Istituto di scienze religiose

Tra passato, presente e futuro: l’assemblea dell’Issrm Giovanni Paolo II

16 Ott 2025

di Giada Di Reda

Un incontro tra generazioni, uno scambio di idee nell’ottica di una crescita condivisa nel segno della bellezza, per rilanciare il valore della cultura e delle relazioni; un omaggio al passato che lascia spazio al presente e a un futuro nel segno della speranza. Docenti e studenti, vecchi e nuovi, insieme per proseguire e valorizzare il cammino di una istituzione rivolta al futuro, che non dimentica la sua missione. Questa è stata l’assemblea dei docenti e degli studenti dell’Issrm Giovanni Paolo II, tenutasi il 10 ottobre al palazzo arcivescovile.

Ad aprire i lavori, i saluti del direttore don Francesco Nigro, che dopo i saluti iniziali, ha rivolto a tutti i presenti parole di ringraziamento, gratitudine, invitando docenti e alunni ad un impegno condiviso, di apertura al mondo e a tutte le sfide del nostro tempo, mantenendo un’occhio critico nei riguardi della realta, senza smettere mai di coltivare il desiderio di conoscenza, di impegnarsi per costruire un sapere da mettere al servizio del mondo e del prossimo. L’importanza dello studio e della ricerca per giungere alla verità attraverso la bellezza: un compito che l’Issrm da sempre porta avanti con rigore, impegno, senza mai mettere da parte la relazione, l’alterità.

Successivamente, il direttore ha invitato studenti e docenti ad intervenire, su base volontaria, per proporre e condividere esigenze e potenziali percorsi di approfondimento e ricerca, al fine di arricchire ulteriormente il percorso di studi di un ente accademico dal valore consolidato.

Ad accentuare la solennità del momento, l’arrivo dell’arcivescovo mons. Ciro Miniero, che dopo aver salutato tutti i presenti, ha ringraziato il direttore, i docenti e gli studenti, esortando ciascuno a proseguire con entusiasmo e responsabilità nel proprio impegno formativo e spirituale.

A coronamento dell’incontro, si è svolta un’intensa cerimonia di ringraziamento dedicata ai tre docenti uscenti ‐ mons. Luigi Romanazzi, Riccardo Pagano e don Antonio Rubino ‐ che si sono distinti per la competenza, l’impegno e la passione educativa mostrata negli anni. Per ciascuno, uno studente ha letto il curriculum, cui è seguito un intervento del docente, in un clima di sincera partecipazione e commozione. Don Antonio Rubino, impossibilitato a essere presente, è stato ugualmente ricordato con riconoscenza e affetto.

Un momento, quello vissuto nella sala del palazzo arcivescovile, che ha restituito il senso più autentico della formazione: un cammino condiviso in cui conoscenza, dialogo e fede si intrecciano per tracciare sentieri di speranza per il futuro.

 

Leggi anche
Ecclesia

Al Carmine, la benedizione degli animali

Domenica 25 gennaio, alle ore 10, nella chiesa della Madonna del Carmine di Taranto il parroco mons. Marco Gerardo impartirà la benedizione agli animali domestici.

Francesco d’Assisi: il ritratto corale che unisce Oriente e Occidente

Arriverà presto in libreria Francesco d’Assisi, il nuovo volume edito da Solfanelli di Marco Solfanelli, frutto di un progetto corale coordinato scientificamente da Pierfranco Bruni e curato da Franca De Santis. Un’opera che non si limita solamente a inserirsi nel calendario delle celebrazioni francescane, ma che ambisce a restare, a sedimentare, a interrogare. Perché un […]

SS.Crocifisso, catechesi di mons. Marco Morrone

Alla parrocchia-santuario del Santissimo Crocifisso, al Borgo, mons. Marco Morrone sta tenendo ogni giovedì, dalle ore 19.15 alle ore 20, un itinerario di formazione personale e comunitaria alla vita cristiana per tutti, prendendo spunto dalle catechesi di papa Leone XIV sui documenti del Concilio ecumenico Vaticano II. Di venerdì, invece, sempre mons. Marco Morrone guiderà […]
Hic et Nunc

Corpus Domini, appuntamento con ‘Parlami di Te’

Venerdì 23 gennaio alle 19.45 al Corpus Domini, al quartiere Paolo VI, nuovo appuntamento mensile con la serie di incontri dal titolo ‘Parlami di Te’, sull’ascolto e la meditazione mensile della Parola di Dio. Sarà in parrocchia suor Teresa Cinque, superiora delle salesiane,  per aiutare a riflettere sul versetto ‘Io sono la luce del mondo: […]

Il report Oxfam: concentrare la ricchezza è demolire la democrazia

Pochissimi ricchi sempre più esageratamente ricchi, moltissimi poveri (quasi la metà della popolazione mondiale), sempre più poveri. Quello che accade a livello globale accade anche in Italia: nel 2025 i miliardari italiani, ossia 79 individui (erano 71 nel 2024) hanno aumentato il loro patrimonio di 54,6 miliardi di euro (al ritmo di 150 milioni al […]
Media
22 Gen 2026