Nuoto

Mediterraneo Open water: venerdì 20 la cerimonia inaugurale al Castello aragonese

La gara di nuoto in acque libere in programma a Taranto sabato 21 e domenica 22 settembre

19 Set 2024

Ultimi preparativi per Mediterraneo Open Water 2024, la gara di nuoto in acque libere in programma a Taranto i prossimi 21 e 22 settembre che vedrà la partecipazione di campioni nazionali e internazionali del nuoto di fondo. La manifestazione è organizzata da Mediterraneo Sport Taranto e rientra nei grandi eventi sportivi della Regione Puglia.

L’evento prenderà ufficialmente il via venerdì 20 settembre alle ore 18 con l’inaugurazione del Villaggio atleti nella piazza d’armi del Castello aragonese, una location di grande prestigio e di grande valore storico. Sono previsti gli interventi dell’ammiraglio di squadra Vincenzo Montanaro, comandante del Comando Marittimo Sud MM; del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci; del consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio. Sarà nutrita anche la presenza dei fuoriclasse del nuoto.
Interverranno, infatti, Fabrizio Antonelli, allenatore della nazionale italiana; Barbara Pozzobon; la brasiliana Ana Marcela Cunha e l’ungherese Anna Olazs.

 
Le competizioni inizieranno sabato mattina con la gara sulla distanza del miglio marino (1850 metri). Partiranno prima gli atleti tesserati Fin; agonisti (9.45) e master (10.00); alle 11.30 è prevista la partenza della gara open per i non tesserati. Alle 16, infine, si svolgerà la gara kids, per i più piccoli, sulla distanza di 450 metri, all’interno della darsena della Lega Navale. Sempre sabato, alle 18.30, alla Lega Navale, si svolgerà un focus tecnico con la partecipazione di Fabrizio Antonelli ed altri campioni ed esperti del nuoto di fondo.
Domenica 22 settembre si passa ai 3 km, gara inserita nel circuito nazionale Grand Prix Italia Nuoto di Fondo della Fin (Federazione italiana nuoto). Alle 10.15 è prevista la partenza degli agonisti; alle 10.30 degli atleti master.

Qui il programma completo: https://mediopenwater.it/programma/

 

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Hic et Nunc

Test sul diabete alla Gesù Divin Lavoratore

‘Diabete, no grazie’ è l’iniziativa sanitaria che si terrà domenica 16 novembre alla chiesa di Gesù Divin Lavoratore, al quartiere Tamburi, a cura di Lions Club Taranto Poseidon distretto 108AB. La diagnosi precoce e prevenzione si baserà sulla misurazione glicemia (attraverso un test rapido capillare) con consulenza medica a cura della dott.ssa Eleonora Devangelio. Attivo […]

‘Profezie di pace’, mostra alla San Giuseppe Moscati

“Dentro questo mare di odio, di guerre, dolore e paura, serve essere capaci di vedere le realtà belle, di cercare le persone che spendono la propria vita per qualcosa di bello: sono i risorti di oggi che ti dicono che c’è ancora luce”. Prendendo spunto dalle parole del card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei […]

‘La bisaccia di Sant’Egidio’ per i poveri del quartiere Tramontone

Sabato 15 novembre la confraternita di Sant’Egidio attuerà la raccolta alimentare per i bisognosi del quartiere Tramontone al ‘Residence Pezzavilla’ dalle ore 9 alle 15. Questa la presentazione dell’iniziativa di solidarietà da parte del priore del sodalizio, Pino Lippo. Il nostro concittadino fra Egidio, canonizzato da Giovanni Paolo II nel giugno del ’96, per più […]
Media
16 Nov 2025