Ecclesia

Le reliquie di Sant’Antonio dal 18 al 26 ottobre al Sacro Cuore

17 Ott 2025

di Angelo Diofano

Nell’ambito di una peregrinatio in tutt’Italia, giungeranno sabato 18 a Taranto, alla parrocchia del Sacro Cuore le reliquie di Sant’Antonio, pellegrino di Speranza in questo Anno giubilare, che resteranno fino a domenica 26 ottobre. Si tratta della sua lingua e delle corde vocali, venerate nella basilica a lui intitolata, a Padova, quale richiamo all’impellenza dell’annuncio del Vangelo ovunque e in ogni tempo, specialmente oggi dove l’assenza di Dio genera una società senza pace.

“Sant’Antonio, il Santo della Parola e del’amore verso i poveri, continua ad essere per noi testimone di fede autentica, di carità concreta e di speranza viva. La sua presenza tra noi, attraverso le sacre reliquie, è un invito a rinnovare la nostra vita cristiana ad aprire il cuore al Vangelo e ad affidarci con fiducia alla sua intercessione. Invito tutti i fedeli a vivere insieme questo tempo di grazia, di preghiera e di comunione fraterna, perché la luce del Vangelo, che Sant’Antonio ha annunciato con la sua vita, risplenda anche nella nostra comunità”: così il parroco don Francesco Venuto ha annunciato l’avvenimento.

L’accoglienza delle reliquie, sabato 18, avverrà alle ore 17.30 in chiesa dove, dopo la recita del rosario, padre Giovanni Milani, responsabile delle peregrinatio delle reliquie, celebrerà la santa messa solenne di apertura.

Per tutta la permanenza, al termine di ogni celebrazione sarà possibile venerare personalmente la reliquia.

Domenica 19, sante messe saranno celebrate alle ore 8.30 – 10.30 – 18.30, con supplica a Sant’Antonio a mezzogiorno.

Lunedì 20, alle ore 17 ci sarà l’incontro con le classi di catechismo e alle ore 18.30 don Antonio Di Reda (cappellano dell’ospedale San Giuseppe Moscati) celebrerà la santa messa in suffragio di tutti i defunti.

Martedì 21, in mattinata la reliquia sarà portata in visita agli ammalati; alle ore 17, incontro con le classi di catechismo; alle ore 18.30, santa messa presieduta da fra Paolo Lomartire, parroco della Cristo Re in Martina Franca, con l’offerta dell’incenso al Santo; alle ore 19.30, catechesi su Sant’Antonio a cura dipadre Giovanni Milani.

Mercoledì 22, in mattinata la reliquia sarà portata in visita agli ammalati; alle ore 17, incontro con le classi di catechismo; alle ore 18.30, santa messa presieduta da don Ciro Santopietro, parroco in Sant’Antonio in Taranto, con benedizione delle famiglie sotto la protezione di Sant’Antonio.

Giovedì 23, in mattinata la reliquia sarà portata in visita agli ammalati; alle ore 17, incontro con le classi di catechismo; alle ore 17.30, adorazione eucaristica guidata; alle ore 18.30, santa messa presieduta da mons. Carmine Agresta, parroco della Sant’Egidio, con benedizione degli ammalati.

Venerdì 24, in mattinata la reliquia sarà portata in visita all’istituto ‘Righi’; alle ore 18.30, santa messa presieduta da don Nino Borsci, parroco della San Francesco De Geronimo e padre spirituale della confraternita di Sant’Antonio con benedizione del pane di Sant’Antonio da portare nelle proprie abitazioni.

Sabato 25, alle ore 18.30 santa messa presieduta dal parroco don Francesco Venuto.

Domenica 26, durante la santa messa delle ore 10.30 consegna di un fiore bianco da parte dei bambini e del popolo di Dio e saluto alle reliquie.

 

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

Alla parrocchia San Pasquale, un laboratorio musico-emozionale

Venerdì 31 ottobre a  Taranto alle ore 17 alla pinacoteca-museo Sant’Egidio della chiesa di San Pasquale Baylon si terrà un Laboratorio musico-emozionale ‘IT.A.CÀ for kids – I suoni delle emozioni’, a cura de La Palomba aps, IsacPro coop sociale, Plasticaqqua aps, ConTatto aps, Pinacoteca-museo Sant’Egidio Il laboratorio musico-emozionale, dedicato alle famiglie, è un percorso in […]

Laudato si’: una strada segnata verso la cura e la responsabilità per il creato

A dieci anni dalla pubblicazione della Laudato si’ è possibile fare un primo bilancio sull’incidenza di questo documento così particolare e che tocca la vita di tutti gli abitanti del pianeta. Il primo elemento innovativo che vorrei sottolineare è quello del linguaggio. È vero che potrebbe essere inquadrato nel solco dei documenti della dottrina sociale […]
Hic et Nunc

Disoccupazione, povertà, denatalità: il report dell'Inps a Taranto e provincia

Disoccupazione, povertà, denatalità: sono i drammatici fenomeni che caratterizzano la situazione di Taranto oggi. La gravissima crisi industriale e la mancanza di alternative, pur tanto attese, fanno di Taranto e provincia un fanalino di coda della condizione socio-demografica italiana, che pure non brilla affatto nonostante i proclami. È dal Rendiconto sociale dell’Inps che scaturisce questo […]

Celebrazioni per i defunti a Talsano

A Talsano ci si prepara ad onorare i defunti con celebrazioni al cimitero ‘Porta del Cielo’. Nella mattinata di sabato primo novembre, secondo convenzione stipulata con l’amministrazione comunale, la banda musicale cittadina ‘Giovanni Paisiello’ diretta dal m° Vincenzo Simonetti girerà per i vialetti del cimitero talsanese. Domenica 2, alle ore 15.30, sul piazzale antistante la […]

Rinascere donna: incontro culturale alla parrocchia del Rosario di Talsano

Giovedì 30 ottobre alle ore 19 alla parrocchia Maria Santissima del Rosario di Talsano il parroco don Armando Imperato dialogherà con suor Palmarita Guida sui temi del suo ultimo libro intitolato ‘Rinascere donna – Oltre il femminismo una nuova libertà’ (Antonio Dellisanti editore). Collaboratrice di Radio Maria, Famiglia Cristiana e Maria con te, nonché pittrice e autrice di numerose pubblicazioni, […]
Media
30 Ott 2025