La Gioiella batte Monza dopo una gran battaglia sportiva: la salvezza è più vicina

Quando ha perso il primo set non si è demoralizzata; nemmeno quando ha ceduto all’avversario il terzo parziale, dopo aver pareggiato, o quando ha fallito due set point finendo ai vantaggi. Perché il carattere non è di certo mancato alla Gioiella Prisma Taranto. Che sconfiggendo la Mint Vero Volley Monza per 3-2 ha fatto un gran passo in avanti verso la salvezza nella Superlega Credem Banca. Di una gran prova corale si può parlare. Al punto che è difficile trovare quale sia stato, in assoluto, il miglior giocatore sceso in campo: Filippo Lanza è stato votato; ma anche il regista Jan Zimmermann, Roamy Alonso quando chiamato in causa, Tim Held o Wout D’Heer hanno fatto egregiamente la loro parte. E pure il pubblico del PalaMazzola ha contribuito al successo rumoreggiando nei momenti chiave e contrapponendosi ai tifosi giunti da Monza per sostenere la loro squadra.
La vittoria del cuore contro Monza
“È stata una partita molto simile a quella di domenica scorsa a Grottazzolina. Le partite da dentro o fuori sono spesso così: lo sapevamo, e l’avevamo detto”. È il commento di Aimone Alletti. Che nel post partita ha sottolineato proprio lo sforzo del collettivo: “Ci è mancato qualcosa la settimana scorsa, ma questa sera, con l’aiuto di tutti, del pubblico e del cuore, siamo riusciti a portare a casa una partita fondamentale”. “Dove si è girata la partita? Secondo me nei primi set siamo stati un po’ troppo fallosi in battuta: quando abbiamo trovato più continuità, sbagliando meno, il gioco è diventato più fluido e ci ha permesso di conquistare punti importanti”. Il centrale della Gioiella Prisma ha ammesso che probabilmente non si può parlare di una pallavolo perfetta. L’importante, però, era vincere. Dall’altra parte va sottolineata la partita sfortunata di Osmany Juantorena: vecchia conoscenza del volley azzurro, la fuoriuscita dello schiacciatore classe 1985 per infortunio ha agevolato i rossoblu nel primo dei tre set vinti.
Il campionato
Trasferta proibitiva per la Gioiella che nel prossimo turno della Superlega, domenica 2 febbraio, giocherà in casa dei campioni d’Italia della Sir Susa Vim Perugia, reduci dalla sconfitta inflitta dalla Lube (3-1 nel fortino inespugnabile del Palas di Civitanova). Difficile ipotizzare che la corazzata umbra, ancora capolista, con due punti di vantaggio sull’Itas, lasci per strada altri punti. L’auspicio è di assistere a una bella gara combattuta. E di ricevere, magari, qualche sorpresa positiva. Da segnalare l’ottimo momento di forma del Grottazzolina che, dopo aver sconfitto proprio Taranto, ha perso soltanto al tie break dall’Itas in Trentino. La classifica pertanto vede la Prisma inseguire la stessa formazione marchigiana a due punti di distanza – a quota 15 c’è anche Padova. I rossoblu naturalmente dovranno continuare a guardarsi le spalle. Ovvero fare più punti di Monza nelle rimanenti cinque partite. Il prossimo appuntamento tra le mura amiche del PalaMazzola è fissato per domenica 9 febbraio contro Cisterna.
Taranto-Monza nel racconto fotografico di Giuseppe Leva
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

