La Giornata giubilare parrocchiale della Don Bosco di Taranto

foto Salvatore Catapano
01 Apr 2025

di Salvatore Catapano

La parrocchia Don Bosco di Taranto ha vissuto una giornata intensa e significativa in occasione della Giornata giubilare parrocchiale, un momento di condivisione e di preghiera che ha coinvolto tutta la comunità in un’esperienza di fede e di fraternità.

La giornata è iniziata con la partecipazione dei fedeli, adulti, giovani, ragazzi e bambini, ai diversi momenti di catechesi e alla liturgia penitenziale. I gruppi sono stati suddivisi in base all’età, offrendo così un’opportunità di riflessione e di spiritualità adatta a ciascuna fascia della comunità. Un’occasione di crescita personale e comunitaria, dove ciascuno ha potuto avvicinarsi alla Parola di Dio e prepararsi interiormente al momento giubilare.

Al termine della mattinata, tutti i partecipanti si sono ritrovati per un pranzo condiviso, un momento di convivialità che ha rafforzato il legame di comunità. La tavola, simbolo di unione, ha rappresentato un luogo di fraternità, dove si è potuto scambiare non solo il cibo, ma anche pensieri e gioia, sotto lo sguardo attento di Don Bosco.

Nel pomeriggio, il pellegrinaggio alla porta giubilare della Concattedrale: numerosi fedeli delle parrocchie della vicaria (Madonna della Fiducia, Sacro Cuore, San PioX e San Roberto Bellarmino), hanno partecipato con fervore a questo cammino di fede, simbolo di una Chiesa che si fa pellegrina, che cerca il perdono e si apre alla misericordia di Dio. Un pellegrinaggio che ha unito diverse realtà parrocchiali in un unico grande abbraccio spirituale.

La giornata si è conclusa con la santa messa celebrata da mons. Domenico Cornacchia, vescovo di Molfetta, che ha sottolineato l’importanza di vivere ogni giorno l’invito del giubileo non solo a perdonare ma a condonare: solo così l’esperienza vissuta non rimarrà il ricordo di una sola giornata ma diverrà un’opportunità di conversione e di misericordia. Dunque, un momento forte di preghiera, che ha visto la partecipazione attiva e devota di tutta la comunità.

La Giornata giubilare parrocchiale è stata, senza dubbio, un momento significativo di fede, di riflessione e di condivisione, che ha fortemente unito la comunità di Taranto nella bellezza della Chiesa che cammina insieme, vivendo la misericordia e la gioia del Vangelo. Un’esperienza che ha lasciato nei cuori dei partecipanti il segno di una rinnovata speranza e di un amore fraterno che si rafforza nella fede.

Un grazie particolare alle suore Figlie di Maria Ausiliatrice che hanno messo a disposizione i loro spazi per la buona riuscita dell’esperienza e tutti coloro che si sono impegnati.

 

foto Salvatore Catapano

 

foto Salvatore Catapano

Hic et Nunc

Parcheggi: nuove proteste e tensioni Ne parliamo con l'assessore Cataldino

Non c’è pace per i parcheggi! Risolta la questione della gratuità del parcheggio per i disabili, che però rivendicano altre questioni, ora si passa all’annullamento del pass gratuito per i residenti delle zone D/E/F/G. In segno di protesta, domani, sabato 14, dalle 10 alle ore 12, Adoc Taranto e Uil Taranto scenderanno in piazza per […]

Oggi, venerdì 13, la Madonna di Fatima in processione

Si avvia alla conclusione la tappa tarantina della peregrinatio della Madonna di Fatima, la cui immagine da venerdì 6 febbraio è esposta nella chiesa del Sacro Cuore, in via Dante. «In un tempo segnato da inquietudini, paure e ferite profonde – dice il parroco don Francesco Venuto – Maria ci indica la strada: tornare al […]

Domani, venerdì 13, a Latiano una giornata speciale per San Bartolo Longo

Domani, venerdì 13 febbraio, a Latiano, la città natale di San Bartolo, sarà celebrata una giornata speciale in occasione del 185° anniversario del battesimo del fondatore del santuario di Pompei, avvenuto esattamente l’11 febbraio 1841, nella parrocchia di Santa Maria della Neve, nella natia Latiano, in provincia di Brindisi. Alle 17, nella chiesa matrice, l’arcivescovo […]
Media
15 Feb 2026