Statte festeggia San Girolamo Emiliani

A Statte domenica 25 maggio si festeggia San Girolamo Emiliani, titolare della omonima parrocchia, nell’ex quartiere 167, ora intitolato al santo. Si tratta di una periferia con i tipici problemi di “zona di frontiera” cui si affianca un insediamento residenziale, con villette abitate da professionisti di elevato livello sociale, che vive quasi in disparte.
Sin dalla sua istituzione, avvenuta con i padri somaschi, la parrocchia (attualmente guidata da don Gianpiero Savino) si è posta come faro di legalità e fattore di integrazione per le famiglie che nel tempo sono venute ad abitare in questa zona, adeguando la pastorale ordinaria alle necessità man mano riscontrate. Molto impegno è riservato ai giovani, con attività di vario genere e pratiche sportive finalizzate alla comprensione delle regole e del rispetto dell’altro; le strutture dell’oratorio in tutto ciò sono molto d’aiuto.
Il programma religioso prevede per la giornata di domenica sante messe alle ore 8.30 e 10.30; alle ore 17 ci sarà la processione con immagine del Santo per via Arena di Verona, via Teatro Alhambra, via Laurenti, via Viotti, via Monteverdi, via Manelli, via Cardellicchio, via Giordano, via Rossini, via Pacini, via Galuppi, via Albinoni, via Monteverdi, via Arena di Verona con rientro in chiesa dove alle ore 19 sarà celebrata la santa messa solenne.
Le iniziative esterne prevedono nella mattinata il giro per le vie del quartiere della banda musicale di Crispiano, che presterà servizio anche alla processione. Alle ore 20.30, esibizione delle scuole di ballo ‘Dance Explosion’ e ‘Universal Dance’, con degustazioni gastronomiche.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

