Il basket tra agonismo e formazione: la grande annata della Support_o

Un titolo regionale conquistato nell’under 15, con accesso all’interzona. Le finali raggiunte nelle categorie U17, U14 e U13: sono i risultati della Support_o Taranto in questa stagione. I successi sono motivo di soddisfazione per l’intero gruppo Virtus del presidente Ciccio Stola. Che non si ferma ancora: la società ionica sta preparando il Pinkamp, in programma dal 29 giugno al 5 luglio. Una grande opportunità per la pallacanestro rosa, da collocare nell’opera di valorizzazione e crescita di chi gioca.
Pinkamp
“Il Camp si rivolge al settore femminile: ragazze nate dal 2013-14 al 2006 – ha spiegato William Orlando in una intervista pubblicata sull’ultimo numero del settimanale Lo Jonio – é un Camp di specializzazione, nel quale oltre allo svago che si concederanno le ragazze al Metapontum Village, un villaggio sul mare molto attrezzato, faremo una settimana di basket, di fondamentali, con allenatori nazionali”. Tra questi il grande nome è quello di Roberto Ricchini.
“Un ritorno per chi ha vinto tre scudetti a Taranto alla guida del Cras, una Coppa Italia, due Supercoppe italiane, ricordiamo. Senza dimenticare il quinto posto in Eurolega, risultato importante per una squadra del Sud Italia. In considerazione di quello che è stato per la pallacanestro femminile, questa figura (anche commissario tecnico della nazionale femminile, ndr), possiamo parlare della volontà da parte nostra di realizzare un evento che vada oltre il divertimento per lasciare qualcosa di importante sul piano tecnico”. Queste le aspettative della Support_o e del movimento ionico. In una città che sembra essersi riappassionata, negli ultimi tempi, al basket rosa.
La lezione della Support_o
Il Pinkamp arriva a margine di una stagione particolarmente impegnativa. E piena di gratificazioni. Ecco spiegato il motivo per cui è nata l’iniziativa. “Per chiudere il cerchio su questa annata che ci ha visto protagonisti da questo punto di vista, abbiamo voluto organizzare il Camp per le ragazze: per non farle staccare la spina, per dare loro nuovi stimoli, e magari farle migliorare in quello che sarà indirizzato su un unico fondamentale, anche nel periodo estivo”.
Il Pinkamp è aperto a tutta la Penisola, chiarisce il tecnico della Support_o. Raccolte una trentina di adesioni, l’obiettivo è non andare oltre le 40, per non incidere negativamente sulla qualità del lavoro. “Oltre a Ricchini ci sarà la collaborazione di Fabio Palagiano, naturalmente dello staff della Virtus con Roberta Stola, Francesco Camerino e Giovanni Guida; quella del Basket Fasano, con un intervento di Gianluca Monopoli e delle ragazze che verranno a fare le dimostratrici”.
Le beneficiarie dell’iniziativa sono le giovani cestiste. Ce ne sono di talentuose, alle quali dare attenzione: “Teniamo alle ragazze perché la pallacanestro diventi un’attività importante per loro”. L’auspicio, potremmo aggiungere, è che le nuove generazioni continuino a interessarsi e a praticare questa disciplina sportiva. In un territorio che deve insistere sulla stessa, in uno sguardo di lungimiranza, oltre il grande evento internazionale in programma l’anno prossimo.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

