Cep

Visita ad limina: le raccomandazioni di Francesco ai vescovi pugliesi

18 Apr 2024

di Angelo Diofano

Dopo la santa messa nella basilica di San Pietro presieduta da mons. Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari-Bitonto, stamane, giovedì 18, nella biblioteca del Palazzo apostolico, Francesco ha ricevuto in udienza i vescovi pugliesi, momento centrale della visita ad limina, iniziata lunedì scorso.

 

 

Dopo rapide presentazioni personali, ci si è intrattenuti sulla situazione della realtà sociale pugliese e delle 19 Chiese particolari rappresentate, così come su quella della Chiesa universale nel suo insieme.

 

 

Immigrazione, accoglienza, prossimità, dialogo, ecologia integrale, custodia della casa comune, educazione, conversione missionaria, formazione, sinodo sono stati alcuni dei temi che più di altri sono stati affrontati negli interventi proposti dai vescovi a cui papa Francesco ha dato risposte significative, illuminanti e incoraggianti.

Il santo padre non ha mancato di rammentare la cura delle “quattro vicinanze”: quella a Dio, con la preghiera e l’ascolto della Parola; quella tra i vescovi, con la comunione collegiale; quella ai sacerdoti, da vivere come paternità e cura; infine quella al popolo di Dio, con l’ascolto in stile sinodale. Inoltre egli ha ricordato di stare di continuo con il proprio gregge per avere lo stesso odore delle “pecore affidate”: posizionandosi in avanti ad indicare la meta, mettendosi nel mezzo per condividere il cammino e stando dietro per cercare di non perdere nessuno.

Nel corso dell’udienza, durata un’ora e mezza circa, il pontefice ha raccomandato ai presenti affabilità e fermezza nel portare avanti i propri compiti, esortando ad accompagnare l’annuncio della gioia del Vangelo con il senso dell’umorismo. Per questo motivo egli ha raccomandato di ricorrere sempre, come lui fa da più di quarant’anni, alla ‘preghiera del buonumore’, attribuita a San Tommaso Moro.

Prima della benedizione finale, papa Francesco ha promesso ai vescovi che li avrebbe accompagnati con la preghiera, chiedendo anche di pregare per lui.

Momento conclusivo della giornata, l’incontro con il dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, che è stato introdotto  da mons. Fabio Ciollaro, vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano.

Domani, venerdì 19, ultimo giorno della visita ad limina, dopo la celebrazione eucaristica a Villa Fatima, presieduta da mons. Giovanni Intini (arcivescovo di Brindisi-Ostuni), si svolgeranno gli incontri con il dicastero per gli istituti di vita consacrata (introduce mons. Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo), il dicastero per la cultura e l’educazione (introduce il nostro arcivescovo mons. Ciro Miniero) e la Segreteria di Stato e la sezione rapporti con gli Stati e le organizzazioni internazionali (introduce mons. Giuseppe Favale, vescovo di Conversano-Monopoli).

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Cei

Prezioso supporto a Migrantes da parte di istituzioni e realtà locali

Un significativo gesto di solidarietà ha visto coinvolti tutti i comandi di giurisdizione e numerose istituzioni del territorio, che hanno voluto esprimere la loro concreta vicinanza alla Migrantes diocesana. Marina Militare, Scuola Carabinieri, Comando della Guardia di Finanza, Aeronautica Militare, Coordinati Ddl, Comando interregionale Marina Sud, Prefettura, Tribunale per i minorenni di Taranto e le […]

Ex Ilva, vescovi di Puglia: Non più rinviabile una scelta chiara sul futuro dei lavoratori e della città di Taranto

I presuli della Conferenza episcopale pugliese richiamano “gli studi scientifici e le perizie disposte dalla magistratura” che “confermano l’urgenza di superare un modello industriale ormai obsoleto e ancora gravemente lesivo della salute dei lavoratori e dei cittadini”

Giornalismo e verità: la sfida delle fake news nell’era digitale

In un mondo dove le notizie false si diffondono più rapidamente di quelle vere, solo un giornalismo etico, verificato e radicato nelle comunità può garantire un’informazione autentica e responsabile
Hic et Nunc

Il governo ha scelto: Flacks Group potrà acquisire gli impianti ex-Ilva

Le acciaierie ex Ilva passeranno alla finanziaria statunitense Flacks Group. È la stessa azienda ad annunciarlo su Likedin, affermando di aver raggiunto un’intesa con il governo, dopo il parare positivo dei commissari sia di AdI (Giovanni Fiori, Giancarlo Quaranta, Davide Tabarelli) che di Ilva in AS (Alessandro Danovi, Francesco di Ciommo e Daniela Savi), che […]

Bitetti: “Le casse del Comune sono vuote, lavoriamo in emergenza”

Una città in emergenza che fa tutti gli sforzi possibile per uscire dall’angolo in cui è stata messa, in un momento storico complicato dalla situazione industriale. È il quadro in chiaroscuro che il sindaco Piero Bitetti e la sua giunta comunale hanno proposto alla stampa nell’incontro di fine anno. “La situazione economica dell’ente non è […]

Domani, 31 dicembre, a Catania la Marcia nazionale per la pace

Il 31 dicembre, Catania ospiterà la 58ª Marcia nazionale per la pace, promossa dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Cei, insieme all’arcidiocesi di Catania e a numerose organizzazioni cattoliche e realtà della società civile. Il titolo scelto – “La pace sia con tutti voi: verso una […]
Media
31 Dic 2025