Migrantes

Per la Pentecoste, Festa dei popoli in concattedrale

15 Mag 2024

di Angelo Diofano

Si svolgerà domenica 19 maggio, solennità di Pentecoste, alle ore 16,30  in  concattedrale la ventesima edizione della Festa dei popoli organizzata dall’ufficio diocesano Migrantes in collaborazione con  Stella Maris-Apostolato del mare, Caritas diocesana, missionari saveriani e quelli della Consolata, parrocchie, scuole, associazioni e Centro servizi per il volontariato. L’annuale iniziativa avrà come  titolo “Dio cammina con il suo popolo”, dal messaggio del papa per la 110.ma Giornata mondiale del migrante e del profugo.

L’arcivescovo mons. Ciro Miniero presiederà la santa messa concelebrata con i sacerdoti delle diverse nazionalità e si pregherà nelle varie lingue  per un momento di grande fratellanza e di integrazione.

Seguiranno sul sagrato momenti di interscambio culturali che daranno possibilità d’incontro tra le comunità di diversa nazionalità e con tutti i centri della diocesi, con la partecipazione degli sbandieratori di Oria, che offriranno “pillole” di cultura medievale.

Alla Festa dei popoli parteciperanno le comunità etniche presenti in diocesi con i loro costumi tradizionali. Anche quest’anno saranno presenti i profughi ucraini fuggiti dalla guerra con il desiderio di pace per le loro famiglie e la loro terra, con un pensiero ai connazionali ritornati in patria, pur consapevoli che le loro case ma anche le città intere sono state rase al suolo dai bombardamenti.

L’annuale appuntamento compendia inoltre gli incontri giornalieri dello ‘Sportello immigrazione itinerante’ con tutte le comunità etniche in diocesi nei loro abituali luoghi di ritrovo e costituirà anche occasione per far conoscere gli interventi in favore delle donne in difficoltà.

Papa Francesco ci suggerisce che ‘Il nostro cuore si apra a tutti i popoli della Terra…per stringere legami di unità, di progetti comuni, di speranze condivise… Sognare come una unica umanità’. E oggi più che mai – spiega il direttore di Migrantes, Marisa Metrangolo – siamo chiamati a costruire una cittadinanza mondiale dove nessuno si senta straniero. Il rispetto delle culture e dei popoli che ci prefiggiamo trova fondamento nel dialogo e nella pace, in un momento così drammatico nel cuore dell’Europa cristiana Vogliamo essere vicino al popolo ucraino, a quello palestinese, a quello israeliano e tutti i popoli africani e asiatici che tutti insieme invocano la fine delle guerre nel mondo. Sarà un occasione per far sentire la voce diretta dei popoli ed insieme pregheremo Dio per la pace”.

Attività pastorali dell’ufficio diocesano Migrantes

Oltre alla Festa dei popoli, queste sono le attività pastorali della Migrantes diocesana:

Sportello itinerante immigrati, soprattutto per donne in difficoltà, nei luoghi d’incontro degli immigrati., con supporto umano, spirituale, sociale e legale

Centro d’ascolto Migrantes nelle parrocchie tarantine Madonna delle Grazie, concattedrale, Sant’Egidio

Convegno diocesano Migrantes, 3a settimana novembre

Giornata del Marittimo, 25 giugno

Giornata del mare, seconda domenica di luglio

Giornata mondiale del migrante e rifugiato, ultima domenica di settembre

Ritiri spirituali in Avvento e Quaresima di Apostolato del mare, Migrantes e Ufficio missionario

Incontri missionari tra le roulotte dei circensi, lunaparkisti e camminanti con catechesi, benedizione delle case/roulottes e celebrazioni eucaristiche

Incontri con rom e sinti

Incontri di attività e preghiera con le ucraine

Incontri con i profughi nei Centri di accoglienza in collaborazione con i missionari saveriani

Incontri formativi bimensili per operatori e collaboratori Migrantes parrocchiali

Sante messe in lingua: i Polacchi partecipano nelle parrocchie di appartenenza; per lo Sri Lanka, due domeniche al mese nella chiesa Madonna delle Grazie (ore 9 oppure alle ore 16.30)

Sante messe ortodosse: chiesa San Lorenzo, 2. e 4. domenica del mese, ore 9; rumeni di rito ortodosso: chiesa via Minniti 4, 1.a  e 3.a domenica, ore 10,30; Paesi dell’Est (georgiani): chiesa Santa Maria di Costantinopoli, ultimo venerdì del mese, ore 11

Apostolato del mare Stella Maris-Centro di accoglienza marittimi: missioni a bordo tra gli equipaggi delle navi mercantili con celebrazioni delle sante messe in lingua inglese ed incontri spirituali e sociali con il cappellano e volontari; per Pasqua e Natale, santa messa in inglese con saluto dell’arcivescovo agli equipaggi di tutte le navi presenti nel porto tramite i canali dell’Avvisatore marittimo; Via Crucis al porto per le realtà marittime; giornata di preghiera interreligiosa, 1. martedì del mese nella sede della Stella Maris; collaborazione con il comitato territoriale di welfare per la gente di mare (Autorità di Sistema portuale del Mar Jonio, Capitaneria di Porto, ITF – Sindacato internazionale dei marittimi, Raccomar delle agenzie portuali, Comune e Provincia).

Leggi anche
Ecclesia

Presentato il libro che racconta monsignor Motolese negli ultimi 20 anni di scritti

“Oggi è il tempo del sì” è il titolo eloquente del libro che contiene, come spiega il sottotitolo “scritti di monsignor Motolese Arcivescovo emerito di Taranto (1987-2005) nel XX anniversario della morte”. Il volume, curato dallo storico Vittorio De Marco e edito da Scorpione, è stato presentato nella chiesa inferiore della Concattedrale, fornendo l’occasione per […]

Il passaggio di consegne del Serra club di Taranto alla presenza dell’arcivescovo Miniero

Giugno, in tutti i club è tempo di bilanci e di brevi passaggi di spillette che segnano l’avvicendarsi del servizio. Il Serra di Taranto ha vissuto il passaggio di testimone fra Maria Cristina Prampolini Scapati, storica figura del club, e Luigi Romandini, a sua volta decano della nostra associazione, con una intensa festosa serata giovedì […]

Il messaggio dei vescovi della metropolia ai turisti per l’estate 2026

Pubblichiamo integralmente il messaggio che i vescovi della Metropolia di Taranto hanno scritto per il turisti all’inizio dell’estate 2026: Carissimi amici turisti, con gioia vi accogliamo nelle terre di Taranto, Oria e Castellaneta, luoghi ricchi di storia, fede e umanità. Qui, tra le pietre antiche e i volti della gente, si custodisce un patrimonio che […]
Hic et Nunc

Presentato il libro che racconta monsignor Motolese negli ultimi 20 anni di scritti

“Oggi è il tempo del sì” è il titolo eloquente del libro che contiene, come spiega il sottotitolo “scritti di monsignor Motolese Arcivescovo emerito di Taranto (1987-2005) nel XX anniversario della morte”. Il volume, curato dallo storico Vittorio De Marco e edito da Scorpione, è stato presentato nella chiesa inferiore della Concattedrale, fornendo l’occasione per […]

Bitetti: “La stagione del Fusco dimostra quanto vogliamo aprirci alla città”

Sedici date, dieci per il teatro e sei per la musica, compongono il doppio cartellone della stagione 2026-2027 del Teatro comunale Fusco, con una novità importante: per il teatro, le date degli spettacoli salgono da due a tre per venire incontro alle richieste di un pubblico sempre più numeroso, che in massima parte coincide con […]

Christian Cesario ricordato con un attestato dall'Ordine dei giornalisti della Puglia

La seduta del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, venerdì 19 giugno, si è aperta con una cerimonia commemorativa, durante la quale il presidente Maurizio Marangelli, le consigliere e i consiglieri dell’Ordine si sono stretti intorno alla famiglia di Christian Cesario, prematuramente scomparso il 4 marzo scorso. Erano presenti il papà Aldo, anch’egli pubblicista […]
Media
24 Giu 2026