L’arcivescovo Ciro Miniero ai festeggiamenti per San Francesco di Paola
L’arcivescovo mons. Ciro Miniero, nella serata di domenica 6 luglio, ha presieduto la celebrazione eucaristica conclusiva dei solenni festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, patrono della gente di mare, svoltisi nella parrocchia a lui intitolata, su invito del parroco padre Alessandro Chiloiro dell’ordine dei minimi.

“San Francesco di Paola – ha commentato mons. Miniero dopo la santa messa – è stato innanzitutto un uomo che ha amato Dio profondamente. Con questo amore egli ha amato l’umanità, impegnandosi in maniera molto concreta per la pace, non solo semplicemente predicandola ma cercando di viverla, come ben sappiamo, attraverso la storia dell’Europa di quel tempo. Dobbiamo prendere sempre come esempio da tutto quello che il Santo ha compiuto per il bene dei popoli, attraversando tante situazioni di difficoltà e soprattutto con la sola certezza che egli portava nel cuore: cioè che è possibile vivere da fratelli e sorelle come il Signore ha realizzato attraverso il dono di sé. L’augurio è che possiamo convincerci che è possibile vivere nella pace se la coltiviamo e se, attraverso i piccoli gesti quotidiani, la mettiamo in pratica.
Anche nella nostra città – ha concluso l’arcivescovo – tutti possiamo contribuire sempre di più a realizzare un mondo migliore dove ognuno può essere se stesso nel bene e nel servizio agli altri, nonostante i tanti problemi e cercando, affrontando questi ultimi, la soluzione, che non consiste in ciò che conviene ma in quello che è veramente il bene degli altri”.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





