In provincia

Grottaglie: tutto pronto per la festa di san Ciro con la “foc’ra” spettacolare

27 Gen 2025

A Grottaglie cresce l’attesa per l’accensione del monumentale falò divenuto, in questi giorni, meta per tanti visitatori, turisti, cittadini e intere classi scolastiche. La maestosa piramide in legna, per tradizione composta da fascine di ulivo e tralci di vite, dedicata al santo compatrono di Grottaglie, San Ciro, darà vita, una volta accesa, a uno dei fuochi più grandi d’Europa. Una struttura imponente: la base è di 26 per 26 metri, l’altezza è di 23 metri. Per le feste patronali si uniscono tradizione, passione, culto e devozione, ma anche un grande momento di incontro della comunità. Realizzata con le fascine portate dai fedeli per devozione, come è scritto nella tradizione secolare, la foc’ra ha una grande camera interna visitabile.

La Foc’ra

La Foc’ra di Grottaglie è patrocinata e promossa dal Comune e organizzata dall’associazione Amici della fo’cra, tra loro molti giovani, che si sono avvicinati a questa storica arte della costruzione dei falò, custodendo la tradizione e diffondendola nella contemporaneità. La grande manifestazione gode di numerosi patronici.

Fino al 29 gennaio è possibile visitare la Foc’ra tutti i giorni, gratuitamente, fino alle ore 21. All’interno della grande camera in legna, i fedeli e i visitatori lasciano un messaggio per San Ciro; i bambini hanno realizzato e affisso disegni e letterine.

Nell’area spettacolo, sarà allestita una zona food di prodotti enogastronomici tipici pugliesi (bombette martinesi, zampina, porchetta, caciocavallo impiccato, focaccia barese, spaghetti all’assassina, crepes dolci e salate, dolce ungherese e prodotti di Norcia). (La pira nella foto di Givoanni Sldato)

Il programma

Il programma dei festeggiamenti civili che, oltre a vari appuntamenti, ha visto la presentazione e apertura al pubblico dell’effigie di San Ciro 2025 posizionata sulla Foc’ra, realizzata dall’artista Francesco Fornaro e la sfilata delle antiche tradizioni con cavalli, fascine e carri d’epoca, con grande ronda di pizzica di musicanti, guidati dalla voce di Francesco Motolese, in arte Franchettone, prevede per martedì 28 gennaio, dalle ore 9.30 alle ore 13, estemporanea di pittura e disegno degli alunni del liceo artistico Calò di Grottaglie.

Questi gli altri appuntamenti: Mercoledì 29 gennaio, ore 21, tradizionale chiusura della stanza della foc’ra, con fascine in legno di ulivo e tralci di vite, a cura dei maestri della foc’ra.

Dal 19 gennaio al 3 febbraio, progetto concorso fotografico Fotografo’cra, per fotografi professionisti e amatoriali, a cura di DG media group. Ci saranno due premiazioni, una per categoria. Per gli amatoriali, vince la foto con più like sui social. Per i professionisti, lo scatto migliore, scelto da un’apposita giuria, sarà poi utilizzato per il prossimo manifesto e per le locandine de La Foc’ra 2026

Giovedì 30 gennaio, ore 19.45, grande spettacolo piromusicale (fuochi d’artificio e musica) a cura della ditta Itria Fireworks. Alle ore 20, benedizione con l’arcivescovo Ciro Miniero e con don Eligio Grimaldi, parroco della  chiesa Madre Maria SS. Annunziata, con il sindaco di Grottaglie  Ciro D’Alò, con. Presenti i rappresentanti della giunta e del Consiglio comunale, con le autorità militari, civili e religiose. Solenne benedizione e accensione della Foc’ra, a cura dell’associazione Amici della Foc’ra di Grottaglie. Le autorità saranno accompagnate dalla banda Città di Grottaglie.

Ore 21, Concerto di pizzica salentina sul palco di piazza A. Fago, si esibirà il gruppo musicale “Alla Bua”. Ore 23.30, dj set “Del fuoco” nei pressi dell’area della foc’ra

La processione

31 gennaio, Solenne processione per le principali vie della città della Venerata immagine di San Ciro.

31 gennaio, alle 20 sarà accesa la Focaredda dei bambini, alla presenza della sindaca del Consiglio Comunale dei ragazzi Pietra Immacolata di Cesare e del Consiglio comunale dei ragazzi. Ore 20.30, grande spettacolo di fuochi pirotecnici.

Ore 21, sul palco di Piazza A. Fago, concerto dei Palasport, Tribute Band dei Pooh.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Hic et Nunc

Test sul diabete alla Gesù Divin Lavoratore

‘Diabete, no grazie’ è l’iniziativa sanitaria che si terrà domenica 16 novembre alla chiesa di Gesù Divin Lavoratore, al quartiere Tamburi, a cura di Lions Club Taranto Poseidon distretto 108AB. La diagnosi precoce e prevenzione si baserà sulla misurazione glicemia (attraverso un test rapido capillare) con consulenza medica a cura della dott.ssa Eleonora Devangelio. Attivo […]

‘Profezie di pace’, mostra alla San Giuseppe Moscati

“Dentro questo mare di odio, di guerre, dolore e paura, serve essere capaci di vedere le realtà belle, di cercare le persone che spendono la propria vita per qualcosa di bello: sono i risorti di oggi che ti dicono che c’è ancora luce”. Prendendo spunto dalle parole del card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei […]

‘La bisaccia di Sant’Egidio’ per i poveri del quartiere Tramontone

Sabato 15 novembre la confraternita di Sant’Egidio attuerà la raccolta alimentare per i bisognosi del quartiere Tramontone al ‘Residence Pezzavilla’ dalle ore 9 alle 15. Questa la presentazione dell’iniziativa di solidarietà da parte del priore del sodalizio, Pino Lippo. Il nostro concittadino fra Egidio, canonizzato da Giovanni Paolo II nel giugno del ’96, per più […]
Media
16 Nov 2025