Giovedì 8 iniziano i festeggiamenti patronali in onore di San Cataldo

Giovedì 8 maggio entrano nel vivo i festeggiamenti patronali in onore di San Cataldo vescovo che inizieranno alle ore 17 con il corteo delle autorità da Palazzo di città diretto in episcopio, dove sarà in attesa l’arcivescovo assieme al capitolo metropolitano e ai seminaristi. Al corteo prenderanno parte anche gli atleti del Palio di Taranto che, dopo la benedizione dell’arcivescovo, si recheranno alla sede nautica di corso Vittorio Emanuele per dare inizio alla regata ‘Torneo dei rioni’, attorno alla città vecchia.
In Cattedrale alle ore 18, mons. Ciro Miniero presiederà la liturgia della Parola, alla quale seguirà la cerimonia de “’u pregge”, cioè la consegna del simulacro del santo patrono al commissario straordinario al Comune, Giuliana Perrotta.
Alle ore 18.30 San Cataldo, attraverso corso Vittorio Emanuele, sarà portato in processione verso il molo Sant’Eligio dove avverrà l’imbarco sulla motonave Cheradi, messa a disposizione dalla Marina Militare; alle ore 19.30 circa avrà inizio la grandiosa processione a mare.
Nel corso della serata, la fanfara dipartimentale di Marina Sud si esibirà su corso Due mari, accompagnando anche la cerimonia dell’ammainabandiera.
Dopo l’apertura del ponte girevole, alle ore 20 circa, inizierà il transito del corteo delle imbarcazioni dal canale navigabile, con la benedizione alle navi dell’arcivescovo Ciro Miniero e la cascata pirotecnica dagli spalti del Castello aragonese. Alle ore 21, la motonave attraccherà alla banchina del castello per lo sbarco e il rientro di San Cataldo in basilica; l’uscita del simulacro dal Castello aragonese sarà salutata dai fuochi d’artificio.
Presteranno servizio alla processione le bande musicali cittadine ‘Lemma’ e ‘Santa Cecilia’.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

