Formazione

Sarà Simone Bianco a condurre il secondo role model di ‘Giardini digitali’

Sabato 21 dicembre dalle ore 10, alla biblioteca Acclavio, parlerà di ‘La medicina l’Ai e le sfide già vinte’

18 Dic 2024

Arriva un regalo di Natale ai discenti di ‘Giardini Digitali’, il progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica digitale – Impresa sociale, che mira a qualificare o riqualificare disoccupati o inoccupati che si trovano ai margini del lavoro e che risiedono in Puglia.
Il secondo role model delle Masterclass –  Skill Enhancement, appuntamenti mensili con esperti internazionali, è con il dott. Simone Bianco, vicepresidente del settore Computation all’Altos Labs e figura di spicco nel panorama internazionale della ricerca scientifica.

Il dott. Bianco ha messo a disposizione la sua conoscenza e la sua competenza  per il progetto di Ciofs/Fp-Puglia ets, associazione SurfHers aps, Visionari ets-aps e  Stella Marina aps. Parlerà di ‘La medicina e l’Ai, e le sfide già vinte’ sabato 21 dicembre dalle ore 10 alle 13, alla biblioteca Acclavio di Taranto.
La sua relazione spazierà tra innovazione e scienza, raccontando come l’intelligenza artificiale stia trasformando la medicina e la lotta per la salute cellulare. Per gli organizzatori della seconda Masterclass di Giardini Digitali, che si realizzano con il patrocinio di Confindustria Taranto,  la presenza di Bianco è un vero e proprio evento, considerati i suoi contributi fondamentali alla lotta contro il cancro, applicando l’intelligenza artificiale per individuare terapie più efficaci e personalizzate, e aprendo nuove strade nella ricerca oncologica. Bianco è anche impegnato in progetti di avanguardia per svelare i segreti della salute cellulare e per promuovere la longevità umana. Ted speaker con oltre un milione di visualizzazioni, vincitore dell’Ibm Outstanding Research Achievement Award, e stimato divulgatore scientifico, Bianco parlerà della  capacità della ricerca di trasformare problemi complessi in soluzioni innovative e di grande impatto sociale.

Il programma prevede l’introduzione ai lavori di Gabriella Ressa, ufficio stampa di Progetti digitali. A seguire i saluti del progettista di CIOFS/FP-Puglia ets dott. Francesco Giuri e poi la relazione del dott. Bianco. Le Masterclass di Giardini Digitali, essendo aperte al pubblico, puntano a coinvolgere tutta la comunità jonica, diventando un momento di sensibilizzazione sull’importanza del digitale e sul suo impatto positivo in diversi settori: ambiente, salute, comunicazione, imprenditorialità.

Giardini Digitali offre  questa straordinaria opportunità di ascoltare uno dei protagonisti della scienza contemporanea, che con orgoglio rappresenta la nostra città a livello mondiale.

La partecipazione è gratuita ma con prenotazione a: info@giardinidigitali.it.

Il progetto Giardini digitali

Il progetto Giardini Digitali è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e dal Pnc (Piano nazionale complementare)- a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri.

Per maggiori informazioni: www.fondorepubblicadigitale.it.

Simone Bianco

Tarantino, diplomatosi al liceo Ferraris, ha proseguito i suoi studi laureandosi all’Università di Pisa e l’Istituto superiore Sant’Anna, per poi intraprendere una straordinaria carriera che lo ha portato ai vertici della scienza e della tecnologia.
Con un passato da ricercatore e responsabile del dipartimento di Functional Genomics and Cellular Engineering all’Ibm Almaden Research Center,  è un pioniere nell’applicazione dell’intelligenza artificiale e del calcolo computazionale alla biologia. Ha contribuito al design di vaccini, antivirali, antimicrobici e immunoterapie, ed è titolare di numerosi brevetti in biologia sintetica. È stato anche fondatore e Principal Investigator del Nsf Center for Cellular Construction, con l’obiettivo di trasformare la biologia cellulare in una disciplina ingegneristica.
Oggi, nel suo ruolo in Altos Labs, Bianco è impegnato in progetti di avanguardia per svelare i segreti della salute cellulare e per promuovere la longevità umana, una delle sfide più affascinanti e rivoluzionarie della scienza moderna. Grazie all’integrazione tra scienze computazionali ed esperimenti biologici, il suo lavoro mira a rallentare o invertire i processi di invecchiamento, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e prolungare la giovinezza cellulare.
Inoltre Bianco ha dato contributi fondamentali alla lotta contro il cancro, applicando l’intelligenza artificiale per individuare terapie più efficaci e personalizzate, e aprendo nuove strade nella ricerca oncologica. I suoi risultati, concreti e visionari, rappresentano una fonte di ispirazione per affrontare le sfide ambientali e sanitarie che caratterizzano la città di Taranto, dimostrando come la scienza e la tecnologia possano essere alleate nel costruire un futuro migliore.

Leggi anche
L'argomento

Parcheggi: nuove proteste e tensioni Ne parliamo con l'assessore Cataldino

Non c’è pace per i parcheggi! Risolta la questione della gratuità del parcheggio per i disabili, che però rivendicano altre questioni, ora si passa all’annullamento del pass gratuito per i residenti delle zone D/E/F/G. In segno di protesta, domani, sabato 14, dalle 10 alle ore 12, Adoc Taranto e Uil Taranto scenderanno in piazza per […]

Immigrazione, il ddl del governo prevede una stretta su protezione e ricongiungimenti

L’ennesima ‘stretta’ del governo sull’immigrazione assume la forma di un disegno di legge e non di un decreto. Quindi le norme non entrano immediatamente in vigore ma dovranno prima essere approvate dal Parlamento. L’esecutivo, comunque, fa sapere che chiederà le procedure più rapide consentite dai regolamenti delle Camere. Il testo varato dal Consiglio dei ministri […]

Malattie rare: parte oggi la campagna #UNIAMOleforze

Bus, billboard, paline e impianti pubblicitari in molte città italiane si colorano per la Giornata delle malattie rare, che ricorre il 28 febbraio, portando all’attenzione di istituzioni e cittadinanza il lungo e complesso ‘viaggio’ vissuto dalle persone con malattia rara e dalle loro famiglie. L’iniziativa rientra nella campagna Out of Home #UNIAMOleforze, promossa da Uniamo […]
Hic et Nunc

Parcheggi: nuove proteste e tensioni Ne parliamo con l'assessore Cataldino

Non c’è pace per i parcheggi! Risolta la questione della gratuità del parcheggio per i disabili, che però rivendicano altre questioni, ora si passa all’annullamento del pass gratuito per i residenti delle zone D/E/F/G. In segno di protesta, domani, sabato 14, dalle 10 alle ore 12, Adoc Taranto e Uil Taranto scenderanno in piazza per […]

Oggi, venerdì 13, la Madonna di Fatima in processione

Si avvia alla conclusione la tappa tarantina della peregrinatio della Madonna di Fatima, la cui immagine da venerdì 6 febbraio è esposta nella chiesa del Sacro Cuore, in via Dante. «In un tempo segnato da inquietudini, paure e ferite profonde – dice il parroco don Francesco Venuto – Maria ci indica la strada: tornare al […]

Domani, venerdì 13, a Latiano una giornata speciale per San Bartolo Longo

Domani, venerdì 13 febbraio, a Latiano, la città natale di San Bartolo, sarà celebrata una giornata speciale in occasione del 185° anniversario del battesimo del fondatore del santuario di Pompei, avvenuto esattamente l’11 febbraio 1841, nella parrocchia di Santa Maria della Neve, nella natia Latiano, in provincia di Brindisi. Alle 17, nella chiesa matrice, l’arcivescovo […]
Media
15 Feb 2026