Lotta alla povertà

ReD 2023, aperti i termini per la presentazione delle domande

foto Siciliani-Gennari/Sir
13 Dic 2023

Fino alle 14 del prossimo 5 gennaio 2024 sarà possibile presentare le domande per accedere al contributo previsto dal ReD 2023, misura identitaria della Regione Puglia inaugurata nel 2016.
La procedura è attivabile esclusivamente on line, sulla piattaforma dedicata https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it. Per presentare la domanda, gli interessati (di età compresa tra 18 e 65 anni) devono essere in possesso di credenziali spid di livello 2 e di un’attestazione Isee (ordinario o corrente) in corso di validità alla data di generazione del “codice famiglia”, senza omissioni o difformità. Le credenziali spid devono essere intestate al titolare della domanda e, qualora ne fosse sprovvisto, è possibile delegare soggetti terzi fra i quali gli sportelli dei caf e dei patronati convenzionati con l’ambito territoriale di Taranto.
In questa nuova edizione il ReD prevede sempre misure integrate e personalizzate di inclusione attiva che tengono tuttavia conto della condizione sociale post-pandemica dei destinatari e dell’integrazione con il dipartimento Politiche del lavoro, istruzione e formazione con l’obiettivo di mettere in protezione, con percorsi di attivazione e inclusione globale, persone e famiglie non raggiunte, oppure parzialmente raggiunte, dalle nuove misure nazionali in tema di contrasto alla povertà.
La dotazione finanziaria per questo primo avviso è pari a 15 milioni di euro. L’indennità economica mensile individuale per i soggetti ammessi a contributo è di 500 euro, a fronte della sottoscrizione del “Patto di inclusione” e dello svolgimento delle prestazioni in esso previste.
Tutti i requisiti di accesso sono indicati nell’avviso che è anche consultabile sul sito istituzionale dell’ente, alla pagina https://bit.ly/46OGZGi.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Hic et Nunc

Il governo ha scelto: Flacks Group potrà acquisire gli impianti ex-Ilva

Le acciaierie ex Ilva passeranno alla finanziaria statunitense Flacks Group. È la stessa azienda ad annunciarlo su Likedin, affermando di aver raggiunto un’intesa con il governo, dopo il parare positivo dei commissari sia di AdI (Giovanni Fiori, Giancarlo Quaranta, Davide Tabarelli) che di Ilva in AS (Alessandro Danovi, Francesco di Ciommo e Daniela Savi), che […]

Bitetti: “Le casse del Comune sono vuote, lavoriamo in emergenza”

Una città in emergenza che fa tutti gli sforzi possibile per uscire dall’angolo in cui è stata messa, in un momento storico complicato dalla situazione industriale. È il quadro in chiaroscuro che il sindaco Piero Bitetti e la sua giunta comunale hanno proposto alla stampa nell’incontro di fine anno. “La situazione economica dell’ente non è […]

Domani, 31 dicembre, a Catania la Marcia nazionale per la pace

Il 31 dicembre, Catania ospiterà la 58ª Marcia nazionale per la pace, promossa dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Cei, insieme all’arcidiocesi di Catania e a numerose organizzazioni cattoliche e realtà della società civile. Il titolo scelto – “La pace sia con tutti voi: verso una […]
Media
01 Gen 2026