Cep

Vescovi pugliesi: è iniziata lunedì la visita ad limina apostolorum

16 Apr 2024

È cominciata lunedì 15 aprile la visita ad limina apostolorum dei vescovi delle diocesi pugliesi (nella galleria fotografica, alcuni momenti della prima giornata); la visita – come si legge nella Costituzione apostolica Praedicate Evangelium promulgata da papa Francesco nel 2022 – si articola in tre momenti principali, ovvero il pellegrinaggio ai sepolcri degli apostoli Pietro e Paolo, l’incontro con il pontefice e con i responsabili dei singoli dicasteri della Curia romana.
Fitto il calendario degli incontri che vedranno impegnati i presuli pugliesi. Lunedì i vescovi hanno incontrato i responsabili del dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, del dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale e nel pomeriggio i responsabili del dicastero per la Promozione dell’unità dei cristiani.


Nella giornata di oggi, martedì 16, si terranno gli incontri con il dicastero per i vescovi, il dicastero per il clero, con la seconda sezione del dicastero per l’Evangelizzazione (Prima evangelizzazione) ed il Tribunale della Rota romana.
Mercoledì i vescovi incontreranno i membri della segreteria generale per il Sinodo, i responsabili della prima sezione del dicastero per l’Evangelizzazione (questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo), del dicastero per la Dottrina della fede e del dicastero per la Comunicazione.
Alle 9 di giovedì 18 aprile è previsto l’incontro dei vescovi delle diocesi pugliesi con papa Francesco nel Palazzo apostolico.
Nel pomeriggio di giovedì i vescovi incontreranno i responsabili del dicastero per il Culto divino e la Disciplina dei sacramenti.
Nella mattinata di venerdì, ultimo giorno della visita, si terranno gli incontri con i responsabili del dicastero per gli istituti di Vita consacrata e le Società di Vita apostolica, del dicastero per la Cultura e l’Educazione e, infine, con la Segreteria di Stato, sezione dei Rapporti con gli Stati e le organizzazioni internazionali.
Le celebrazioni eucaristiche saranno presiedute nelle Basiliche patriarcali di Roma dagli arcivescovi metropoliti: ieri nella basilica di San Paolo fuori le Mura, oggi nella basilica di San Giovanni in Laterano (ore 7,30), mercoledì nella basilica di Santa Maria Maggiore (ore 7), giovedì nella basilica di San Pietro (ore 7,15).

Leggi anche
Cei

Ex Ilva, card. Zuppi (Cei): “A Taranto un disastro; ora occorre fare una disamina seria”

“Ancora oggi il rischio che la giustizia sociale, che comprende anche diritto al lavoro, sia in contrasto con l’ambiente, la tutela della salute e l’ecologia, non è risolto. Pensiamo al caso Taranto dove abbiamo un disastro. È un laboratorio, un’esposizione di tutto quello che non bisognava fare, di previsioni non ascoltate”: così il card. Matteo […]

“Intelligenti o artificiali?”: il 7 maggio un convegno internazionale di studi nella Basilica Cattedrale

In occasione delle celebrazioni della Gionata Cataldiana della Scuola e della LVIII Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, l’arcidiocesi di Taranto, Teleperfomance Italia, il settimanale diocesano Nuovo Dialogo, l’Ufficio scolastico provinciale e tutti i partner del Comitato Festeggiamenti San Cataldo 2024

Visita ad limina: le raccomandazioni di Francesco ai vescovi pugliesi

Dopo la santa messa nella basilica di San Pietro presieduta da mons. Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari-Bitonto, stamane, giovedì 18, nella biblioteca del Palazzo apostolico, Francesco ha ricevuto in udienza i vescovi pugliesi, momento centrale della visita ad limina, iniziata lunedì scorso.     Dopo rapide presentazioni personali, ci si è intrattenuti sulla situazione della […]
Hic et Nunc

Gino Cecchettin e il card. Zuppi in dialogo, a cura del Festival francescano

Rifletteranno sul senso da dare alle ferite e su come reagire a un dolore personale e collettivo

“Tutti in famiglia”, una giornata di convivialità alla San Nunzio Sulprizio

L’oratorio della San Nunzio Sulprizio terrà domenica 28 aprile, una bella iniziativa per i parrocchiani, dal titolo “Tutti in famiglia”, perché possano trascorrere un’intera giornata all’insegna della socializzazione. Questo, nelle intenzioni del parroco don Giuseppe Carrieri, per far sì che la parrocchia possa diventare appunto una bella e grande famiglia dove tutti finalmente possano conoscersi […]
Media
29 Apr 2024
newsletter