Diocesi

La reliquia del beato Pino Puglisi a Martina Franca e a San Giorgio Jonico

14 Feb 2024

di Angelo Diofano

L’Associazione nazionale delle Città del SS. Crocifisso, in collaborazione con l’arcidiocesi di Palermo, in occasione dell’anno sinodale voluto da papa Francesco, ha organizzato dal 17 al 27 febbraio la peregrinatio della reliquia del beato Pino Puglisi, martire del nostro tempo, a 30 anni dalla sua uccisione, sul tema “Fede, memoria e legalità”. il reliquiario contiene un frammento di costola, prelevata in occasione della ricognizione poco prima della beatificazione avvenuta il 25 maggio 2013.

 Dopo le tappe di Cassano all’Ionio, Colobraro e Paolo del Colle, nella nostra diocesi la reliquia sarà accolta giovedì 22 febbraio nella parrocchia Santa Famiglia, a Martina Franca, per rimanervi fino a venerdì 23. In quest’ultima giornata alle ore 18 presiederà l’Eucarestia il cardinale Paolo Romeo, arcivescovo emerito di Palermo, che ha voluto fortemente la beatificazione del beato Pino.

Sabato 24 febbraio la peregrinatio toccherà la parrocchia Santi Patroni d’Italia, a San Giorgio Jonico, dove domenica 25 alle ore 10 celebrerà la santa messa il cardinale Romeo.

Infine la reliquia lunedì 26 febbraio sarà portata al santuario pontificio del Ss. Crocifisso  Galatone  fino a martedì 27 febbraio quando alle ore 18,00 porterà la sua testimonianza sui valori della legalità e cittadinanza attiva, l’on. Giuseppe Antoci, presidente onorario della fondazione nazionale Antonino Caponnetto.Inoltre, saranno nominati, a norma dell’art.37 dello statuto, quali nuovi Ambasciatori dell’Associazione nazionale delle Città del SS. Crocifisso, il cardinale Paolo Romeo e il presidente Giuseppe Antoci.

“Abbiamo voluto organizzare questo significativo evento – dichiara il segretario dell’associazione Giuseppe Semeraro – per dare una testimonianza sulla coesione territoriale che la nostra associazione rappresenta, non dimenticando i valori della legalità. Desidero ringraziare l’arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice, che ci ha concesso questo privilegio della peregrinatio, tutte le città che la ospiteranno, i parroci e il nostro assistente ecclesiastico mons Pasquale Morelli per il supporto organizzativo”.

Leggi anche
Ecclesia

Festa patronale: le immagini dei momenti più significativi

A margine dei festeggiamenti patronali in onore di San Cataldo, caratterizzati dalla grande partecipazione di popolo, proponiamo una galleria fotografica dei più significativi avvenimenti, conclusisi venerdì 10 maggio con la processione dell’argenteo simulacro per le vie della città vecchia e del Borgo, il concerto in piazza Municipio e lo spettacolo pirotecnico dal Castello aragonese.

Mons. Baturi: “Prendersi cura dei fragili è interesse della comunità che cresce come popolo, rafforzando il patto sociale”

L'intervento del segretario generale della Cei al convegno dedicato alle povertà sanitarie, in corso a Verona
Hic et Nunc

Spesa farmaceutica, i medici a Emiliano: Taranto penalizzata

“I direttori generali delle Asl che hanno sfondato il limite di spesa farmaceutica decadono dall’incarico, quindi verranno turnati, senza nessuna colpevolizzazione, ma evidentemente come elemento di stimolo nella realizzazione degli obiettivi che la Giunta regionale e il Dipartimento hanno loro indicato”. È quanto aveva dichiarato, a proposito della legge specificamente approvata, il presidente della Regione […]

Ascensione: guardare al cielo con i piedi piantati in terra

Mettiamoci nei panni dei suoi discepoli: lo hanno seguito, ascoltato, accompagnato lungo le strade della Palestina, fino a Gerusalemme per assistere alla sua morte. Tutti i loro sogni, le loro attese sono svanite in quel venerdì di sofferenza e di dolore. Poi la gioia di averlo ritrovato: non sono più “soli”, è tornato per loro […]

L'allocuzione dell'arcivescovo Ciro Miniero per la festa di San Cataldo

Carissimi fratelli e sorelle, in San Cataldo rifulge il sacramento di Cristo buon pastore che attraverso i suoi santi si prende cura di noi, ci difende e soprattutto dona a noi la vita, la sua stessa vita.  Sono grato per queste belle testimonianze di fede di cui continuo a fare esperienze nella nostra amata Taranto. […]
Media
13 Mag 2024
newsletter