Nuoto

Mediterraneo Open water: venerdì 20 la cerimonia inaugurale al Castello aragonese

La gara di nuoto in acque libere in programma a Taranto sabato 21 e domenica 22 settembre

19 Set 2024

Ultimi preparativi per Mediterraneo Open Water 2024, la gara di nuoto in acque libere in programma a Taranto i prossimi 21 e 22 settembre che vedrà la partecipazione di campioni nazionali e internazionali del nuoto di fondo. La manifestazione è organizzata da Mediterraneo Sport Taranto e rientra nei grandi eventi sportivi della Regione Puglia.

L’evento prenderà ufficialmente il via venerdì 20 settembre alle ore 18 con l’inaugurazione del Villaggio atleti nella piazza d’armi del Castello aragonese, una location di grande prestigio e di grande valore storico. Sono previsti gli interventi dell’ammiraglio di squadra Vincenzo Montanaro, comandante del Comando Marittimo Sud MM; del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci; del consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio. Sarà nutrita anche la presenza dei fuoriclasse del nuoto.
Interverranno, infatti, Fabrizio Antonelli, allenatore della nazionale italiana; Barbara Pozzobon; la brasiliana Ana Marcela Cunha e l’ungherese Anna Olazs.

 
Le competizioni inizieranno sabato mattina con la gara sulla distanza del miglio marino (1850 metri). Partiranno prima gli atleti tesserati Fin; agonisti (9.45) e master (10.00); alle 11.30 è prevista la partenza della gara open per i non tesserati. Alle 16, infine, si svolgerà la gara kids, per i più piccoli, sulla distanza di 450 metri, all’interno della darsena della Lega Navale. Sempre sabato, alle 18.30, alla Lega Navale, si svolgerà un focus tecnico con la partecipazione di Fabrizio Antonelli ed altri campioni ed esperti del nuoto di fondo.
Domenica 22 settembre si passa ai 3 km, gara inserita nel circuito nazionale Grand Prix Italia Nuoto di Fondo della Fin (Federazione italiana nuoto). Alle 10.15 è prevista la partenza degli agonisti; alle 10.30 degli atleti master.

Qui il programma completo: https://mediopenwater.it/programma/

 

Hic et Nunc

Parcheggi: nuove proteste e tensioni Ne parliamo con l'assessore Cataldino

Non c’è pace per i parcheggi! Risolta la questione della gratuità del parcheggio per i disabili, che però rivendicano altre questioni, ora si passa all’annullamento del pass gratuito per i residenti delle zone D/E/F/G. In segno di protesta, domani, sabato 14, dalle 10 alle ore 12, Adoc Taranto e Uil Taranto scenderanno in piazza per […]

Oggi, venerdì 13, la Madonna di Fatima in processione

Si avvia alla conclusione la tappa tarantina della peregrinatio della Madonna di Fatima, la cui immagine da venerdì 6 febbraio è esposta nella chiesa del Sacro Cuore, in via Dante. «In un tempo segnato da inquietudini, paure e ferite profonde – dice il parroco don Francesco Venuto – Maria ci indica la strada: tornare al […]

Domani, venerdì 13, a Latiano una giornata speciale per San Bartolo Longo

Domani, venerdì 13 febbraio, a Latiano, la città natale di San Bartolo, sarà celebrata una giornata speciale in occasione del 185° anniversario del battesimo del fondatore del santuario di Pompei, avvenuto esattamente l’11 febbraio 1841, nella parrocchia di Santa Maria della Neve, nella natia Latiano, in provincia di Brindisi. Alle 17, nella chiesa matrice, l’arcivescovo […]
Media
16 Feb 2026