Reliquie in diocesi

Al Sacro Cuore, l’arrivo della reliquia di Santa Rita

14 Ott 2024

di Francesco Venuto *

Riceviamo e pubblichiamo la nota di don Francesco Venuto in merito alla visita della reliquia di Santa Rita alla parrocchia del Sacro Cuore, in via Dante a Taranto, da venerdì 18 a sabato 26 ottobre:

Giornate di grazia attendono la nostra parrocchia del Sacro Cuore, in via Dante a Taranto. Siamo pronti ad accogliere il reliquiario di Santa Rita dal 18 al 26 ottobre. La chiesa sarà centro di culto diocesano, poiché ci saranno tante iniziative e verranno a trovarci diversi sacerdoti e vescovi, i quali ci guideranno fornendoci tanti piccoli spunti per attente riflessioni. Saremo affascinati dalla figura di Santa Rita, ammaliati dalla sua santità.
Accoglieremo il reliquiario venerdì 18 ottobre alle ore 17.30 e successivamente alle ore 18.30 avremo con noi il vicario generale mons. Alessandro Greco, il quale presiederà la santa messa.
La mattina del 19 ottobre la reliquia visiterà gli ammalati del nostro quartiere mentre alle ore 18.30 la santa messa sarà celebrata da mons. Luigi Romanazzi, parroco della chiesa di Santa Rita, centro di devozione e fede per la santa dei casi impossibili.
Nei giorni successivi, oltre alla recita del santo rosario, verranno celebrate sante messe con la benedizione delle rose dei ceri, si pregherà per le mamme in cielo e ci sarà l’affidamento delle famiglie a Santa Rita, non dimenticando che nelle lunghe mattinate la reliquia visiterà gli altri ammalati, come coloro che sono ricoverati all’ospedale Santissima Annunziata (mercoledì 23 ottobre).
Da segnalare gli ulteriori momenti forti. Il 24 ottobre ci sarà l’adorazione eucaristica, mentre il 25 ottobre ci sarà la visita del nostro arcivescovo mons. Ciro Miniero, che attenderemo con tanta emozione nel cuore per vivere insieme un indimenticabile momento di preghiera. Infine sabato 26 ottobre chiuderemo questi otto giorni con mons. Fabio Ciollaro, vescovo della diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano per poi riportare la reliquia di Santa Rita a Cascia con un nutrito numero di parrocchiani.

Vi aspettiamo numerosi per vivere questi momenti di fede e devozione, accompagnati dalla figura di Santa Rita, che preghiamo così: “Salve dell’Umbria eletto fiore, del popol nostro gioia ed onore, ai tuoi devoti implora aita, o Santa Rita.

Questo è il programma nei dettagli:

Venerdì 18: ore 17.30, arrivo e accoglienza della reliquia di Santa Rita; ore 18, santo rosario; ore 18.30, santa messa solenne presieduta dal vicario generale mons. Alessandro Greco.

Sabato 19: in mattinata la reliquia visiterà gli ammalati del quartiere; ore 18, santo rosario; ore 18.30, santa messa solenne presieduta da mons. Gino Romanazzi, parroco della Santa Rita.

Domenica 20: sante messe alle ore 8.30-10.30-18.30, durante le quali saranno benedette le rose; ore 12, supplica a Santa Rita.

Lunedì 21: in mattinata la reliquia visiterà gli ammalati; ore 18, santo rosario; ore 18.30, santa messa solenne durante la quale si pregherà per le mamme in Cielo.

Martedì 22: ore 18, santo rosario; ore 18.30, santa messa con la benedizione dei ceri.

Mercoledì 23: in mattinata la reliquia sarà portata nell’ospedale SS.Annunziata; ore 18, santo rosario; ore 18.30, santa messa con affidamento delle famiglie a Santa Rita.

Giovedì 24: ore 18, santo rosario; ore 18.30, santa messa; ore 20, adorazione eucaristica in onore di Santa Rita.

Venerdì 25: in mattinata la reliquia visiterà gli ammalati del quartiere; ore 18, santo rosario; ore 18.30, santa messa solenne presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero.

Sabato 26: ore 18, santo rosario; ore 18.30, santa messa solenne presieduta da mons. Fabio Ciollaro, vescovo della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano; al termine, saluto dei fedeli alla reliquia.

 

*parroco al Sacro Cuore

Leggi anche
Ecclesia

Confraternita Addolorata: la processione notturna e le ‘Quarantore’

La confraternita Maria SS. Addolorata e San Domenico  invita a partecipare martedì 17 febbraio alla tradizionale processione penitenziale cosiddetta della ‘Forora’, che uscirà alle ore 24 dalla chiesa di San Domenico. Si tratta di un segno antico di fede, silenzio e penitenza che apre il cammino quaresimale. Tra i canti (accompagnati dalla banda ‘Santa Cecilia’) […]

Il programma quaresimale della parrocchia Maria SS.ma del Rosario di Talsano

La parrocchia Maria SS.ma del Rosario di Talsano ha reso noto il programma delle azioni liturgiche e delle attività pastorali/culturali nel periodo quaresimale. Da domenica 15 a martedì 17 febbraio avranno luogo le ‘Quarantore per il Signore’ nella chiesa del Carmine. La giornata di Mercoledì delle Ceneri, 18 febbraio, prevede: alle ore 16, Azione liturgica […]

L’amore per Cristo salverà il mondo

L’affermazione secondo cui l’amore per Cristo può salvare il mondo non appartiene al linguaggio della retorica religiosa, ma esprime una verità che tocca il cuore della rivelazione cristiana. Essa rimanda a una visione unitaria dell’amore, che attraversa la creazione, la storia della salvezza e trova il suo compimento nella persona di Gesù. L’amore non è […]
Hic et Nunc

Parcheggi: nuove proteste e tensioni Ne parliamo con l'assessore Cataldino

Non c’è pace per i parcheggi! Risolta la questione della gratuità del parcheggio per i disabili, che però rivendicano altre questioni, ora si passa all’annullamento del pass gratuito per i residenti delle zone D/E/F/G. In segno di protesta, domani, sabato 14, dalle 10 alle ore 12, Adoc Taranto e Uil Taranto scenderanno in piazza per […]

Oggi, venerdì 13, la Madonna di Fatima in processione

Si avvia alla conclusione la tappa tarantina della peregrinatio della Madonna di Fatima, la cui immagine da venerdì 6 febbraio è esposta nella chiesa del Sacro Cuore, in via Dante. «In un tempo segnato da inquietudini, paure e ferite profonde – dice il parroco don Francesco Venuto – Maria ci indica la strada: tornare al […]

Domani, venerdì 13, a Latiano una giornata speciale per San Bartolo Longo

Domani, venerdì 13 febbraio, a Latiano, la città natale di San Bartolo, sarà celebrata una giornata speciale in occasione del 185° anniversario del battesimo del fondatore del santuario di Pompei, avvenuto esattamente l’11 febbraio 1841, nella parrocchia di Santa Maria della Neve, nella natia Latiano, in provincia di Brindisi. Alle 17, nella chiesa matrice, l’arcivescovo […]
Media
15 Feb 2026