Emergenze sociali

Paga le rate di un finanziamento mai chiesto: l’allarme di Adiconsum per le truffe online

17 Apr 2025

di Silvano Trevisani

Le truffe e i raggiri commerciali, soprattutto per vie telematiche, sono purtroppo all’ordine del giorno. E le vittime non sono sempre persone sprovvedute o fragili, anche se sono le più esposte. Ma può capitare addirittura di trovarsi a pagare le rate di un finanziamento mai richiesto e, peggio ancora, mai ottenuto? È proprio quello che è accaduto a un pensionato tarantino, che si è visto prelevare dal suo conto bancario, due rate di 373 euro mensili, per un finanziamento da saldare in dieci anni!

Il pensionato, che per fortuna ha esaminato il conto, è ricorso all’Adiconsum, l’organizzazione per la difesa dei consumatori della Cisl di Taranto, che si è rivolta alla sua banca, la quale ha constatato il mancato incasso di qualsiasi finanziamento. Ha fatto, quindi, bloccare i pagamenti e restituire le due rate già versate. Inoltre ha patrocinato la denuncia che l’interessato ha sporto alla magistratura.

La denuncia

A occuparsi del caso e a renderlo pubblico al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica, è il neopresidente dell’Adiconsum Taranto-Brindisi, Gianfranco Solazzo, già segretario generale della Cisl. Il quale rivolge a tutti una raccomandazione: non assecondare facilmente alcuna richiesta di pagamento ma, soprattutto, controllare spesso lo stato del proprio conto corrente bancario e/o postale. E allo stesso tempo di prendere sempre visione della propria busta paga o cedolino di pensione.

Ma sicuramente è anche necessario fare molta attenzione al phishing, sempre più invadente, ovvero al tentativo di farsi fornire i dati personali con qualche scusa, e a tutte le anomale richieste di informazioni. Persino agli allarmi provocati da false denunce per vari reati da parte di forze dell’ordine e magistrati.

Fare attenzione

Secondo Solazzo, “le operazioni online e oggi l’intelligenza artificiale, esporranno sempre più cittadine e cittadini al rischio di raggiri commerciali e di false richieste di pagamento, approfittando di qualsiasi fragilità sociale ed economica”.

Solazzo rileva anche come l’indebitamento delle famiglie si aggravi anno dopo anno, soprattutto al Sud e di conseguenza aumenti anche il volume di richiesta di finanziamenti.

Fondo di prevenzione

L’Adiconsum per altro è, da oltre 20 anni, l’unica Associazione di consumatori che gestisce a livello nazionale, su incarico del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura, introdotto dall’ex art. 15 della Legge sull’Usura n.108/1996.

Il Fondo si rivolge alle famiglie in difficoltà economica e, per questo, non più in grado con le proprie entrate di rispettare gli impegni finanziari precedentemente assunti e, nei casi più gravi, di sostenere i costi necessari al sostentamento del proprio nucleo familiare (vitto, fitto, rate del mutuo, bollette, spese sanitarie, prestiti, ecc.). Ma di esso si sono avvalsi anche noti personaggi pubblici e dello spettacolo.

Leggi anche
L'argomento

Terra in pace: domenica 25, la festa della pace a Grottaglie

Domenica 25 gennaio, l’Azione cattolica dei ragazzi dell’arcidiocesi di Taranto celebra la festa della pace, appuntamento centrale del Mese della pace 2026, dal titolo ‘Terra in Pace’. Una giornata di festa, incontro e condivisione che coinvolgerà bambini, ragazzi, educatori e famiglie di tutta la diocesi, e che si svolgerà tra le parrocchie Santa Maria in […]

Crisi globale, Luigino Bruni: “La salvezza verrà da periferie, poveri, bambini”

L'economista e storico del pensiero economico, docente alla Lumsa, ritiene che le soluzioni non verranno dalle elites
Hic et Nunc

Terra in pace: domenica 25, la festa della pace a Grottaglie

Domenica 25 gennaio, l’Azione cattolica dei ragazzi dell’arcidiocesi di Taranto celebra la festa della pace, appuntamento centrale del Mese della pace 2026, dal titolo ‘Terra in Pace’. Una giornata di festa, incontro e condivisione che coinvolgerà bambini, ragazzi, educatori e famiglie di tutta la diocesi, e che si svolgerà tra le parrocchie Santa Maria in […]

Corpus Domini, appuntamento con ‘Parlami di Te’

Venerdì 23 gennaio alle 19.45 al Corpus Domini, al quartiere Paolo VI, nuovo appuntamento mensile con la serie di incontri dal titolo ‘Parlami di Te’, sull’ascolto e la meditazione mensile della Parola di Dio. Sarà in parrocchia suor Teresa Cinque, superiora delle salesiane,  per aiutare a riflettere sul versetto ‘Io sono la luce del mondo: […]
Media
23 Gen 2026