Diocesi

Ai Tamburi, i fiocchi dei nuovi nati per gli Angeli Custodi

29 Set 2025

di Angelo Diofano

Si svolgono al quartiere Tamburi i festeggiamenti parrocchiali degli Angeli Custodi, organizzati dalla medesima parrocchia retta da don Alessandro Argentiero, che così presenta il programma: “Carissimi, quest’anno la nostra comunità parrocchiale ha scelto di vivere i festeggiamenti dei nostri amati Santi Angeli Custodi in una forma più raccolta e profonda: solo festeggiamenti religiosi, senza eventi civili. È una scelta di cuore e di sapienza, maturata guardando con realismo e dolore ciò che ogni giorno ci viene raccontato dai media: guerre, violenze, sofferenze che colpiscono tante famiglie innocenti. In questo tempo la nostra risposta non può che essere la preghiera, il raccoglimento, l’affidamento ai nostri Angeli, perché custodiscano la nostra comunità e il mondo intero, riportando nei cuori pace e speranza. Vi aspettiamo per vivere insieme questi momenti di fede, certi che anche nella sobrietà si nasconde la vera bellezza della festa: l’incontro con il Signore”.

Mercoledì primo ottobre, alle ore 18 l’arcivescovo mons. Ciro Miniero presiederà la santa messa. Al termine, alle ore 19, avrà luogo la consegna del ‘Premio Angeli Custodi’ (terza edizione) agli alunni dell’istituto comprensivo ‘Galileo Galilei’ che hanno conseguito la licenza media con il massimo dei voti.

Giovedì 2, sante messe alle ore 8 e alle ore 17; alle ore 18, processione per le vie del quartiere accompagnata dalla banda musicale ‘Maria Santissima Addolorata’ di Talsano diretta dal m° Vito Bucci.

Intanto sono diverse le famiglie che, avendo accolto recentemente una nuova nascita nelle loro case, stanno portando in parrocchia il fiocco del lieto evento da appendere sotto la statua degli Angeli Custodi: “Un segno bellissimo – dice il parroco – per significare che ogni bimbo è sotto la loro protezione e affidato alla loro intercessione. Durante la festa pregheremo per loro e al termine restituiremo il fiocco, quale ricordo di questo momento di gioia e di benedizione. Facciamo quindi insieme un gesto di fede e di amore per i più piccoli riempiendo la nostra statua di fiocchi!”.

Leggi anche
Ecclesia

Convegno diocesano di Migrantes

Giovedì 12 febbraio nell’aula magna del liceo ginnasio Aristosseno si è tenuto il convegno diocesano di Migrantes con gli interventi dell’arcivescovo mons. Ciro Miniero, del direttore di Migrantes don Pino Calamo, della prof.ssa Rita Frunzio (dirigente scolastica dell’Aristosseno), del prof. Stefano Vinci (docente di Storia del Diritto del dipartimento jonico dell’Università di Bari) e del […]

Settimana della Fede dal 23 al 27 febbraio: i relatori degli incontri

In Concattedrale, sempre con inizio alle ore 19, la 54 edizione

La messa dell’arcivescovo per le Sacre Ceneri

Il Mercoledì delle Ceneri, 18 febbraio, l’arcivescovo mons. Ciro Miniero presiederà la santa messa solenne con l’imposizione delle sacre Ceneri alle ore 18.30 nella concattedrale ‘Gran Madre di Dio’.
Hic et Nunc

L'abbraccio di mons. Miniero a don Lucangelo interpreta il sentimento della comunità

L’abbraccio con il quale l’arcivescovo Ciro Miniero ha salutato don Lucangelo De Cantis al termine della intensa e partecipazione eucaristica svoltasi nella Chiesa delle Madonna delle Grazie di Grottaglie, ha sancito e ricompreso l’abbraccio con il quale tutta la comunità della città delle ceramiche ha accolto il nuovo parroco. Numerosissimi i fedeli che hanno gremito […]

Parcheggi: nuove proteste e tensioni

Ne parliamo con l'assessore Gianni Cataldino

Oggi, venerdì 13, la Madonna di Fatima in processione

Si avvia alla conclusione la tappa tarantina della peregrinatio della Madonna di Fatima, la cui immagine da venerdì 6 febbraio è esposta nella chiesa del Sacro Cuore, in via Dante. «In un tempo segnato da inquietudini, paure e ferite profonde – dice il parroco don Francesco Venuto – Maria ci indica la strada: tornare al […]
Media
17 Feb 2026