L’arcivescovo Ciro Miniero ha nominato il nuovo economo diocesano

08 Ott 2024

Nella tarda mattinata di oggi, martedì 8 ottobre, l’arcivescovo mons. Ciro Miniero ha comunicato alla curia metropolitana la nomina nella persona di mons. Luca Lorusso quale economo diocesano.

Augurando a don Luca un proficuo lavoro per il bene della diocesi per questo impegnativo incarico, mons. Miniero ha voluto esprimere grande riconoscenza a mons. Emanuele Tagliente che per tanti anni, con diligenza e amore verso la nostra Chiesa di Taranto, ha guidato l’ufficio dell’economato.

 

Mons. Luca Lorusso è nato a Taranto il 10 febbraio 1962 da Franco e Teresa Maestrello. Diplomatosi nel 1980 al liceo “Quinto Ennio” e laureatosi in scienze dell’informazione all’Università di Bari nel 1986, ha conseguito all’Almo Collegio Capranica in Roma il baccellierato in filosofia nel 1987 e in teologia nel 1990 e infine la laurea in diritto canonico nel 1995 .

Studente all’Accademia ecclesiastica dal 1991, don Luca è entrato nel servizio diplomatico per la Santa Sede dal 1995 al 2014, operando nelle Nunziature apostoliche di Russia, Senegal, Croazia, Giordania e Iraq, Canada, Italia e alla Segreteria di Stato in Vaticano; è stato anche uno dei padri spirituali del Pontificio Seminario Romano Maggiore dal 1997 al 2003.

Dal 2014 mons. Luca Lorusso è rientrato in diocesi prestando servizio come viceparroco in Concattedrale dal 2014 al 2016 e alla Sant’Egidio dal 2016 al 2017 e fino al 2023 come amministratore parrocchiale alla Maria SS. del Rosario in Grottaglie, ricoprendo anche gli incarichi di cappellano delle Clarisse a Grottaglie e (solo per quest’anno) di vicario foraneo di Grottaglie Montemesola; è stato anche assistente di zona dell’Agesci ed attualmente è membro del consiglio presbiterale e del consiglio di amministrazione dell’Istituto interdiocesano del sostentamento Clero nonchè assistente spirituale del movimento dei Cursillos di Cristianità. Dal 5 novembre 2023 è parroco della parrocchia Santa Lucia di Taranto.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Hic et Nunc

Test sul diabete alla Gesù Divin Lavoratore

‘Diabete, no grazie’ è l’iniziativa sanitaria che si terrà domenica 16 novembre alla chiesa di Gesù Divin Lavoratore, al quartiere Tamburi, a cura di Lions Club Taranto Poseidon distretto 108AB. La diagnosi precoce e prevenzione si baserà sulla misurazione glicemia (attraverso un test rapido capillare) con consulenza medica a cura della dott.ssa Eleonora Devangelio. Attivo […]

‘Profezie di pace’, mostra alla San Giuseppe Moscati

“Dentro questo mare di odio, di guerre, dolore e paura, serve essere capaci di vedere le realtà belle, di cercare le persone che spendono la propria vita per qualcosa di bello: sono i risorti di oggi che ti dicono che c’è ancora luce”. Prendendo spunto dalle parole del card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei […]

‘La bisaccia di Sant’Egidio’ per i poveri del quartiere Tramontone

Sabato 15 novembre la confraternita di Sant’Egidio attuerà la raccolta alimentare per i bisognosi del quartiere Tramontone al ‘Residence Pezzavilla’ dalle ore 9 alle 15. Questa la presentazione dell’iniziativa di solidarietà da parte del priore del sodalizio, Pino Lippo. Il nostro concittadino fra Egidio, canonizzato da Giovanni Paolo II nel giugno del ’96, per più […]
Media
16 Nov 2025