L’arcivescovo Ciro Miniero ha nominato il nuovo economo diocesano

08 Ott 2024

Nella tarda mattinata di oggi, martedì 8 ottobre, l’arcivescovo mons. Ciro Miniero ha comunicato alla curia metropolitana la nomina nella persona di mons. Luca Lorusso quale economo diocesano.

Augurando a don Luca un proficuo lavoro per il bene della diocesi per questo impegnativo incarico, mons. Miniero ha voluto esprimere grande riconoscenza a mons. Emanuele Tagliente che per tanti anni, con diligenza e amore verso la nostra Chiesa di Taranto, ha guidato l’ufficio dell’economato.

 

Mons. Luca Lorusso è nato a Taranto il 10 febbraio 1962 da Franco e Teresa Maestrello. Diplomatosi nel 1980 al liceo “Quinto Ennio” e laureatosi in scienze dell’informazione all’Università di Bari nel 1986, ha conseguito all’Almo Collegio Capranica in Roma il baccellierato in filosofia nel 1987 e in teologia nel 1990 e infine la laurea in diritto canonico nel 1995 .

Studente all’Accademia ecclesiastica dal 1991, don Luca è entrato nel servizio diplomatico per la Santa Sede dal 1995 al 2014, operando nelle Nunziature apostoliche di Russia, Senegal, Croazia, Giordania e Iraq, Canada, Italia e alla Segreteria di Stato in Vaticano; è stato anche uno dei padri spirituali del Pontificio Seminario Romano Maggiore dal 1997 al 2003.

Dal 2014 mons. Luca Lorusso è rientrato in diocesi prestando servizio come viceparroco in Concattedrale dal 2014 al 2016 e alla Sant’Egidio dal 2016 al 2017 e fino al 2023 come amministratore parrocchiale alla Maria SS. del Rosario in Grottaglie, ricoprendo anche gli incarichi di cappellano delle Clarisse a Grottaglie e (solo per quest’anno) di vicario foraneo di Grottaglie Montemesola; è stato anche assistente di zona dell’Agesci ed attualmente è membro del consiglio presbiterale e del consiglio di amministrazione dell’Istituto interdiocesano del sostentamento Clero nonchè assistente spirituale del movimento dei Cursillos di Cristianità. Dal 5 novembre 2023 è parroco della parrocchia Santa Lucia di Taranto.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Hic et Nunc

Il governo ha scelto: Flacks Group potrà acquisire gli impianti ex-Ilva

Le acciaierie ex Ilva passeranno alla finanziaria statunitense Flacks Group. È la stessa azienda ad annunciarlo su Likedin, affermando di aver raggiunto un’intesa con il governo, dopo il parare positivo dei commissari sia di AdI (Giovanni Fiori, Giancarlo Quaranta, Davide Tabarelli) che di Ilva in AS (Alessandro Danovi, Francesco di Ciommo e Daniela Savi), che […]

Bitetti: “Le casse del Comune sono vuote, lavoriamo in emergenza”

Una città in emergenza che fa tutti gli sforzi possibile per uscire dall’angolo in cui è stata messa, in un momento storico complicato dalla situazione industriale. È il quadro in chiaroscuro che il sindaco Piero Bitetti e la sua giunta comunale hanno proposto alla stampa nell’incontro di fine anno. “La situazione economica dell’ente non è […]

Domani, 31 dicembre, a Catania la Marcia nazionale per la pace

Il 31 dicembre, Catania ospiterà la 58ª Marcia nazionale per la pace, promossa dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Cei, insieme all’arcidiocesi di Catania e a numerose organizzazioni cattoliche e realtà della società civile. Il titolo scelto – “La pace sia con tutti voi: verso una […]
Media
01 Gen 2026