Eventi di sensibilizzazione

Alla Gesù Divin Lavoratore celebrata la giornata contro la violenza sulle donne

30 Nov 2023

di Angelo Diofano

A cura del Polo culturale della parrocchia Gesù Divin Lavoratore dei padri giuseppini del Murialdo, con la collaborazione del Corpo forestale volontario, sabato scorso, 25 novembre, si è celebrata al quartiere Tamburi la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Incentrata sui temi della libertà, del rispetto, del saper vivere, comunicare e relazionarsi, l’iniziativa, intitolata “Nemmeno con un dito”, si è svolta nel salone parrocchiale con il supporto del Corpo forestale volontario Taranto.

Momento centrale è stato il dibattito che ha visto la partecipazione di note professioniste come la psicologa Francesca Pignatale, la sociologa Maria Vittoria Colapietro, Rosaria Leserri, esponente dell’associazionismo, l’amministratore parrocchiale padre Eugenio Beni, il direttore dell’Opera Gesù Divin Lavoratore, padre Angelo Bissoni. Molti e vivaci gli interventi da parte del pubblico, in particolare degli scout del gruppo Agesci Ta-18 della Concattedrale, che hanno contribuito con le loro profonde riflessioni.

L’evento è stato impreziosito dalle canzoni sul tema della serata, egregiamente eseguite dalla giovane Debora, allieva dell’Accademia ‘Apulia MusicArte’, diretta dalla dott.ssa Antonella Sgobio.

Al termine, con la proiezione di un video sono stati ricordati i nomi delle 107 donne che hanno perso la propria vita per mano d’uomo, dall’inizio di questo anno fino ad oggi, di cui ben tre negli ultimi giorni. “Speriamo che questa mattanza venga fermata grazie al cambiamento della mentalità umana e all’intervento della giustizia”, ha concluso padre Eugenio, che sabato 9 dicembre, alle ore 18, durante la celebrazione dell’arcivescovo mons. Ciro Miniero sarà presentato ufficialmente alla comunità quale amministratore parrocchiale.

Leggi anche
Ecclesia

Convegno diocesano di Migrantes

Giovedì 12 febbraio nell’aula magna del liceo ginnasio Aristosseno si è tenuto il convegno diocesano di Migrantes con gli interventi dell’arcivescovo mons. Ciro Miniero, del direttore di Migrantes don Pino Calamo, della prof.ssa Rita Frunzio (dirigente scolastica dell’Aristosseno), del prof. Stefano Vinci (docente di Storia del Diritto del dipartimento jonico dell’Università di Bari) e del […]

Settimana della Fede dal 23 al 27 febbraio: i relatori degli incontri

In Concattedrale, sempre con inizio alle ore 19, la 54 edizione

La messa dell’arcivescovo per le Sacre Ceneri

Il Mercoledì delle Ceneri, 18 febbraio, l’arcivescovo mons. Ciro Miniero presiederà la santa messa solenne con l’imposizione delle sacre Ceneri alle ore 18.30 nella concattedrale ‘Gran Madre di Dio’.
Hic et Nunc

L'abbraccio di mons. Miniero a don Lucangelo interpreta il sentimento della comunità

L’abbraccio con il quale l’arcivescovo Ciro Miniero ha salutato don Lucangelo De Cantis al termine della intensa e partecipazione eucaristica svoltasi nella Chiesa delle Madonna delle Grazie di Grottaglie, ha sancito e ricompreso l’abbraccio con il quale tutta la comunità della città delle ceramiche ha accolto il nuovo parroco. Numerosissimi i fedeli che hanno gremito […]

Parcheggi: nuove proteste e tensioni

Ne parliamo con l'assessore Gianni Cataldino

Oggi, venerdì 13, la Madonna di Fatima in processione

Si avvia alla conclusione la tappa tarantina della peregrinatio della Madonna di Fatima, la cui immagine da venerdì 6 febbraio è esposta nella chiesa del Sacro Cuore, in via Dante. «In un tempo segnato da inquietudini, paure e ferite profonde – dice il parroco don Francesco Venuto – Maria ci indica la strada: tornare al […]
Media
17 Feb 2026