sindacato

Daniela Fumarola, tarantina, è la nuova segretaria generale nazionale della Cisl

12 Feb 2025

di Silvano Trevisani

Daniela Fumarola, tarantina, è il nuovo segretario generale della Cisl, eletta dal consiglio generale riunito mercoledì 12 febbraio, a Roma. Fumarola, che già ricopriva in segreteria confederale la carica di segretaria generale aggiunta, subentra a Luigi Sbarra, che si è dimesso dall’incarico avendo raggiunto i limiti di età previsti dallo statuto. Nata a Taranto nel 1966, si è laureata in Scienze sociologiche alla Cattolica di Milano. Ha iniziato la sua esperienza sindacale nel 1987 nella Fisba, la Federazione Cisl degli operai agricoli, poi confluita nella Fai, sostenendo e promuovendo il lavoro dei braccianti nelle Leghe comunali. Dopo aver ricoperto diversi incarichi nella federazione di categoria, nel 2009 ha assunto la carica di segretaria generale della Cisl di Taranto e, dal 2016, quella di segretaria generale regionale della Cisl Puglia-Basilicata. Dal 2020 ha fatto parte della segreteria confederale con responsabilità del settore organizzativo, assumendo la carica di segretaria generale aggiunta nel dicembre del 2023.

Nel suo primo intervento, la neoeletta segretaria generale ha affermato che Il sindacato deve essere protagonista del cambiamento, e lo deve fare rimboccandosi le maniche, senza restare fermo nella protesta sterile. Questo non vuol dire rinunciare al conflitto, ma credere prima di tutto nel confronto, rifiutando l’antagonismo ideologico”.
Non sono mancati, nel suo intervento, accenni ai temi caldi della politica internazionale, a partire dall’Europa, da rendere più forte e unita, rafforzando la coesione sociale, l’integrazione politica ed economica, puntando a transizioni tecnologiche socialmente sostenibili.
Si è detta poi preoccupata per il riaffarciarsi di una logica di dazi e protezionismo dopo l’elezione di Donald Trump, criticando duramente le prese di posizione del presidente Usa sulla crisi israelo-palestinese: “Agghiacciante anche solo parlare di deportazioni. Serve un forte impegno della comunità internazionale per un negoziato vero. L’obiettivo non può che essere due popoli, due Stati”.
Sui temi politici di maggiore attualità in campo nazionale, Daniela Fumarola ha ribadito la richiesta al governo di aprire uno spazio di dialogo per un nuovo Statuto della persona nel mercato del lavoro. “C’è da affrontare con determinazione – ha sostenuto – una questione salariale, che non si risolve a colpi di demagogia, mentre è indispensabile ancorare la dinamica retributiva alle relazioni industriali, alla contrattazione nazionale e soprattutto decentrata, a modelli sempre più partecipativi, contrastando il lavoro povero, i part-time involontari che affliggono soprattutto le donne, evitando interventi di legge inefficaci e dannosi”.
Sulla legge di iniziativa popolare promossa dalla Cisl, oggi all’esame delle Camere, la segretaria generale ha espresso l’auspicio che possa essere sostenuta dalla più ampia convergenza parlamentare, chiedendo un segnale bipartisan “che non trasformi questa legge di civiltà in un terreno di battaglia ideologico e partitico”.
Forte il richiamo alla necessità di un più consistente investimento su scuola, pubblico impiego, sanità, politiche sociali e per la famiglia, contrasto alla povertà economica, cognitiva e relazionale, sostegno alla terza età attiva e alla non autosufficienza.
“La Cisl – ha affermato – chiede al governo di far ripartire il tavolo su una riforma delle pensioni che immetta nel sistema previdenziale elementi di flessibilità in uscita e di garanzia retributiva, specialmente per i giovani in regime contributivo”.

Il neosegretario generale della Cisl ionica, Luigi Spinzi, al termine dei lavori del consiglio generale confederale nazionale, da parte sua, si è fatta interprete dei sentimenti dell’intero gruppo dirigente territoriale Cisl Taranto Brindisi, “fiero di avere come guida una sindacalista di grande esperienza e competenza, che ha sempre dimostrato dedizione e passione nel rappresentare le istanze dei lavoratori e delle lavoratrici. Daniela, orgoglio di Taranto Brindisi, non solo dà lustro al nostro territorio ma è anche esempio per i nostri giovani, pieni di coraggio e ambizione. Il suo impegno costante e la sua visione innovativa saranno un valore aggiunto fondamentale per la Cisl a livello nazionale. A lei vanno le nostre più sincere congratulazioni e il nostro sostegno per le sfide che l’attendono in questo importante ruolo”.

Per la seconda volta nella sua storia, la Cisl sarà dunque guidata da una donna: insieme a Daniela Fumarola, confermati tutti i componenti dell’attuale segreteria confederale (Andrea Cuccello, Ignazio Ganga, Giorgio Graziani, Mattia Pirulli, Sauro Rossi).

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Hic et Nunc

Il governo ha scelto: Flacks Group potrà acquisire gli impianti ex-Ilva

Le acciaierie ex Ilva passeranno alla finanziaria statunitense Flacks Group. È la stessa azienda ad annunciarlo su Likedin, affermando di aver raggiunto un’intesa con il governo, dopo il parare positivo dei commissari sia di AdI (Giovanni Fiori, Giancarlo Quaranta, Davide Tabarelli) che di Ilva in AS (Alessandro Danovi, Francesco di Ciommo e Daniela Savi), che […]

Bitetti: “Le casse del Comune sono vuote, lavoriamo in emergenza”

Una città in emergenza che fa tutti gli sforzi possibile per uscire dall’angolo in cui è stata messa, in un momento storico complicato dalla situazione industriale. È il quadro in chiaroscuro che il sindaco Piero Bitetti e la sua giunta comunale hanno proposto alla stampa nell’incontro di fine anno. “La situazione economica dell’ente non è […]

Domani, 31 dicembre, a Catania la Marcia nazionale per la pace

Il 31 dicembre, Catania ospiterà la 58ª Marcia nazionale per la pace, promossa dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Cei, insieme all’arcidiocesi di Catania e a numerose organizzazioni cattoliche e realtà della società civile. Il titolo scelto – “La pace sia con tutti voi: verso una […]
Media
01 Gen 2026