Ecclesia

I vescovi pugliesi impegnati nella Visita ad limina apostolorum

15 Apr 2024

di Angelo Diofano

Da oggi, lunedì 15 aprile, fino a venerdì 19 il nostro arcivescovo mons. Ciro Miniero e tutti gli altri vescovi pugliesi sono a Roma alle prese con la Visita ad limina apostolorum, che servirà a consolidare il rapporto ecclesiale tra la Chiesa universale e quella particolare, attraverso la venerazione delle tombe degli apostoli Pietro e Paolo, e rafforzare – sull’esempio di San Paolo che salì a Gerusalemme «per incontrarsi con Pietro» (Gal 1,18) – la responsabilità e la comunione di ciascuno di loro con il papa.

Durante questi giorni, oltre al pellegrinaggio e alle celebrazioni nelle quattro Basiliche Maggiori di Roma (San Pietro, San Paolo fuori le Mura, Santa Maria Maggiore e San Giovanni in Laterano), i nostri vescovi avranno la possibilità di incontrarsi e dialogare con i diversi dicasteri e gli organismi della Curia romana, al fine di contribuire, con lo scambio di informazioni, al bene e allo sviluppo della Chiesa intera.

Si è cominciato questa mattina, lunedì 15, con l’incontro con i responsabili del dicastero per i laici, la famiglia e la vita, del dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale e nel pomeriggio con i responsabili del dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani.

Martedì 16 sarà la volta del dicastero per i vescovi, del dicastero per il clero, con la seconda sezione del dicastero per l’evangelizzazione (prima evangelizzazione) e con il Tribunale della Rota Romana.

Mercoledì 17, i vescovi incontreranno i membri della Segreteria generale per il Sinodo, i responsabili della prima sezione del dicastero per l’evangelizzazione (questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo), del dicastero per la dottrina della fede e del dicastero per la comunicazione.

Momento centrale sarà l’udienza con papa Francesco nel Palazzo Apostolico, nella mattinata di giovedì 18 aprile, durante la quale sarà possibile dialogare direttamente con lui e presentare la vivacità, la ricchezza e la bellezza delle nostre Chiese diocesane, i rispettivi vissuti ecclesiali e lo sforzo di camminare insieme in stile “sinodale”, nella certezza che la sua parola orienterà e sarà di sostegno nella loro missione.

Nel medesimo pomeriggio i vescovi incontreranno i responsabili del dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti.
Nella mattinata di venerdì 19, a conclusione, si terranno gli incontri con i responsabili del dicastero per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, del dicastero per la cultura e l’educazione e, infine, con la Segreteria di Stato, sezione dei rapporti con gli Stati e le organizzazioni internazionali.

Mons. Ciro Miniero chiede di elevare una fiduciosa preghiera al Signore per il Santo Padre, per la nostra Chiesa diocesana e per questo significativo atto ecclesiale, con l’impegno – nei giorni della visita – di affidare la comunità diocesana alla Vergine Maria e ai Santi Pietro e Paolo, pastori e colonne della Chiesa Romana.

Leggi anche
Ecclesia

Papa Francesco a Venezia: “Questa città sia terra per fare fratelli”

Il Pontefice ha cominciato il suo viaggio (primo Papa a visitare la Biennale) con il commovente incontro con le detenute alla Giudecca

Celebrazioni a Taranto per i 70 anni del Masci

Il Movimento adulti scout cattolici italiani (Masci), fondato il 20 giugno 1954, quest’anno compie settant’anni. Un anniversario in occasione del quale è stata organizzata una staffetta tra le varie regioni italiane per presentare mostre, attività e convegni. Con lo slogan “Più vita alla vita“, l’associazione promuove tre progetti nazionali che “toccano valori importanti”: il dono […]

Papa Francesco a Venezia: “Questa città sia terra per fare fratelli”

Il pontefice ha cominciato il suo viaggio (primo papa a visitare la Biennale) con il commovente incontro con le detenute alla Giudecca
Hic et Nunc

Ex Ilva: si faranno i forni elettrici, sul piano si tratta... aspettando i privati

Il confronto tra governo e sindacati a Palazzo Chigi ha delineato una prospettiva del nuovo piano industriale per l’Ex Ilva di Taranto, destinato a completarsi nel 2027. Esso prevede sia la ripresa della produzione nei primi due altoforni, 1 e 2, attualmente fermi e la costruzione di due forni elettrici, nell’ambito dei programmi di transizione […]

Gino Cecchettin e il card. Zuppi in dialogo, a cura del Festival francescano

Rifletteranno sul senso da dare alle ferite e su come reagire a un dolore personale e collettivo

“Tutti in famiglia”, una giornata di convivialità alla San Nunzio Sulprizio

L’oratorio della San Nunzio Sulprizio terrà domenica 28 aprile, una bella iniziativa per i parrocchiani, dal titolo “Tutti in famiglia”, perché possano trascorrere un’intera giornata all’insegna della socializzazione. Questo, nelle intenzioni del parroco don Giuseppe Carrieri, per far sì che la parrocchia possa diventare appunto una bella e grande famiglia dove tutti finalmente possano conoscersi […]
Media
29 Apr 2024
newsletter