Congresso nazionale delle Acli

Acli: Emiliano Manfredonia primo degli eletti con il 95% delle preferenze

Anche Taranto sarà presente nel nuovo consiglio nazionale con il suo presidente, avv. Giuseppe Mastrocinque

foto Acli
02 Dic 2024

Emiliano Manfredonia, presidente uscente delle Associazioni cristiane lavoratori italiani, è risultato il primo eletto con il 95% dei voti dopo le votazioni del 27° Congresso nazionale delle Acli: “Vi ringrazio per la fiducia e il rinnovo di questa fiducia, che prima di tutto è un premio per la presidenza uscente, per come ha lavorato e si è messa in discussione – ha dichiarato Manfredonia -. Vorrei che le Acli continuassero a essere un patrimonio che non solo ereditiamo, ma che costruiamo insieme, guardando al futuro e non lasciando sole le persone. In questi tre giorni abbiamo confermato la nostra missione: costruire speranza e fiducia, con lo stesso spirito di Maria che ha detto il suo «Eccomi!»”.
Insieme a Manfredonia sono stati eletti i restanti 47 membri del consiglio nazionale delle Acli, che avrà il compito di eleggere il nuovo presidente nazionale nella seduta convocata per il prossimo 14 dicembre. Nel nuovo consiglio figurerà l’avv. Giuseppe Mastrocinque, presidente appena riconfermato delle Acli provinciali di Taranto: “Si chiude una lunga ed intensa stagione congressuale ispirata dal tema del ‘coraggio della pace’ – ci ha detto il presidente Mastrocinque – nella quale le Acli hanno discusso e riflettuto sull’attualità della propria missione associativa, nell’ottantesimo anniversario della loro fondazione, rinnovando l’impegno ad operare nella società per affermare i principi di uguaglianza e solidarietà.
Le Acli tarantine, con i loro 3700 tesserati, hanno confermato la solidità della propria struttura associativa, che ha consentito di ottenere un rappresentante nel Consiglio nazionale dell’associazione. Una soddisfazione che va assolutamente condivisa con tutti coloro che si adoperano ogni giorno affinché le Acli della nostra provincia siano sempre più al servizio del territorio e della nostra gente”.

Il presidente delle Acli provinciali di Taranto, avv. Giuseppe Mastrocinque

La giornata conclusiva del congresso è stata aperta dalla celebrazione eucaristica presieduta dal card. Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei vescovi: “Voi Acli siete un insieme di associazioni multiformi e inquiete. Dio ha fatto promesse di bene per il suo popolo, e ora sta per realizzarle. Non possiamo permetterci di vedere tutto nero. Stare da credenti nella storia oggi significa guardare l’umanità con lo stesso sguardo positivo di Dio”. Il porporato ha concluso la sua omelia ricordando che il tempo di Avvento è un’occasione per rinnovare la preghiera e la spiritualità, strumenti essenziali per trasformare il presente e costruire un futuro migliore.
Un altro momento centrale della giornata è stato l’intervento di don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera: “Non si possono fare politiche – ha ammonito – senza ascoltare le fatiche e le speranze delle persone. Dobbiamo lottare contro la criminalizzazione della povertà e promuovere politiche sociali e ambientali al servizio delle persone”. “Le Acli sono un segno di speranza, e insieme possiamo costruire una società più giusta e solidale”, l’omaggio di don Ciotti.
Simone Romagnoli, riconfermato coordinatore nazionale Giovani delle Acli, ha presentato la mozione “Youth Policy”, approvata durante i lavori congressuali. “Crediamo che i giovani non debbano essere solo ‘dei giovani delle Acli’, ma protagonisti dentro le Acli”, ha dichiarato Romagnoli. La mozione si articola su alcuni principi chiave: uguaglianza, promozione del benessere psicofisico e formazione continua. Tra le azioni concrete proposte figurano progetti europei, laboratori di educazione finanziaria, aiuto per entrare nel mondo del lavoro, eventi culturali e l’istituzione di circoli Acli giovani in tutte le province.
Il congresso si è chiuso con un rinnovato impegno verso il bene comune e una visione di inclusione e innovazione: “Il cambiamento – ha affermato Emiliano Manfredonia – per noi è ora: lavoriamo insieme, con coraggio e speranza, per costruire un futuro migliore”.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Associazionismo cattolico

Un rappresentante di Shalom tra i tedofori dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina

Il 29 dicembre la fiamma olimpica dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026 farà tappa a Taranto e uno dei tedofori tarantini sarà un rappresentante del Movimento Shalom – sezione Puglia di Taranto, associazione scelta dal Comitato olimpico per il suo decennale impegno nella diffusione di una cultura di pace e fratellanza tra i popoli, […]

Un Dio che attende l’uomo

Ritiro, in preparazione dell’Avvento, dell’ufficio catechistico e dell’Azione cattolica diocesana

Il 13 novembre un workshop nell’ambito del progetto Centodieci Agorà

Promosso dal Copercom, il laboratorio tratterà di “Associazioni in rete una potenzialità inespressa”
Hic et Nunc

Il governo ha scelto: Flacks Group potrà acquisire gli impianti ex-Ilva

Le acciaierie ex Ilva passeranno alla finanziaria statunitense Flacks Group. È la stessa azienda ad annunciarlo su Likedin, affermando di aver raggiunto un’intesa con il governo, dopo il parare positivo dei commissari sia di AdI (Giovanni Fiori, Giancarlo Quaranta, Davide Tabarelli) che di Ilva in AS (Alessandro Danovi, Francesco di Ciommo e Daniela Savi), che […]

Bitetti: “Le casse del Comune sono vuote, lavoriamo in emergenza”

Una città in emergenza che fa tutti gli sforzi possibile per uscire dall’angolo in cui è stata messa, in un momento storico complicato dalla situazione industriale. È il quadro in chiaroscuro che il sindaco Piero Bitetti e la sua giunta comunale hanno proposto alla stampa nell’incontro di fine anno. “La situazione economica dell’ente non è […]

Domani, 31 dicembre, a Catania la Marcia nazionale per la pace

Il 31 dicembre, Catania ospiterà la 58ª Marcia nazionale per la pace, promossa dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Cei, insieme all’arcidiocesi di Catania e a numerose organizzazioni cattoliche e realtà della società civile. Il titolo scelto – “La pace sia con tutti voi: verso una […]
Media
01 Gen 2026