Volley A2, primo match in casa e primi punti da conquistare per La Cascina
L’apparenza inganna. Così la falsa partenza: la squadra che perde la prima partita può disputare una grande stagione a seguire; allo stesso modo, la squadra che vince alla grande la prima partita può incespicare, perdersi strada facendo, sino a retrocedere – ricordiamo tristemente il percorso di Taranto nell’ultima Superlega. L’avventura della Prisma La Cascina nel campionato di serie A2 maschile non è cominciata nel migliore dei modi. Una sconfitta che brucia, e pesante, quella inflitta dalla Essence Hotels Fano per 3-0, che impone il pronto riscatto tra le mura amiche: domenica al Palafiom il gruppo di coach Graziosi vorrà ben figurare davanti al suo pubblico, e conquistare i primi punti in un torneo dimostratosi già complicato.
La macchina da oliare
Dopo la sconfitta in terra marchigiana la società è corsa ai ripari con un colpo di mercato ben gradito alla tifoseria: il ritorno del francese Ibrahim Lawani garantisce qualità e un surplus di energia. Si tratta infatti di un giocatore combattivo, potente, esplosivo, che potrà dare un contributo decisivo a un roster già tecnicamente valido. L’opposto, ricordiamo, fu tra i protagonisti della salvezza conquistata dalla Prisma nella stagione 2022/23. L’auspicio è che possa essere fortemente motivato anche in una categoria inferiore, per portare La Cascina ai piani alti. Sarà a disposizione dello staff tecnico a partire dalla quarta giornata di campionato, nel match casalingo contro Prata. A proposito di ritorni, un’altra pedina fondamentale nello scacchiere ionico è Oleg Antonov, che nel secondo set del match di Fano aveva illuso sulla possibilità di rientrare nella contesa riportando le due squadre in parità: una maggiore continuità e lucidità nei momenti chiave consentiranno al collettivo di fare il risultato, che è alla portata contro qualsiasi avversario.
Il prossimo ostacolo della Prisma La Cascina Taranto
Una matricola terribile. Almeno a giudicarla dalla prima partita: sconfitta soltanto al tie-break dalla Consoli Brescia, la Folgore Massa Romeo Sorrento si è dimostrata una squadra assai combattiva. La stessa partita ha attestato la crescita del livello della A2. Al punto che anche una matricola può mettere in seria difficoltà una squadra attrezzata per il salto di categoria. Per La Cascina non sarà facile sconfiggere il gruppo diretto da Nicola Esposito nella seconda giornata d’andata: il tecnico campano, che ha ricevuto il premio della Lega come miglior allenatore della serie A3, promette battaglia. Ovvero di portare i suoi in riva allo Jonio con l’intenzione di fare la loro partita e vendere cara la pelle. Un risultato, intanto, lo ha già portato a casa: quella di cui è alla guida, da ben tredici anni, è una realtà sportiva alla testa di un movimento capace di coinvolgere l’intera penisola sorrentina. Sappiamo inoltre quanto l’entusiasmo possa essere contagioso e corroborante sulle gambe e sulle braccia degli atleti che scendono in campo.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





