Lavoro

Ilva: il governo convoca i sindacati; oggi sciopero con corteo e presidio

16 Ott 2025

di Silvano Trevisani

Alla vigilia dello sciopero che sta bloccando tutti i siti industriali dell’ex Ilva, è giunta la convocazione del governo. L’incontro, convocato in serata di ieri dal capo di gabinetto del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, si svolgerà martedì 28 ottobre a Palazzo Chigi e sarà presente una delegazione dei ministeri interessati.

“La convocazione da parte del governo – commentano le segreterie nazionali di Fim Fiom Uilm – è un primo importante risultato ottenuto con la mobilitazione e le assemblee che si sono tenute in tutti i siti del gruppo con la partecipazione dei lavoratori di AdI, Ilva AS e dell’indotto”.

Per le organizzazioni sindacali, infatti, restano confermate tutte le ragioni dello sciopero indetto nella giornata di oggi 16 ottobre: “Un progetto industriale che garantisca la realizzazione della de carbonizzazione della produzione, l’ambientalizzazione ed il ripristino di luoghi di lavoro sicuri e dignitosi; l’intervento pubblico che garantisca tutta l’occupazione; la contrarietà ad una cassa integrazione senza una chiara prospettiva; il mantenimento dell’integrità del gruppo, No allo spezzatino societario; l’apertura di un confronto che affronti la complessità delle questioni sociali e che individui un quadro di strumenti che diano risposte ai lavoratori, per il pregresso e per il futuro”. Insomma: occorrono risposte certe sul futuro di tutto il gruppo, che eviti lo smembramento che sarebbe causato dalla vendita di singoli impianti appetiti anche da industriali italiani, dia risposte certe sui processi di decarbonizzazione e ambientalizzazione. Come del resto chiede anche la mozione approvata dal Consiglio comunale.

Per quanto riguarda lo sciopero previsto per domani, la mobilitazione a Taranto sarà così articolata: alle 6 sarà attivato il presidio delle portinerie dello stabilimento e delle ditte dell’appalto; alle 7,30 concentramento davanti alla portineria della direzione. Alle 8 inizierà il corteo che sfilerà fino a Palazzo di città, dove si terrà un presidio.

Intanto, venerdì alle 8,45 si terrà, nell’aula magna dell’istituto Pacinotti, un convegno organizzato da Legambiente per la presentazione dello studio “Taranto dopo il carbone – Proposte per un futuro pulito”.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Hic et Nunc

Clima incandescente all'Ilva: scioperi, blocchi ma il governo continua a spezzettare il tavolo

Clima sempre più teso nell’ex Ilva. Non solo a Taranto si sciopera e manifesta in queste ore, ma anche a Genova, dove gli operai hanno persino bloccato i decolli degli aerei nell’aeroporto. Per quanto riguarda Taranto, gli scioperanti, aderenti a Fim Fiom Uilm e Usb, hanno formato presidi all’esterno e all’interno dello stabilimento, con blocchi […]

‘Lux Vera – Serate d’Avvento’ in Cattedrale

S’intitola ‘Lux Vera – Serate d’Avvento’ il programma di iniziative a cura della basilica cattedrale di San Cataldo che si terranno nelle serate di venerdì dei giorni 5, 12 e 19 dicembre. Si tratta di un itinerario guidato nella basilica intitolata al nostro Patrono con percorso specifico sul Natale, con videomapping, accesso al coro ligneo […]

San Giorgio Jonico festeggia l’Immacolata

“Come Gesù ha detto ‘sì’, così Maria ha detto ‘sì’, ha creduto alla parola del Signore. E tutta la sua vita è stata un pellegrinaggio di speranza insieme al Figlio di Dio e suo, un pellegrinaggio che, attraverso la Croce e la Resurrezione, l’ha fatta giungere in patria,nell’abbraccio di Dio. Per questo, mentre siamo in […]
Media
04 Dic 2025