Salute

Neonatologia e Utin: in arrivo 5 medici, sembra sventato il rischio di chiusura

04 Dic 2024

di Silvano Trevisani

Sembra sventato il rischio di chiusura per il reparto di Neonatologia e Utin dell’Ospedale SS. Annunziata. Sarebbero in arrivo cinque medici che porterebbero il numero totale di specialisti nel reparto a dodici, compreso il primario. E questo garantirebbe la continuità del servizio che era stata messa in forse dalla diminuzione del personale e dalla minaccia di tutti i medici rimasti in servizio di trasferirsi in altre strutture. Rischio che avevamo segnalato nei giorni scorsi, e che aveva messo in allerta sia l’Asl che la Regione Puglia. Ebbene, stando a quanto riferito dal direttore sanitario del SS. Annunziata, Sante Minerba, nel corso dell’audizione svoltasi in III Commissione Sanità, si avvierebbe a soluzione l’emergenza del reparto di Neonatologia e di Terapia intensiva neonatale del SS. Annunziata di Taranto determinata dalla carenza di personale medico. Usiamo il condizionale perché nedelle prossimo ore la questione sarà definita formalmente.

A darci notizia è il presidente II Commissione Sanità della Regione, che è il consigliere regionale tarantino Vincenzo Di Gregorio.

Domani, 5 dicembre, sarà completato il concorso per cinque dirigenti medici. In parallelo, l’Asl di Taranto ha sottoscritto due convenzioni, una con l’Azienda ospedaliera del Policlinico di Bari, l’altra con il Miulli, per l’espletamento dei turni di guardia nella struttura complessa del nosocomio tarantino.
Minerba – spiega Di Gregorio – ha ammesso l’esistenza di alcuni problemi per le scelte effettuate da alcuni medici in favore di altre attività ma, allo stesso tempo, ha escluso il rischio di interruzione della continuità assistenziale”

Attualmente nel reparto sono in servizio sei medici, più il primario. Con le nuove assunzioni l’organico dei dirigenti medici arriverà a dodici unità. Queste novità ci rassicurano in ordine all’attività di un reparto di primaria importanza nella provincia ionica non solo per il numero degli interventi effettuati, ma anche per la qualità dell’assistenza fornita.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Hic et Nunc

Progetto ‘SEVeso’ e percorso ‘Dialoghi in circolo’: incontro alla Gesù Divin Lavoratore

Il Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) organizza un incontro pubblico per venerdì 3 ottobre alle ore 18 alla parrocchia di Gesù Divin Lavoratore (quartiere Tamburi) per presentare il progetto di ricerca ‘SEVeso’ e il percorso partecipato ‘Dialoghi in circolo’. Il primo è un progetto di ricerca nazionale che studia i diritti delle comunità colpite da […]

San Marzano onora i Santi Medici

Da venerdì 26 a domenica 28 settembre si svolgono a San Marzano le celebrazioni in onore dei Santi Medici. Così la presentazione del parroco della San Carlo Borromeo, don Cosimo Rodia: “I Santi Cosma e Damiano sono un riflesso della santità di Dio. Entrambi rappresentano un raggio della luce divina. È in quella luce divina […]
Media
02 Ott 2025