Diocesi

Martina Franca in festa per la Madonna della Sanità

08 Mag 2025

di Angelo Diofano

A Martina Franca si avviano alla conclusione i festeggiamenti in onore della Madonna della Sanità, che nel 1940 l’arcivescovo mons. Ferdinando Bernardi proclamò patrona ‘equi-principaliter’ di Martina Franca, al pari di San Martino e Santa Comasia, nonchè protettrice degli ammalati.
La Vergine con tale titolo si venera  nell’omonimo santuario diocesano (parroco don Damiano Nigro) sulla via per Villa Castelli, edificato nel 1942 accanto all’antica chiesetta, che risultava troppo piccola per la comunità martinese che si stava estendendo in quella zona della città. In questa antica cappella (ora in disuso per il cattivo stato di conservazione) era presente un affresco del XVIII secolo, dipinto con olio di noce su intonaco, attribuito a Domenico Carella, raffigurante la Madonna del Soccorso con il Bambino in braccio e ai suoi piedi gli ammalati che attendono la grazia. L’opera d’arte fu poi trasferita nel nuovo santuario e collocata sull’altare maggiore.
La devozione alla Madonna della Sanità si è particolarmente sviluppata a Martina Franca dagli inizi del 1900 quando molta gente chiedeva la grazia per se stessi o i propri parenti per il ritorno dalla guerra; tanti ex voto presenti in chiesa risalgono appunto a quel periodo.

Sabato 10 maggio il programma della giornata prevede sante messe alle ore 8 – 9- 10.30 – 12; alle ore 18.30 la celebrazione eucaristica sarà presieduta da mons. Angelo Massafra, arcivescovo emerito di Scutari (Albania); alle ore 20.30, santa messa celebrata dal parroco don Damiano Nigro.

Domenica 11, giorno della festa, sante messe alle ore 8 – 9  – 10.30 – 12. In serata alle ore 17.30  presiederà la celebrazione eucaristica il parroco don Damiano Nigro. Seguirà la processione, salutata da uno spettacolo in stile siciliano con fumogeni e coriandoli nei colori mariani (azzurro e argento), cui parteciperanno le confraternite e le maggiori autorità cittadine, con sosta in piazza XX settembre per l’atto di consacrazione alla Madonna della città. Presterà servizio la banda musicale cittadina ‘Armonie d’Itria’. Alle ore 19.30, infine, in chiesa si terrà la celebrazione eucaristica per coloro che sono impossibilitati a partecipare alla processione.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

Alla Santa Teresa di Taranto, l'apertura del mese missionario

Oggi, 1° ottobre, con la memoria liturgica di Santa Teresa di Lisieux – suora di Gesù bambino e del volto santo, patrona insieme a san Francesco Saverio delle missioni – prende il via il mese missionario, che coincide con la giornata delle religiose e dei religiosi missionari. Una giornata che, per la comunità della parrocchia […]

Le pagine della vita: incontro alla Sant’Antonio

Giovedì 2 ottobre a Taranto alle ore 19.45 nella biblioteca della parrocchia di Sant’Antonio, con ingresso  in via Regina Elena. si terrà un incontro di conoscenza e di presentazione del percorso dal titolo ‘Le pagine della vita’ con Sara Annicchiarico, redattrice editoriale.  

Appuntamenti francescani a Lizzano

Due appuntamenti per la festa di San Francesco a Lizzano a cura della parrocchia di San Pasquale Baylon e dell’associazione ‘Pietre vive’. ‘Laudato Si’ ’è il titolo della veglia di preghiera-concerto che si terrà venerdì 3 ottobre, alle ore 20.30, nel chiostro del convento di San Pasquale Baylon, con Michele Mancone (pianoforte e voce) e […]
Hic et Nunc

Appuntamenti francescani a Lizzano

Due appuntamenti per la festa di San Francesco a Lizzano a cura della parrocchia di San Pasquale Baylon e dell’associazione ‘Pietre vive’. ‘Laudato Si’ ’è il titolo della veglia di preghiera-concerto che si terrà venerdì 3 ottobre, alle ore 20.30, nel chiostro del convento di San Pasquale Baylon, con Michele Mancone (pianoforte e voce) e […]

Progetto ‘SEVeso’ e percorso ‘Dialoghi in circolo’: incontro alla Gesù Divin Lavoratore

Il Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) organizza un incontro pubblico per venerdì 3 ottobre alle ore 18 alla parrocchia di Gesù Divin Lavoratore (quartiere Tamburi) per presentare il progetto di ricerca ‘SEVeso’ e il percorso partecipato ‘Dialoghi in circolo’. Il primo è un progetto di ricerca nazionale che studia i diritti delle comunità colpite da […]
Media
02 Ott 2025