraio alle ore 7.30 nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria, in via Plateja, a Taranto, nell’ambito della ‘Peregrinatio Mariae-Un angolo di Lourdes tra noi’. Dopo la santa messa presieduta dal parroco e assistente dell’Unitalsi, mons. Giovanni Chiloiro, […]

Mons. Ciro Miniero durante la presentazione del “Mysterium Festival"

Uno stralcio delle parole dell’arcivescovo mons. Ciro Miniero durante la presentazione del “Mysterium Festival” alla sua decima edizione, svoltasi lunedì mattina, 19 febbraio, in arcivescovado.
Media
26 Feb 2024
newsletter