Ecclesia

I vescovi pugliesi impegnati nella Visita ad limina apostolorum

15 Apr 2024

di Angelo Diofano

Da oggi, lunedì 15 aprile, fino a venerdì 19 il nostro arcivescovo mons. Ciro Miniero e tutti gli altri vescovi pugliesi sono a Roma alle prese con la Visita ad limina apostolorum, che servirà a consolidare il rapporto ecclesiale tra la Chiesa universale e quella particolare, attraverso la venerazione delle tombe degli apostoli Pietro e Paolo, e rafforzare – sull’esempio di San Paolo che salì a Gerusalemme «per incontrarsi con Pietro» (Gal 1,18) – la responsabilità e la comunione di ciascuno di loro con il papa.

Durante questi giorni, oltre al pellegrinaggio e alle celebrazioni nelle quattro Basiliche Maggiori di Roma (San Pietro, San Paolo fuori le Mura, Santa Maria Maggiore e San Giovanni in Laterano), i nostri vescovi avranno la possibilità di incontrarsi e dialogare con i diversi dicasteri e gli organismi della Curia romana, al fine di contribuire, con lo scambio di informazioni, al bene e allo sviluppo della Chiesa intera.

Si è cominciato questa mattina, lunedì 15, con l’incontro con i responsabili del dicastero per i laici, la famiglia e la vita, del dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale e nel pomeriggio con i responsabili del dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani.

Martedì 16 sarà la volta del dicastero per i vescovi, del dicastero per il clero, con la seconda sezione del dicastero per l’evangelizzazione (prima evangelizzazione) e con il Tribunale della Rota Romana.

Mercoledì 17, i vescovi incontreranno i membri della Segreteria generale per il Sinodo, i responsabili della prima sezione del dicastero per l’evangelizzazione (questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo), del dicastero per la dottrina della fede e del dicastero per la comunicazione.

Momento centrale sarà l’udienza con papa Francesco nel Palazzo Apostolico, nella mattinata di giovedì 18 aprile, durante la quale sarà possibile dialogare direttamente con lui e presentare la vivacità, la ricchezza e la bellezza delle nostre Chiese diocesane, i rispettivi vissuti ecclesiali e lo sforzo di camminare insieme in stile “sinodale”, nella certezza che la sua parola orienterà e sarà di sostegno nella loro missione.

Nel medesimo pomeriggio i vescovi incontreranno i responsabili del dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti.
Nella mattinata di venerdì 19, a conclusione, si terranno gli incontri con i responsabili del dicastero per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, del dicastero per la cultura e l’educazione e, infine, con la Segreteria di Stato, sezione dei rapporti con gli Stati e le organizzazioni internazionali.

Mons. Ciro Miniero chiede di elevare una fiduciosa preghiera al Signore per il Santo Padre, per la nostra Chiesa diocesana e per questo significativo atto ecclesiale, con l’impegno – nei giorni della visita – di affidare la comunità diocesana alla Vergine Maria e ai Santi Pietro e Paolo, pastori e colonne della Chiesa Romana.

Leggi anche
Ecclesia

L’incontro dell’arcivescovo Ciro Miniero con il Serra club di Taranto

In quell’oasi di bellezza e serenità che è la villa del diacono Mino Gentile, a Luogovivo

Si conclude domenica a Sant’Egidio l’esperienza residenziale per i giovani

Con la santa messa presieduta alle ore 20 nella chiesa di Sant’Egidio dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero si conclude domenica 28 l’esperienza estiva residenziale di ascolto, servizio e missione a cura del servizio diocesano per la pastorale giovanile, iniziata venerdì 26 coi giovani dai 16 ai 30 anni delle comunità parrocchiali e delle realtà degli oratori. Nella […]

Gaza: i numeri dell’emergenza umanitaria

Sono quasi 39mila i morti nella Striscia di Gaza per i raid israeliani dall’inizio della guerra. Oltre 89mila invece i feriti, secondo il ministero della sanità di Gaza controllato da Hamas. Dal fronte israeliano, fonti dell’esercito (Idf) parlano di oltre 1.526 israeliani e cittadini stranieri uccisi, la maggior parte il 7 ottobre e nel periodo […]
Hic et Nunc

Crollo a Scampia, mons. Battaglia (Napoli): “Il dolore condiviso diventi seme per un reale cambiamento”

“Il dolore condiviso diventi un seme di speranza per un reale cambiamento!”: è l’auspicio dell’arcivescovo di Napoli, mons. Mimmo Battaglia, nel messaggio inviato alla popolazione di Scampia dopo il tragico crollo del ballatoio della Vela celeste. “Ho ancora impressi negli occhi i volti impauriti e smarriti degli sfollati, gli sguardi disperati di chi ha perso […]

Leonardo: nessuna chiusura Acciaierie: programmi e bando

Per l’ex Ilva e Leonardo, grandi aziende pubbliche che stanno vivendo momenti di svolta nella loro storia industriale e produttiva, si registrano delle novità. Una vera svolta è quella che sembra profilarsi per l’azienda del settore aeronautico di Grottaglie, mentre per Acciaierie d’Italia si precisano i piani produttivi, nella prospettiva di una futura privatizzazione. In […]

Il presidio a Bari dei lavoratori Hiab la Regione si è impegnata a intervenire

In occasione dell’incontro svoltosi a Bari, su richiesta delle organizzazioni sindacali, relativo alla situazione di stallo che riguarda la Hiab di Statte, si è svolto lo sciopero preannunciato di 8 ore. I lavoratori hanno svolto un presidio nei pressi della Presidenza del Consiglio regionale, su Lungomare Mazario Saoro, mentre le segreterie di Fim Fiom Uilm […]
Media
27 Lug 2024
newsletter