Popolo in festa

Statte, nel segno di San Girolamo

02 Feb 2024

di Angelo Diofano

Domenica 4 febbraio iniziano a Statte i festeggiamenti in onore di San Girolamo Emiliani a cura della omonima comunità parrocchiale; durante la santa messa celebrata alle ore 18 da don Luisantonio Antonazzo (vicario parrocchiale al Cuore Immacolato di Maria) ci sarà l’intronizzazione del venerato simulacro.

Da lunedì 5 a mercoledì 7, alle ore 18, il triduo sarà predicato da padre Carlo Tempestini, somasco, già superiore alla Casa del fanciullo a Martina Franca, invitato dal parroco don Luciano Matichecchia per testimoniare il profondo legame che ancora persiste con quell’ordine religioso, al quale l’arcivescovo mons. Guglielmo Motolese volle affidare la parrocchia sin dalla sua istituzione.

Lunedì 5, al termine della celebrazione, ci sarà la benedizione del nuovo ostensorio, che sarà utilizzato per l’adorazione eucaristica che si tiene ogni giovedì per tutta la giornata, insieme alle confessioni.

Martedì 6, alle ore 18.30, è prevista la testimonianza sulla vita e l’opera degli aggregati alla congregazione somasca a cura della consacrata laica Meri Dell’Atti. La relatrice svolge la sua opera nelle case famiglia dove si accolgono i bambini in affido, secondo le finalità dell’ordine religioso fondato da San Girolamo che, com’è noto, è patrono degli orfani e della gioventù abbandonata, come decretato da Pio XI nel 1928.

Mercoledì 7, alle ore 17.30, celebrazione dei primi vespri della festa di San Girolamo; dopo la santa messa, venerazione della reliquia del santo, proveniente proprio da Somasca (in provincia di Lecco), dove nel mese di giugno la comunità stattese effettuerà un pellegrinaggio visitando luoghi dove il santo ha vissuto.

Giovedì 8, solennità di San Girolamo, sempre alle ore 18, santa messa solenne presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero con il rito della benedizione dei bambini, con la preghiera composta proprio dal santo, e la consegna dell’acqua benedetta, in ricordo del miracolo ottenuto per sua intercessione per dissetare un villaggio nei pressi di Somasca.

La feste esterna, infine, si terrà a maggio.

Leggi anche
Ecclesia

Il discorso dell'arcivescovo Ciro Miniero per ‘u’ pregge’

Ossia per la tradizionale consegna della statua del patrono alle autorità cittadine

La famiglia salesiana ricorda Santa Maria Domenica Mazzarello

La famiglia salesiana ricorda la figura di Santa Maria Domenica Mazzarello (Mornese, 9 maggio 1837 – Nizza Monferrato, 14 maggio 1881, proclamata santa nel 1951 da Pio XII) cofondatrice, insieme a San Giovanni Bosco, della congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice, In preparazione ai festeggiamenti, nella mattinata di sabato 11 maggio i cooperatori salesiani interverranno per la riqualificazione di piazza Maria Ausiliatrice con l’iniziativa “Piantiamola… […]

Intelligenza artificiale: il convegno di studi per la Giornata cataldiana della scuola

Organizzato nella Basilica Cattedrale di San Cataldo, nella mattinata di martedì 7 maggio, dall’arcidiocesi di Taranto, da Teleperfomance Italia, dal settimanale diocesano Nuovo Dialogo, dall’Ufficio scolastico provinciale, con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti di Puglia e tutti i partner del Comitato Festeggiamenti San Cataldo 2024
Hic et Nunc

Il poliambulatorio della Cittadella della carità torna nuovamente efficiente

L'importante presidio sanitario della nostra provincia potrà effettuare visite specialistiche ed esami diagnostici

Per i festeggiamenti di San Cataldo, le variazione al traffico e ai parcheggi nel Borgo e in città vecchia

Per i festeggiamenti del santo patrono di Taranto, nella giornata di mercoledì 8 maggio dalle ore 17.00 alle ore 24.00 sarà interrotta la circolazione veicolare sul ponte girevole, peraltro in occasione del passaggio della Processione a mare è anche prevista un’apertura straordinaria: pertanto tutte le linee degli autobus di Kyma Mobilità che transitano per il […]

L'udienza generale di papa Francesco di mercoledì 8 maggio

“Mettere a fuoco il rapporto tra lavoro dignitoso e giustizia sociale”. Lo ha chiesto il papa, prima dell’udienza generale, a un gruppo di giovani imprenditori e lavoratori accompagnati dal card. Michael Czerny, partecipanti alla Consultazione “La cura è lavoro, il lavoro è cura” del dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale. “Questa espressione, ‘giustizia […]
Media
09 Mag 2024
newsletter