Da venerdì 23, la Madonna di Loreto al Sacro Cuore
L’immagine sacra sosterà nella chiesa di via Dante sino a domenica primo giugno

Un evento di straordinaria intensità spirituale coinvolgerà la città di Taranto: l’arrivo della venerata immagine della Madonna di Loreto nella chiesa del Sacro Cuore da venerdì 23 maggio a domenica primo giugno, in un momento di profonda devozione mariana e segno di speranza per l’intera comunità jonica
Ci si prepara, dunque, ad accogliere un simulacro che affonda le radici nella tradizione e apre alla speranza del futuro, sotto lo sguardo amorevole di Maria, madre della Chiesa.
La Madonna di Loreto, patrona dell’Aeronautica Militare e simbolo di protezione e speranza per milioni di fedeli, porterà con sé un messaggio di pace e riconciliazione, in un tempo segnato da incertezze e sfide. Il pellegrinaggio della sacra effigie, inserito nel programma delle missioni mariane itineranti, rappresenta anche un’occasione per riscoprire la forza della preghiera e della condivisione cristiana.
Il programma della tappa tarantina della peregrinatio è ricco e coinvolgente: durante i nove giorni della permanenza, la parrocchia del Sacro Cuore proporrà momenti di preghiera comunitaria, celebrazioni eucaristiche, adorazioni e incontri spirituali guidati da vescovi sacerdoti e laici impegnati nella vita pastorale.
Particolare attenzione sarà riservata ai giovani, alle famiglie e agli ammalati, con celebrazioni loro dedicate e momenti di benedizione.
Accogliere la Madonna di Loreto nella nostra parrocchia è un dono e un invito alla conversione del cuore. Sarà un tempo di grazia per tutta la nostra comunità, chiamata a rinnovare la propria fede guardando a Maria come Madre e guida”.
L’arrivo della sacra immagine sarà accompagnato da una solenne processione d’ingresso, il pomeriggio del 23 maggio, con la partecipazione di fedeli, confraternite, autorità civili e militari e dalla banda di Crispiano. Il culmine della tappa tarantina della peregrinatio con la celebrazione conclusiva del 1° giugno, vedrà alle ore 18.30 la santa messa celebrata dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero; al termine, il saluto della comunità alla Madonna, che riprenderà il suo cammino verso una nuova tappa di evangelizzazione.
*parroco della Sacro Cuore
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

