Cristo spirante, una festa molto cara ai martinesi

Torna un’altra festa molto cara ai martinesi: quella in onore di Cristo spirante, domenica 27 e lunedì 28 luglio, che si venera in San Francesco d’Assisi in piazza Mario Pagano (chiesa giubilare fino al 14 agosto).
Così riferisce il parroco don Vincenzo Annicchiarico: “Chi vuol conoscere Gesù deve guardare alla croce, dove si rivela la sua gloria. Il crocifisso non è un oggetto ornamentale o un accessorio, è invece un segno da contemplare e comprendere. È il distintivo di ogni cristiano. Dio vuole a tutti i costi dare valore alla vita di ciascuno di noi. Egli crede in noi, ci dà fiducia, ne siamo certi: c’è sempre la possibilità di trovare un senso, perché Dio ama la nostra vita. Da ‘tempo immemorabile’ il popolo martinese venera il crocifisso miracoloso, come recita il decreto arcivescovile del 1955 che erige la chiesa di S. Francesco anche a Santuario di Cristo spirante. Quest’anno, durante il Giubileo 2025, ricorre il 70° anniversario di tale elezione e per noi cristiani martinesi la festa è sicuramente un momento di lode a Dio e un’occasione di comunione cittadina. Gesù Cristo, crocifisso e risorto, è il centro della nostra fede ed il motivo delle nostre scelte quotidiane”.
Il programma dei festeggiamenti prevede per giovedì 24 alle ore 19 la concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Giuseppe Russo, vescovo di Altamura, Gravina e Acquaviva delle Fonti, cui sono invitati i novelli sposi di Martina.
Venerdì 25, la santa messa delle ore 19 sarà presieduta dall’arcivescovo emerito di Taranto mons. Filippo Santoro, cui sono invitati gli sposi che in quest’anno celebrano il 25° di matrimonio.
Sabato 26 alle ore 19 la concelebrazione eucaristica sarà presieduta dal vescovo di Trapani mons. Pierino Fragnelli, cui sono invitati gli operatori culturali di Martina; al termine, presentazione storico-culturale della chiesa di San Francesco a cura del prof. Piero Marinò.
Domenica 27, sante messe si terranno alle ore 8.30 (p. Matteo Kilamyra, missionario della Consolata) – 10.15 -11.30 (queste ultime due celebrate dal parroco mons. Annicchiarico); alle ore 19 la santa messa sarà presieduta dall’arcivescovo di Taranto mons. Ciro Miniero, cui sono invitate tutte le confraternite martinesi. Seguirà la processione per piazza Mario Pagano, via Donizetti, via Pergolesi, via Umberto, via Garibaldi, piazza Immacolata, piazza Plebiscito, corso Vittorio Emanuele, piazza Roma, piazza XX Settembre, corso Italia, via Paisiello, via Mercadante, via Rossini e piazza Mario Pagano. Presterà servizio la banda musicale ‘Città di Martina Franca’ diretto dal m° Caterina Santoro.
Lunedì 28, festa in piazza Mario Pagano (allietata dalle luminarie della ditta Paulicelli di Capurso) con il djset ‘Todajoja’, il concerto dei ‘Tiramisu live’ e il cabaret di Giovanni Guida, dalla trasmissione ‘Mudu’. A mezzanotte, i fuochi pirotecnici della ditta Itria Fireworks di Martina Franca.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

