Servizi al cittadino

Il Villaggio della salute: a Taranto sabato 15, esami medici gratuiti per tutti

13 Feb 2025

Un’intera giornata per accedere, gratuitamente, ad una serie di esami di grande importanza, perché la prevenzione può davvero fare la differenza. Debutta con questi presupposti la prima edizione del ‘Villaggio della salute’, in programma a Taranto sabato 15 febbraio dalle ore 9 alle 18, in piazza Maria Immacolata.

Ecg, emocromo, emoglobina glicata, glicemia, moc, pannello lipidico, pressione, esame audiometrico e spirometria: sono questi gli esami fondamentali ai quali ognuno potrà sottoporsi. Tutti gli esiti saranno refertati al momento da personale specializzato, ad eccezione della spirometria che necessita di una valutazione più dettagliata. I partecipanti saranno inoltre omaggiati con alcuni gadget. L’iniziativa è organizzata da farmacie Alioth, in collaborazione con Comune di Taranto, Pharmaidea, CardioOnlineEurope, Alvita, Amplifon, Towa, Avis Taranto e Bcc Banca Bari e Taranto. Sarà inoltre presente uno stand delle assicurazioni Generali, interamente dedicato alla salute.

«Come gruppo Alioth – ha spiegato in conferenza stampa l’ad, Mario Muzio, abbiamo un rapporto molto stretto con la città. In ambito sanitario, i tarantini meritano attenzione e abbiamo interpretato questo bisogno con i mezzi a nostra disposizione».
«Attenzione al sociale e prevenzione – ha sottolineato Valentina Capezzuto, coordinatrice di farmacie Alioth – sono queste le linee guida dell’iniziativa. Molto spesso capita di trascurare o rinviare anche esami di routine che invece possono segnalare un problema più importante e permettere di ricorrere alle cure mediche in maniera tempestiva».

Volendo guardare ai dati, tra le attività erogate nelle farmacie, si evince ad esempio un trend di crescita degli elettrocardiogrammi: dal 2002 in totale sono 1.243.742. Nel mese di dicembre 2024 sono stati 252.581. Numeri legati sia alla necessità di tale referto, propedeutico al rilascio da parte del medico curante del certificato di idoneità sportiva non agonistica, ma anche fondamentale in caso di urgenze. Infatti la disponibilità di una centrale di Telecardiologia, presidiata H24 da cardiologi, consente referti in tempo reale. I numeri sottolineano anche un aumento annuale degli holter ricevuti: dal 2011 sono stati 332.996, generalmente cardiaci o pressori. Oltre 93mila solo l’anno scorso. Nel caso degli holter, sul campione esaminato l’anno scorso, è stato possibile diagnosticare il 10% di patologie gravi, per gli Ecg poco più del 2%.

«La telemedicina nelle farmacie – ha affermato Claudio Lopriore, direttore generale CardioOnline – rappresenta un servizio fondamentale perché per un paziente può davvero fare la differenza tra la vita e la morte».

«Siamo stati ben lieti di sposare questa iniziativa – ha detto Corrado Camisotti di Amplifon Italia – nella consapevolezza di quanto sia importante essere vicini ai cittadini. Noi stessi, da tempo, offriamo esami gratuiti nei nostri centri».

In conferenza stampa presente anche l’assessore ai Servizi sociali del comune di Taranto, Gabriella Ficocelli. «Da parte nostra – ha detto l’assessora – metteremo in campo il massimo impegno nel coinvolgimento delle famiglie fragili per farle accedere a questa opportunità».

«Siamo felici di aver dato un contributo – ha sottolineato il presidente della Banca di Bari e Taranto, Lelio Miro nella consapevolezza che questa iniziativa possa interpretare il ruolo e il valore della banca di prossimità».

 

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
L'argomento

In vendita i panettoni artigianali del laboratorio penitenziario Fieri potest pastry lab

Anche quest’anno, nell’approssimarsi delle festività natalizie, è iniziata la vendita dei panettoni artigianali realizzati nel laboratorio di pasticceria Fieri potest pastry lab, attivo all’interno della casa circondariale Carmelo Magli di Taranto, disponibili nei seguenti gusti: classico, al cioccolato, all’arancio e cioccolato fondente, al mandarino e caramello salato. Si tratta di un progetto unico, promosso dalla […]

Cpia Taranto: l'istruzione degli adulti per superare i divari sociali e territoriali

Il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti (Cpia) di Taranto ha lanciato un forte messaggio di coesione sociale e sviluppo comunitario attraverso l’evento ‘Il quarto ponte’, tenutosi la settimana scorsa, a Palazzo di città. Il titolo, che evoca i celebri ponti che uniscono i due mari, non è casuale in quanto il Cpia si propone […]

Disoccupazione, povertà, denatalità: il report dell'Inps a Taranto e provincia

Disoccupazione, povertà, denatalità: sono i drammatici fenomeni che caratterizzano la situazione di Taranto oggi. La gravissima crisi industriale e la mancanza di alternative, pur tanto attese, fanno di Taranto e provincia un fanalino di coda della condizione socio-demografica italiana, che pure non brilla affatto nonostante i proclami. È dal Rendiconto sociale dell’Inps che scaturisce questo […]
Hic et Nunc

Disoccupazione, povertà, denatalità: il report dell'Inps a Taranto e provincia

Disoccupazione, povertà, denatalità: sono i drammatici fenomeni che caratterizzano la situazione di Taranto oggi. La gravissima crisi industriale e la mancanza di alternative, pur tanto attese, fanno di Taranto e provincia un fanalino di coda della condizione socio-demografica italiana, che pure non brilla affatto nonostante i proclami. È dal Rendiconto sociale dell’Inps che scaturisce questo […]

Celebrazioni per i defunti a Talsano

A Talsano ci si prepara ad onorare i defunti con celebrazioni al cimitero ‘Porta del Cielo’. Nella mattinata di sabato primo novembre, secondo convenzione stipulata con l’amministrazione comunale, la banda musicale cittadina ‘Giovanni Paisiello’ diretta dal m° Vincenzo Simonetti girerà per i vialetti del cimitero talsanese. Domenica 2, alle ore 15.30, sul piazzale antistante la […]

Rinascere donna: incontro culturale alla parrocchia del Rosario di Talsano

Giovedì 30 ottobre alle ore 19 alla parrocchia Maria Santissima del Rosario di Talsano il parroco don Armando Imperato dialogherà con suor Palmarita Guida sui temi del suo ultimo libro intitolato ‘Rinascere donna – Oltre il femminismo una nuova libertà’ (Antonio Dellisanti editore). Collaboratrice di Radio Maria, Famiglia Cristiana e Maria con te, nonché pittrice e autrice di numerose pubblicazioni, […]
Media
31 Ott 2025