Formazione

Sarà Simone Bianco a condurre il secondo role model di ‘Giardini digitali’

Sabato 21 dicembre dalle ore 10, alla biblioteca Acclavio, parlerà di ‘La medicina l’Ai e le sfide già vinte’

18 Dic 2024

Arriva un regalo di Natale ai discenti di ‘Giardini Digitali’, il progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica digitale – Impresa sociale, che mira a qualificare o riqualificare disoccupati o inoccupati che si trovano ai margini del lavoro e che risiedono in Puglia.
Il secondo role model delle Masterclass –  Skill Enhancement, appuntamenti mensili con esperti internazionali, è con il dott. Simone Bianco, vicepresidente del settore Computation all’Altos Labs e figura di spicco nel panorama internazionale della ricerca scientifica.

Il dott. Bianco ha messo a disposizione la sua conoscenza e la sua competenza  per il progetto di Ciofs/Fp-Puglia ets, associazione SurfHers aps, Visionari ets-aps e  Stella Marina aps. Parlerà di ‘La medicina e l’Ai, e le sfide già vinte’ sabato 21 dicembre dalle ore 10 alle 13, alla biblioteca Acclavio di Taranto.
La sua relazione spazierà tra innovazione e scienza, raccontando come l’intelligenza artificiale stia trasformando la medicina e la lotta per la salute cellulare. Per gli organizzatori della seconda Masterclass di Giardini Digitali, che si realizzano con il patrocinio di Confindustria Taranto,  la presenza di Bianco è un vero e proprio evento, considerati i suoi contributi fondamentali alla lotta contro il cancro, applicando l’intelligenza artificiale per individuare terapie più efficaci e personalizzate, e aprendo nuove strade nella ricerca oncologica. Bianco è anche impegnato in progetti di avanguardia per svelare i segreti della salute cellulare e per promuovere la longevità umana. Ted speaker con oltre un milione di visualizzazioni, vincitore dell’Ibm Outstanding Research Achievement Award, e stimato divulgatore scientifico, Bianco parlerà della  capacità della ricerca di trasformare problemi complessi in soluzioni innovative e di grande impatto sociale.

Il programma prevede l’introduzione ai lavori di Gabriella Ressa, ufficio stampa di Progetti digitali. A seguire i saluti del progettista di CIOFS/FP-Puglia ets dott. Francesco Giuri e poi la relazione del dott. Bianco. Le Masterclass di Giardini Digitali, essendo aperte al pubblico, puntano a coinvolgere tutta la comunità jonica, diventando un momento di sensibilizzazione sull’importanza del digitale e sul suo impatto positivo in diversi settori: ambiente, salute, comunicazione, imprenditorialità.

Giardini Digitali offre  questa straordinaria opportunità di ascoltare uno dei protagonisti della scienza contemporanea, che con orgoglio rappresenta la nostra città a livello mondiale.

La partecipazione è gratuita ma con prenotazione a: info@giardinidigitali.it.

Il progetto Giardini digitali

Il progetto Giardini Digitali è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e dal Pnc (Piano nazionale complementare)- a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri.

Per maggiori informazioni: www.fondorepubblicadigitale.it.

Simone Bianco

Tarantino, diplomatosi al liceo Ferraris, ha proseguito i suoi studi laureandosi all’Università di Pisa e l’Istituto superiore Sant’Anna, per poi intraprendere una straordinaria carriera che lo ha portato ai vertici della scienza e della tecnologia.
Con un passato da ricercatore e responsabile del dipartimento di Functional Genomics and Cellular Engineering all’Ibm Almaden Research Center,  è un pioniere nell’applicazione dell’intelligenza artificiale e del calcolo computazionale alla biologia. Ha contribuito al design di vaccini, antivirali, antimicrobici e immunoterapie, ed è titolare di numerosi brevetti in biologia sintetica. È stato anche fondatore e Principal Investigator del Nsf Center for Cellular Construction, con l’obiettivo di trasformare la biologia cellulare in una disciplina ingegneristica.
Oggi, nel suo ruolo in Altos Labs, Bianco è impegnato in progetti di avanguardia per svelare i segreti della salute cellulare e per promuovere la longevità umana, una delle sfide più affascinanti e rivoluzionarie della scienza moderna. Grazie all’integrazione tra scienze computazionali ed esperimenti biologici, il suo lavoro mira a rallentare o invertire i processi di invecchiamento, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e prolungare la giovinezza cellulare.
Inoltre Bianco ha dato contributi fondamentali alla lotta contro il cancro, applicando l’intelligenza artificiale per individuare terapie più efficaci e personalizzate, e aprendo nuove strade nella ricerca oncologica. I suoi risultati, concreti e visionari, rappresentano una fonte di ispirazione per affrontare le sfide ambientali e sanitarie che caratterizzano la città di Taranto, dimostrando come la scienza e la tecnologia possano essere alleate nel costruire un futuro migliore.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
L'argomento

Progetto ‘SEVeso’ e percorso ‘Dialoghi in circolo’: incontro alla Gesù Divin Lavoratore

Il Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) organizza un incontro pubblico per venerdì 3 ottobre alle ore 18 alla parrocchia di Gesù Divin Lavoratore (quartiere Tamburi) per presentare il progetto di ricerca ‘SEVeso’ e il percorso partecipato ‘Dialoghi in circolo’. Il primo è un progetto di ricerca nazionale che studia i diritti delle comunità colpite da […]

‘Custodire voci e volti umani’: il tema della 60ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali

Tutelare l’empatia, la responsabilità morale, l’alterità e la condivisione delle emozioni e dei sentimenti, guidati dal giudizio umano che non può essere subordinato alla macchina. ‘Custodire voci e volti umani’, questo è il tema che papa Leone XIV ha scelto per la 60ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che si celebrerà nel 2026. Oggi come […]

Il silenzio non è un opzione: Gaza chiede giustizia

Perché il mondo cattolico non può rimanere in silenzio davanti al grido di dolore dei bambini di Gaza
Hic et Nunc

Le nuove nomine dell'arcivescovo per gli uffici di curia

L’arcivescovo mons. Ciro Miniero, dopo quelle dei vicari episcopali, ha comunicato le nuove nomine. Sono stati nominati direttori: direttore Ufficio amministrativo, don Giovanni Nigro; direttore Ufficio della pastorale dei migranti, don Pino Calamo; direttore Ufficio pastorale vocazionale e pastorale giovanile, don Francesco Mànisi; direttore Ufficio pastorale della cultura, don Francesco Simone. Sono stati nominati delegati: […]

Appuntamenti francescani a Lizzano

Due appuntamenti per la festa di San Francesco a Lizzano a cura della parrocchia di San Pasquale Baylon e dell’associazione ‘Pietre vive’. ‘Laudato Si’ ’è il titolo della veglia di preghiera-concerto che si terrà venerdì 3 ottobre, alle ore 20.30, nel chiostro del convento di San Pasquale Baylon, con Michele Mancone (pianoforte e voce) e […]

Progetto ‘SEVeso’ e percorso ‘Dialoghi in circolo’: incontro alla Gesù Divin Lavoratore

Il Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) organizza un incontro pubblico per venerdì 3 ottobre alle ore 18 alla parrocchia di Gesù Divin Lavoratore (quartiere Tamburi) per presentare il progetto di ricerca ‘SEVeso’ e il percorso partecipato ‘Dialoghi in circolo’. Il primo è un progetto di ricerca nazionale che studia i diritti delle comunità colpite da […]
Media
02 Ott 2025