Mons. Ciro Miniero: «la commemorazione dei defunti ci apre alla dimensione infinita della vita»

02 Nov 2023

L’arcivescovo di Taranto, mons. Ciro Miniero, quest’oggi,  2 novembre, commemorazione dei fedeli defunti, si è recato presso il cimitero di San Brunone per celebrare la Santa Messa. Riportiamo qui di seguito il suo messaggio a conclusione della mattinata:

La festa di oggi ci apre alla dimensione infinita della vita, così come abbiamo ricordato questa mattina durante la celebrazione nel cimitero di San Brunone.

Nella giornata di oggi il nostro pensiero va sempre al loro affetto, al loro impegno per ciascuno di noi, ma soprattutto ci rendiamo conto che questo affetto non solo sostiene la nostra vita ma ci proietta in una vita senza fine. Come non ricordare, oltre ai nostri cari, anche tutti coloro che perdono la vita nell’impegno quotidiano del lavoro, nelle tragedie dei morti per femminicidio, negli incidenti sulla strada.

La vita è un valore enorme, non dobbiamo mai permettere a nessuno di giocare sulla vita degli altri.

Ci aiuti veramente questa giornata a tenere fisso nel nostro cuore il desiderio di sostenere quanti si impegnano nel bene degli altri e per coloro che si impegnano per la promozione della vita. Oggi ricordiamo particolarmente tutte le vittime della guerra. Purtroppo sono tante, ancora oggi. Il nostro cuore ha particolarmente a cuore anche tutti i caduti, sia civili che militari, di tutte le guerre.

Il Signore ci aiuti davvero a comprendere il valore del bene e della pace; permetta, a ciascuno di noi, di poter essere se stessi, di poter realizzare i propri sogni, la propria esistenza e di poter contribuire alla crescita del bene comune.

Ci aiuti il Signore, in particolare in questo giorno, nella preghiera e nell’impegno, per costruire sempre una vita dignitosa, una vita bella, così com’è uscita dalle sue mani.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Hic et Nunc

Giovani in servizio: l’esperienza al centro notturno San Cataldo vescovo

Il Servizio diocesano per la pastorale giovanile e vocazionale, come ogni anno, promuove una proposta rivolta a giovani dai 18 anni in su: un’esperienza di servizio al centro notturno ‘San Cataldo vescovo’ di Taranto, realtà che da anni accoglie persone in difficoltà offrendo ascolto, sostegno e vicinanza concreta. L’iniziativa si terrà sabato 20 dicembre dalle […]

I risultati delle raccolte straordinarie della confraternita di Sant’Egidio per i bisognosi

Riceviamo e pubblichiamo questa nota del priore della confraternita di Sant’Egidio, Pino Lippo, sulle raccolte straordinarie di generi alimentari  nel territorio parrocchiale della Sant’Egidio al Tramontone. “Dal 15 novembre al 13 dicembre 2025 la ‘Bisaccia di Sant’Egidio’, partendo dal sagrato della parrocchia, è diventata la nostra compagna di viaggio quando ci siamo recati, e siamo […]

In San Martino, concerto della fanfara dell’Aeronautica

Martedì 16 dicembre a Martina Franca il ‘Concerto di Natale’ nella basilica di San Martino sarà tenuto dalla Fanfara del comando scuole Aeronautica Militare – 3 Regione aerea, diretto dal 1° Lgt m° Nicola Cotugno.  L’evento sarà offerto dal 16° Stormo dell’Aeronautica Militare di Martina Franca, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Inizio concerto, alle ore […]
Media
17 Dic 2025