Avvicendamenti in diocesi

L’abbraccio commosso della Sant’Egidio a don Lucangelo

19 Nov 2024

di Angelo Diofano

Domenica scorsa, 17 novembre, la comunità parrocchiale di Sant’Egidio, a Tramontone, ha salutato don Lucangelo De Cantis, suo parroco per sette anni, nominato dall’arcivescovo, mons. Ciro Miniero, cappellano della casa circondariale di Taranto. Al suo posto ci sarà mons. Carmine Agresta, sacerdote di grande saggezza e bontà.

Il popolo di Dio, commosso, ha accompagnato con affettuosi applausi il saluto di don Lucangelo con occhi lucidi di gratitudine. La gente ha ringraziato, inoltre, per lo stile evangelico nella vicinanza alle persone accompagnandole con ascolto e conforto nelle avverse vicende della vita. E questo è avvenuto anche attraverso la ‘Bisaccia di Sant’Egidio’, attraverso cui ha aiutato gli assistiti che, con gratitudine, lo hanno salutato.

Sin dall’inizio don Lucangelo ha annunciato la comunione tra le varie esperienze parrocchiali invitandole alla salvaguardia del bene comune e risanando l’economia della parrocchia. Il percorso pastorale, nella sua proposta, è diventato luogo di ascolto della Parola e della preghiera, coinvolgendo l’intero territorio parrocchiale nell’incontro del lunedì con Cristo eucarestia, che nel periodo estivo ha interessato diversi luoghi del quartiere di Tramontone. Non si è mai risparmiato nel coinvolgimento dei giovani nella vita parrocchiale e nell’opera di valorizzazione delle persone con disabilità, che costituiscono il vero cuore della Chiesa. Inoltre, ricordiamo l’accoglienza per i detenuti in affidamento dai servizi sociali cui ha donato incoraggiamento.

Va anche evidenziato il suo impegno nell’ambito dell’ufficio catechistico, di cui è stato direttore, nel quale si è speso per l’attuazione degli orientamenti della Cei ‘Incontriamo Gesù’, valorizzando l’opera dei catechisti, con i quali è stato curato il linguaggio nel raggiungere i giovani.

Non ultimo, va evidenziata anche la sua dedizione nella crescita spirituale dei seminaristi del ‘Poggio Galeso’, di cui è stato padre spirituale.

Don Lucangelo resterà nei cuori del popolo di Dio e dei sacerdoti della vicaria dando prova di grande docilità di spirito.

E ora il suo patrimonio di umanità e spiritualità sarà a servizio di una particolare categoria di ultimi, a lui molto a cuore, cioè quella dei detenuti, dai quali sicuramente si farà amare per il suo spiccato senso di paternità.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Diocesi

Da sabato 9, ND osserverà la consueta pausa estiva

Le nostre pubblicazioni, riprenderanno lunedì 25

Montemesola, festa del patrocinio della Beata Vergine del Rosario

Tre giorni di festa, tra fede, musica e spettacolo a Montemesola per onorare l’amata patrona, la Beata Vergine del Rosario, e vivere insieme momenti di intensa partecipazione e gioia collettiva. Il comitato, la parrocchia S. Maria della Croce (parroco, don Andrea Casarano) e la confraternita del SS. Rosario hanno pensato ad una festa per ogni […]

Concerto del Gen Rosso per i 350 anni dell’arciconfraternita della Beata Vergine del Monte Carmelo

Domenica 10 agosto, Taranto vivrà una giornata di grande significato religioso e culturale per le celebrazioni del 350° anniversario della fondazione dell’arciconfraternita della Beata Vergine del Monte Carmelo, una delle istituzioni più antiche e rappresentative del patrimonio spirituale cittadino. Fondato nel 1675, il sodalizio continua a essere un punto di riferimento per la devozione mariana […]
Hic et Nunc

Maria Ss. del Monte Carmelo, festa in contrada Ferrari (Martina Franca)

Sabato 9 e domenica 10 agosto si svolgono in contrada Ferrari, in agro di Martina Franca, le celebrazioni in onore di Maria Santissima del Monte Carmelo, a cura della parrocchia Regina Mundi. Così il parroco don Martino Mastrovito annuncia il programma: “Carissimi fratelli e sorelle, con grande gioia annunciamo i festeggiamenti in onore di Maria […]

Maria Ss. del Monte Carmelo, festa in contrada Ferrari (Martina Franca)

Sabato 9 e domenica 10 agosto si svolgono in contrada Ferrari, in agro di Martina Franca, le celebrazioni in onore di Maria Santissima del Monte Carmelo, a cura della parrocchia Regina Mundi. Così il parroco don Martino Mastrovito annuncia il programma: “Carissimi fratelli e sorelle, con grande gioia annunciamo i festeggiamenti in onore di Maria […]
Media
11 Ago 2025